Laghetto di Cecilia

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto di Cecilia

Messaggiodi CeciliaC » mar ott 11, 2016 4:49 pm

Buona sera a tutti,
mi chiamo Cecilia e sono umbra.

Parlando del mio laghetto, fin da piccola ho sempre avuto un laghetto nel giardino di casa di dimensioni 100x140cm e profondo credo 1 metro o poco meno, niente pompe o filtri, e per quanto mi ricordo abbiamo cambiato l'acqua 2 volte l'anno quasi tutti gli anni. Tutto questo ormai è diventato inaccettabile.

Problema:
- L'acqua è sempre verde e dopo i primi 2 mesi dal cambio dell'acqua, l'acqua torna ad essere verde e a terra si forma tutta melma. Inutile descrivervi lo schifo.

Abitanti:
- Nel laghetto all'inizio c'erano solo 5 pesci rossi, ad oggi saranno circa una ventina o poco più i nati e variano di colore (non sò perchè) vanno dal nero al bianco al rosso.
- Ci sono anche 2 tartarughe molto grandi e credo contribuiscano molto a sporcare l'acqua..
- Le tartarughe sarebbe bene toglierle e farle uno spazio a parte, oppure continuare il progetto insieme a loro?

Tipo di acqua:
Io uso l'acqua del pozzo tutte le volte anche perchè serve parecchia acqua per riempirla tutta...

Il laghetto:
Immagine

La fitodepurazione:
Dunque.. di recente sono venuta a conoscenza di questa cosa, per chi non sapesse cosa significhi, in breve è il depurare l'acqua solo con l'ausilio delle piante. Dato che mio papà non metterà mai una pompa con filtro, credo che come idea potrebbe essere valida ma vorrei essere seguita nel progetto da qualcuno più esperto :) . Nel frattempo ho fatto ricerche su internet e giusto il sabato scorso, alla Fiera "Perugia Pet Village", ho trovato un venditore di tartarughe, che vendeva anche una sola pianta acquatica, il Giacinto d'Acqua (Eichhornia crassipes), pagata 5€:

Immagine

È una pianta che le tartarughe non mangiano e dovrebbe fare bellissimi fiori color lilla. Attualmente ho comprato il vaso bianco a 2€ e l'ho riempito direttamente dell'acqua del laghetto (per sperimentare) e ho notato che in pochi giorni la gradazione di verde dell'acqua è molto diminuita.. sarà una coincidenza oppure è la pianta che lavora bene?

Dunque, questa pianta è galleggiante per cui potrebbe andare a sostituire un fior di loto o una ninfea che sono più tipici di un laghetto, ma di cui le tartarughe sono ghiotte, e quindi non avrebbe senso metterle. In più su internet ho letto che è infestante e che quindi si riproduce molto in fretta, ma non penso sia un problema andarla a sfoltire più avanti.

Piante sommerse:
Per una buona fitodepurazione, in teoria servirebbero delle piante palustri e delle piante ossigenanti da mettere sul fondo. Per le palustri ancora non ho grandi idee, ma per le ossigenanti ho in mente le Ceratophyllum demersum anche queste ho letto che sono infestanti, e forniscono un ottimo riparo per i pesci appena nati, oltre al fornire nutrimento.. Ma la cosa che mi preme sapere è:
- Resistono all'inverno?
- Se le mangiano le tartarughe?

Terriccio per le piante:
Altra questione spinosa è il terriccio... Il lago è stato fatto in cemento, per cui a differenza di un vero lago non posso metterci terra sul fondo, o meglio, il fondo vorrei rimanesse pulito. Il terriccio lo metterei nei vasi appositi per le palustri e le sommerse, ma in questo caso è bene usare:
- Terra di campo?
- Terra allofana?
- Akadama?

Tempistiche:
Premetto che questo inverno cercherò di raccogliere tutto l'occorrente per portare a termine il mio progetto ed avere un laghetto felice.. ma i lavori veri e propri inizierò a farli a primavera, perchè in quel periodo cambierò l'acqua e con l'acqua pulita inizierò a fare le modifiche :)
Avatar utente
CeciliaC
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 08, 2016 1:19 pm
Località: Umbria

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi Enrico Baroni » mar ott 11, 2016 5:45 pm

Non sono di sicuro il più esperto, ma per quanto riguarda i laghetti piccoli senza pompe e filtri qualche esperienza ce l'ho.

Dunque, cominciamo col dire che hai troppi animaletti nel tuo laghetto, 20 pesciolini rossi non sono pochi, già da soli fanno dei gran disastri, compreso mangiare piante o semplicemente rovinarle,
e poi le tartarughe, credo sia il caso di tenerle separate dai pesci e dalle piante, le tartarughe oltre a sporcare un sacco attaccano anche i pesci e se possono li mangiano, per non parlare delle piante.

Io ho l'esperienza di quest'estate con il Giacinto d'acqua, i miei pesci rossi lo usavano come rifugio sotto le radici e lo mordicchiavano, ma l'hanno praticamente distrutto impedendogli anche di crescere e riprodursi.

Se vuoi fare la fitodepurazione ed evitare l'acqua verde (almeno in parte) devi mettere tantissime piante, fino quasi a ricoprire la superficie del laghetto, ancor più se pensi di tenere anche le tartarughe.
Tieni presente che il giacinto d'acqua è un'ottima pianta fitodepurante, ma entra in competizione con le piante sommerse, togliendo loro luce, senza contare che la prima pianta divorata da tartarughe e pesci rossi sarebbe proprio il ceratophyllum (anche questo ce l'avevo e i pesci me l'hanno divorato completamente)

Io ti consiglierei di trovare il modo di mettere anche la cannuccia di palude, magari in vaso senza terra ma con ghiaia grossa, in questo caso avresti due piante diverse fitodepuranti, entrambe eccezionali.
se al ghe né 'ca int... al ne ven ca fò
Avatar utente
Enrico Baroni
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 10, 2014 1:46 pm
Località: Sondalo (Sondrio)

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi lestatnero » mar ott 11, 2016 11:08 pm

Ciao Cecilia, anche secondo me, se non puoi mettere filtri o lampade uv, l'unica è mettere un paio di ninfee che ricoprano un po' la superficie con le foglie, poi nei bordi typha (quella con la pannocchietta), e quelle che hai già.

e un po' di ossigenanti...

Se riesci, potresti creare ai 4 angoli del laghetto, con dei mattoncini forati sottili delle piccole paretine così da tenere separate le piante dai pesci, e lasciare cmq lo scambio d'acqua tra le due parti.

A parte le ninfee da mettere al centro del laghetto con la terra, tutte le altre piante dovresti lasciarle a radice nuda tenute ferme con i sassi, altrimenti purificano meno da quello che ho capito.(è quello che sto cercando di fare pure io.)

magari potresti mettere una di quelle pompette a luce solare, così non c'è nessun consumo di corrente, ma almeno di giorno ti smuove un po' l'acqua e la ossigena un pochino.

Poi ovviamente togliere almeno metà dei pesci, e spostare le tartarughe ;)
Alberto
Avatar utente
lestatnero
 
Messaggi: 236
Iscritto il: lun set 14, 2015 11:58 pm
Località: Vicenza

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi deabacco » mer ott 12, 2016 7:18 am

BENVENUTA CECILIA!!!
mi spiace dirtelo ma secondo me le tartarughe.. proprio non possono rimanere :|
i pesci li adoro.. e per esperienza personale, so che l'acqua può essere cristallina pur essendoci un buon numero di pesciolini rossi ;) (li adoro)..
però, devono esserci assolutamente tante piante!! io oltre alle ninfee e le palustri ho parecchie ossigenanti, che anche se odio, capisco che fanno il loro dovere, i pesci non ho mai notato che se le mangino :? :geek:
io inserirei sempre tutto in vasi con terra di campo..
mi spiace ma mi sa che il giacinto l'hai acquistato nel momento meno opportuno :? .. non sopporta il freddo... di dove sei?
in primavera inserisci tante piante e vedrai che spettacolo ;)
magari va bene inserirle anche adesso... sentiamo i pareri degli esperti ;)
ah.. le ossigenanti, non muoiono neanche volendo!! quindi tranquilla, il gelo lo sopportano eccome :mrgreen:
benvenutissima!!! ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi CeciliaC » mer ott 12, 2016 9:23 am

Dunque, il giacinto d'acqua mi hanno detto che l'inverno lo sopporta ma la pianta si "secca" e va sul fondo per poi tornare rigogliosa in estate. Per questo motivo l'ho messa nel vaso in foto e la tengo in una specie di serra per questo inverno. Poi comunque i lavori li faccio verso primavera, perchè non credo abbia senso mettere la pianta da sola su un laghetto completamente verde.. Penso abbia più senso mettere la pianta, insieme ad altre piante e con l'acqua pulita xD

Principalmente sto facendo fatica a trovare piante ossigenanti, perchè nella mia zona ne vendono solo per acquario e sono proprio quelle che non mi servono xD se invece dovessi comprarle su internet, pagherei più di spedizione che altro..

Per le palustri:. se metto quelle che avete consigliato ( typha) a parte che sono orribili da vedere in giardino ma poi il laghetto mi sparisce... è solo un metro di laghetto xD mi servirebbe una soluzione più piccola XD

Idealmente mi sconsigliate le tartarughe perchè sporcano tanto, oppure perchè si mangiano le piante /pesci?

Perchè... se magari le tartarughe sporcano tanto, potrei metterci delle lumache d'acqua o cozze che "dovrebbero" ripulire il fondo (ditemi se è giusto xD)

Ma se è perchè si mangiano le piante ossigenanti, in quel caso potrei mettere un retino in modo che non riescano a mangiarle!
I pesci non li mangiano perchè sono circa 10 anni che stanno insieme e solo una volta ho trovato un pesce morto! XD

Per la terra mi sono confusa XD
- Il giacinto d'acqua galleggia e fin quì ok!
- Il Ceratophyllum lo voglio sul fondo ma effettivamente su internet dicono che non trae nutrimento dalle radici, per cui potrei mettere anche solo sassi? (che tipo di sassi?)
- la ninfea non conto di metterla e neanche i fior di loto, dato che già ho il giacinto come galleggiante xD
- l'unica sarebbe una pianta palustre.. ma di piccole dimensioni perchè veramente ho poco spazio! XD e lì in caso è da decidere se mettere terra normale o un altro tipo di terriccio.. in caso quale?
Avatar utente
CeciliaC
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 08, 2016 1:19 pm
Località: Umbria

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 12, 2016 9:41 am

Ciao Cecilia benvenuta sul nostro super forum :P :P :P
Direi che prima di tutto dovresti decidere cosa vuoi avere nel laghetto.
Le tartarughe sporcano come dinosauri e mangiano tutte le piante (credo anche i giacinti). Lasciano in pace solo piante a foglie molto dure, come la typha o il falso papiro.
Anche i pesci sporcano molto e vanno a grufolare dentro ai vasi, creando nuvole di fango.
Non hai un laghetto sufficientemente grande da poter tirare una rete e dividere i pesci dalle piante ..... i pesci starebbero stretti :D
Devi quindi decidere, se vuoi un laghetto con animali o un laghetto con piante ...... :D
Se decidi di tenere le tartarughe e i pesci, dubito che le piante a foglia coriacea che introdurrai, riescano da sole, a fare tutto il lavoro sporco .... Credo ti occorrerà un filtro che ti aiuti a pulire l'acqua.
Se invece decidessi per le ninfee, allora dovresti prima trovare una sistemazione per le tartarughe e per la maggior parte dei pesci (tutti, sarebbe meglio :D ) .
La gestione del laghetto senza tutti quegli animali, diventerà piacevole e ti darà un sacco di soddisfazioni. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi chiara » mer ott 12, 2016 9:42 am

Benvenuta! La terra solo nei vasi delle piante e niente sul fondo; dopo un po' nel fondo si forma il limo che è la vita dello stagno. Per il tuo laghetto i pesci che hai sono troppissimi, non possono rimanere e pure le tartarughe sono un disastro. Non è proprio il momento di mettere piante, ti morirebbero. L'Eichornia che già hai non sverna assolutamente nel laghetto, devi metterla in una tinozza con terra e sopra acqua e metterla in una serra o locale luminoso dove non si scenda sotto i 4-5 gradi. La terra da usare per i laghetti è quella normale da giardino, pesante. Non vanno bene i terricci leggeri. Quanto alle palustri, ti consiglio la Caltha Palustris, l'Iris Pseudacorus, l'Houttunia, tutte piante che restono bene al freddo. Comunque d'inverno tutte le piante perdono le foglie che poi ricrescono a primavera. L'acqua verde si combatte solo con le piante, tante, tantissime. Quelle sommerse sono infestanti, ma con un laghetto piccolo come il tuo fai presto strapparne via il surplus.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi CeciliaC » mer ott 12, 2016 11:02 am

Cyn 59 forse ci siamo capiti male XD
a me non importa nulla di avere un laghetto di piante.. voglio avere un laghetto di pesci depurato dalle piante perchè mio padre è contrario alle pompe o filtri :) per le tartarughe per il momento non ho un altro spazio per cui dovrei lasciarle lì :) e per quanto riguarda il giacinto, me l'ha venduto un allevatore di tartarughe.. e se me l'ha detto lui, penso di dovergli credere :)

Chiara, nell'ultimo post che ho scritto ti ho già risposto in pratica, in merito al giacinto e in merito alla terra sul fondo, vai a leggere più in alto (se vuoi) XD Per le piante palustri che mi hai consigliato, credo che opterò per l'iris, anche perchè probabilmente è quello che troverò con più facilità nella mia zona..

mentre sapete darmi qualche consiglio sulla Mentha aquatica? se è il caso di pensarci o abbandonare l'idea? XD
Avatar utente
CeciliaC
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 08, 2016 1:19 pm
Località: Umbria

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi Enrico Baroni » mer ott 12, 2016 11:35 am

delle due l'una ;)
se vuoi avere un laghetto con acqua depurata... o usi pompe e filtri, o usi la fitodepurazione.

e fitodepurare un laghetto piccolo (con così tanta vita animale dentro) non è banale, di certo la puoi fare solo con tante piante.
Tieni conto che l'acqua verde non è necessariamente sinonimo di acqua sporca... tutt'altro!
Il verde sono alghe che sfruttano la luce (ovviamente dal sole) e nutrienti (le cacchine degli animali) e concorrono contro le altre piante , di solito vincendo... :)
spesso le alghe essendo così forti (avendo cioè molto cibo e molta luce a disposizione) causano l'effetto opposto a quello desiderato, cioè l'eutrofizzazione, che è la mancanza di ossigeno disciolto.

L'unico modo è diminuire la luce solare mettendo piante che coprano il pelo dell'acqua, ed il giacinto è ottimo, ma ne servono tanti, ed attenzione che il Giacinto tende a morire sotto i 5 gradi... di solito d'inverno è quasi sempre necessario metterlo al riparo dentro casa, ma questo dipende soprattutto dalle temperature minime che hai tu d'inverno;
oppure è necessario togliere "nutrienti",
come ti dicevamo prima, 20 pesciolini sono davvero troppi e con le tartarughe tutto peggiora.

Sarà dura avere risultati soddisfacenti nel tuo caso
se al ghe né 'ca int... al ne ven ca fò
Avatar utente
Enrico Baroni
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 10, 2014 1:46 pm
Località: Sondalo (Sondrio)

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi Simalù » mer ott 12, 2016 11:42 am

Ciao Cecilia!
Ho letto con molta attenzione il tuo post, ma credo che il tuo obiettivo sia molto difficile da raggiungere.
Iniziamo con il giacinto d'acqua, ovvero l'eichhornia crassipes.
Il giacinto, a quanto ne so io, è un alimento per le tartarughe! Io non mi fido mai troppo dei negozianti, molti non sono preparati e fanno, dicono di tutto pur di vendere. Meglio controllare un sito specifico, un forum sul tema tartarughe, leggi, informati e vedi un po' cosa dicono loro. Poi se te lo ha venduto in questo periodo, avrebbe dovuto spiegarti che non riescono a sopportare il freddo (è necessario ripararli e non è neppure molto semplice), non è vero che quando secca va sul fondo e poi torna rigogliosa. Sul fondo non ci va proprio e se si secca, muore.

Se vuoi l'acqua limpida, con delle tartarughe, è necessario filtro e pompa perchè sporcano tantissimo.
Se ti accontenti di avere un acqua non proprio limpidissima ma accettabile, allora vai con le piante, ma tante, tante, tante. Molte palustri, la thypha purifica davvero tanto, così come le iris. E' necessario variare il tipo, in quanto ognuna riesce a purificare in modo differente togliendo all'acqua diverse sostanze. Le ninfee ombreggiano, quindi rendono l'acqua meno verde. Non puoi ricoprire tutta la superficie con il solo giacinto, perchè se davvero resistesse agli attacchi delle tartarughe, coprirebbe tutto in poco tempo ma in questo modo non permetterebbe un adeguato scambio di ossigeno. Il problema come vedi, sta proprio nelle tartarughe che mangiano la gran parte delle piante, sporcando tantissimo e impedendo che le piante facciano la loro funzione fitodepurante. Per questo l'unico modo per avere un laghetto limpido, in questo caso è filtro e pompa. E pure molto potenti.
Io comunque, al posto tuo, riempirei di piante il più possibile (cerca su internet in primavera, non ora chiaramente, gran parte di noi acquista dal web), vedrei come si comportano le tartarughe e se migliora la situazione nel laghetto. E segui forum specifici, senza abbandonare noi chiaramente :D
Simalù
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio apr 09, 2015 9:42 am
Località: Prov. Cagliari

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti