Laghetto di Cecilia

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi CeciliaC » ven ott 21, 2016 1:42 pm

Come avrò ripetuto circa un centinaio di volte, fino ai primi di marzo / aprile, non andrò a inserire nulla nel laghetto.
E si spera che in questo lasso di tempo la pianta si sia allargata e riprodotta abbondantemente :)

Poi una volta che andrò a fare i lavori, adotterò il sistema che mi è stato suggerito qualche post fà, di mettere una piccola recinzione a maglie fine, in modo che diventa una specie di siepe subacquea (le piante ricoprono la rete, e la rete non si vede più).. anche esteticamente bella :) E le tartarughe, o i pesci, se vorranno potranno benissimo mangiare quella che esce dalla recinzione, tipo giardinieri :3 in modo che rimane tutto perfetto e preciso :)

Ah giusto... stavo parlando con un mio amico che come hobby di occupa di bonsai, e come terriccio usa il Lapillo Vulcanico...
A differenza delle terre allofane non dovrebbe intaccare il ph dell'acqua... quindi me lo consigliate o meno come strato per ancorare le piante al fondo?

Immagine
(foto del lapillo vulcanico preso a caso da internet)
Avatar utente
CeciliaC
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 08, 2016 1:19 pm
Località: Umbria

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi nagini99 » ven ott 21, 2016 3:55 pm

Credo che il lapillo possa andare bene, a me avevano consigliato di mettere il falso papiro nel lapillo e senza terra per aumentare la fitodepurazione. Per quanto riguarda il ceratophyllum, io tento sempre di non comprare piante da amazon o da ebay, molte volte sono fregature.. preferisco comprare da siti specifici o da gente del forum ;)
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi CeciliaC » sab ott 22, 2016 1:23 pm

nagini99 più che altro... non volevo spendere il doppio del costo della pianta nella spedizione XD nel senso.. la prima pagata 5€ e volevo rientrarci pure per la seconda xD

Comunque... altri pareri per il lapillo vulcanico? perché come idea sta iniziando a piacermi, anche visivamente..

Ieri mi sono accorta che il giacinto stava stretto in quel vaso perché da quando l'ho comprato ha incrementato la sua massa di circa il doppio e le sue radici si stavano aggrovigliando su se stesse xD Così oggi ho preso direttamente un secchio xD È esattamente 5 volte e mezzo più grande del vaso bianco.. (posso dirlo perchè ho riempito il vaso bianco 5 volte e mezza e l'ho travasato nel secchio mano a mano). Ovviamente ho usato l'acqua del laghetto tutta verde e schifosa, con la speranza che la depuri di nuovo come ha fatto la prima volta.

Immagine

Per prima cosa ho travasato delicatamente l'acqua, la pianta e le lumachine nel secchio... poi con il vaso bianco di volta in volta sono andata a prendere l'acqua. Potete notare benissimo la differenza che c'è tra l'acqua nel vaso (presa direttamente dal laghetto), a quella dentro il secchio (depurata dalla pianta). Diciamo semplicemente che in mezzo c'è un abisso xD

Immagine

Quì ho appena finito di riempire il secchio... e l'acqua è orribile XD ma almeno la piantina ha più spazio per crescere :)
Secondo voi avrei fatto meglio a mettere l'acqua del pozzo bella trasparente piuttosto che quella del laghetto??

Adesso arriviamo alla questione cruciale!!
.. Mentre travasavo l'acqua del vaso nel secchio, la prima volta.. ho scoperto ke le lumache non erano l'unica cosa che è nato lì dentro XD
Secondo voi che cos'è sta cosa? Sembra una specie di scorpione con la coda di pesce ò.ò Una nuova forma di vita? ò.ò

Immagine

Quindi per concludere:
- Ok per il lapillo?
- Cos'è quella bestiolina?
- Nel secchio, ora che c'è più spazio.. dovrei metterci un paio di pesciolini(magari i più piccoli che ho nel laghetto) o lo lascio così solo con la pianta e le lumache?
Avatar utente
CeciliaC
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 08, 2016 1:19 pm
Località: Umbria

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 23, 2016 8:10 am

Per il lapillo, non ci sono controindicazioni
La bestiolina, è una larva di libellula o damigella ... dipende dalle dimensioni e dalla specie ;)
Pesci in un secchio, MAI ..... In una giornata, avresti già un inquinamento pazzesco. Non parliamo poi del fatto che sarebbero in galera. :(
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi CeciliaC » dom ott 23, 2016 11:22 am

Ah una cosa... Sempre per il lapillo, Va lavato bene prima di inserirlo in acqua, oppure lo metto in acqua direttamente?

- Per la bestiolina e per i pesci ok xD
Avatar utente
CeciliaC
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 08, 2016 1:19 pm
Località: Umbria

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 23, 2016 6:40 pm

Se è sporco, meglio che dai una risciacquata, giusto per non sporcare troppo l'acqua. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi deabacco » gio ott 27, 2016 7:19 am

...Sono un po' assente ultimamente... ma trovare una foto di Cerathooomaledetto.. e poi, sapere che si può trovare anche su Amazon.. mi ha fatto rabbrividire :lol: :lol:
Cinzia.. potrei mettere su una flotta di tartarughe quindi?!?!? in compagnia di signorine Amur?!?!? :mrgreen: :ugeek:
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi Azhag85 » gio ott 27, 2016 9:58 am

CeciliaC ha scritto:Ah una cosa... Sempre per il lapillo, Va lavato bene prima di inserirlo in acqua, oppure lo metto in acqua direttamente?

- Per la bestiolina e per i pesci ok xD

Il lapillo va lavato MOLTO bene, lascia giù una quantità di polvere rossiccia impressionante! Io in tutta sincerità non avrei coraggio di inserirlo in acqua, avrei troppa paura che mi sporchi tutto in modo irreparabile. Sul mio lago parte del bordo è in lapillo e pur non essendo a contatto con il lago stesso quel po che viene dilavato dalle piogge basta per in torbidire leggermenmte l'acqua nei giorni a seguire; non immagino cosa potrebbe succedere buttandone dentro alcuni sacchi.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 27, 2016 6:43 pm

Ely meglio di no. Le tartarughe mangiano tutte le piante e quindi anche le ninfee ..... :(
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi CeciliaC » dom ott 30, 2016 6:12 pm

Azhag85 ha scritto:Il lapillo va lavato MOLTO bene, lascia giù una quantità di polvere rossiccia impressionante! Io in tutta sincerità non avrei coraggio di inserirlo in acqua, avrei troppa paura che mi sporchi tutto in modo irreparabile. Sul mio lago parte del bordo è in lapillo e pur non essendo a contatto con il lago stesso quel po che viene dilavato dalle piogge basta per in torbidire leggermenmte l'acqua nei giorni a seguire; non immagino cosa potrebbe succedere buttandone dentro alcuni sacchi.


Ma.. in effetti ho voluto fare una prova, nel secchio dove ho la pianta acquatica;
Ho setacciato grossolanamente per togliere la sabbia, poi inserito in acqua e non è successo nulla XD Niente colori strani, solo l'acqua abbastanza limpida (il giacinto depura in maniera spaventosa)

deabacco ha scritto:ma trovare una foto di Cerathooomaledetto.. e poi, sapere che si può trovare anche su Amazon.. mi ha fatto rabbrividire

... Sfortunatamente non è ancora arrivato nulla.. e diceva consegna prevista per il 29 ottobre ò.ò Se vedo che entro la prossima settimana non arriva nulla mi faccio ridare i soldi e provo a ricomprarla (ovviamente, non dallo stesso venditore) xD
Avatar utente
CeciliaC
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 08, 2016 1:19 pm
Località: Umbria

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron