Laghetto di Cecilia

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi CeciliaC » mar nov 08, 2016 3:11 pm

A settembre avevo ordinato così per sfizio 3 tipi di fior di loto, 10 semi a tipo (su AliExpress, spesa totale 1,80€ xD), dato che la spedizione è gratuita, sono arrivati questa mattina :)
Nella foto ci sono i tipi dei Fior di Loto e i rispettivi semi.. Sfortunatamente non c'è scritto il nome delle piante.
Immagine

Sinceramente non sò se in estate voglio metterli nel laghetto, anzi.. non credo che ce li metterò.. però magari posso tenerli come mini giardino acquatico che di posto ne ho in abbondanza!
Domanda:
Dato che sono impaziente... posso piantarli già da subito?
In una delle pagine del sito ho trovato questa guida.. http://www.laghetto.it/consigli/fiorelotogermoglio.html Ma avete altri consigli?
E poi.. nel caso. lì pianto tutti e 30 insieme o ne prendo un pò per volta? Perchè ho letto che per statistica non germogliano tutti ç.ç
(anche se in realtà alla fine dei semi non me ne farei nulla.. quindi dovrei piantarli comunque XD)
Avatar utente
CeciliaC
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 08, 2016 1:19 pm
Località: Umbria

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi nagini99 » mar nov 08, 2016 4:35 pm

La foto al centro non è di un nelumbo, ma di una ninfea. Io non ho loti e di conseguenza non ho esperienza nella loro coltivazione, però ti possodire che hanno bisogno di molto spazio sopratutto se son varietà grandi. Per quanto riguarda la semina, credoche sia meglio effettuarla in primavera e da quello che ho letto in giro, bisogna grattare il "tegumento" esterno in modo che il germoglio riesca ad uscire. :)
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi CeciliaC » mar nov 08, 2016 6:40 pm

nagini99 ha scritto:La foto al centro non è di un nelumbo, ma di una ninfea.

In ogni caso quando nascono vengono in quel modo, perchè il sito ti fa scegliere i fiori in base alle immagini, e io ho cliccato su quelle 3 XD

Comunque sia in caso li terrei dove tengo attualmente il giacinto d'acqua, altra pianta che sopporta poco il freddo XD
(Non sta all'aperto, sta in una stanza con una parete fatta a vetro, non è riscaldata ma non dovrebbe neanche essere particolarmente fredda)
Avatar utente
CeciliaC
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 08, 2016 1:19 pm
Località: Umbria

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi nagini99 » mar nov 08, 2016 7:39 pm

Non credo che verrano tutti in quel modo visto che sono tutti semi di loto e da quello che mi risulta sono ben diversi dai semi di ninfea, quindi non ti verrà mai fuori la pianta della seconda foto da quei semi ;)
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 09, 2016 10:00 am

Concordo con Nagy ;)
La foto centrale è di una ninfea. I semi invece sono di loti.
Mi fido moooooolto poco dei rivenditori che non conosco, per cui dubito fortemente che nella prima bustina, ci siano veramente semi ottenuti dalla varietà citata .... questo vale anche per le altre ovviamente ....
Al di là della mia poca fede, succede spesso che le piante ottenute da seme, non rispecchino le caratteristiche della pianta madre. un po' perchè anch'esse sono ibridi e un po' perchè se fiori di diverse specie sono vicini, le varie impollinazioni, trasmettono caratteri diversi. Non so se mi sono spiegata .... :D
La certezza d'ottenere quello specifico loto che ti fa impazzire e non ti fa dormire la notte, l'avrai solo comprando il rizoma.

Per quanto riguarda la semina, non avere fretta. Aspetta aprile e procedi. Le piante sono talmente veloci, che se la varietà che nasce dal seme X è fiorifera, farà un fiore già durante l'estate.
Tieni sempre conto del fatto che un loto necessita di un mastello diametro 80/100 ( meglio 100 ) per cui, regolati ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi CeciliaC » mer nov 09, 2016 2:02 pm

Cyn 59 ha scritto:Concordo con Nagy ;)
La foto centrale è di una ninfea. I semi invece sono di loti.

Alla fine non mi frega niente perchè lì ho presi per sfizio XD Considerando il fatto che neanche l'ho pagati 2€ tutti e 31 xD


Cyn 59 ha scritto:Per quanto riguarda la semina, non avere fretta.

Da qualche parte ho letto che se i semi galleggiano, allora non germinano perchè non sono buoni xD
Dato che devo recensire il venditore ne ho voluti provare 2/3 per tipologia, giusto per assicurarmi di dare la giusta votazione, e mi lascio gli altri (sempre se voglio piantarli, perchè non ho deciso) per questa primavera.
[non avrebbe senso dargli 5 stelle solo perchè mi sono arrivati XD devono anche nascere sennò non ha senso XD]

Immagine

Ecco cos'ho fatto fin ora, e con la carta vetrata ho fatto "quel lavoro" che dice nel Link XD Speriamo bene xD (per adesso lì ho messi sopra il termosifone)
Avatar utente
CeciliaC
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 08, 2016 1:19 pm
Località: Umbria

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi CeciliaC » mar nov 15, 2016 1:57 pm

Dunque, sono stata a Bologna 3 giorni, al mio ritorno ho trovato:
Immagine

Così ho iniziato a trovargli una nuova sistemazione, e ho preso (per adesso delle bottiglie delle coca-cola), un pò di lapillo e terra del giardino.
Immagine
Immagine

Infine, vedendo che il colore dell'acqua era torbido, sono andata dal giacinto d'acqua, che nel frattempo dalla pianta madre sono spuntate altre 2 piantine piccole, ne ho staccata una e l'ho messa a filtrare l'acqua dei loti xD
Immagine

ps. Dimenticavo... ho fatto 3 vasi per i 3 diversi tipi di semi, in uno ne ho messi 2, e negli altri 2 ho fatto 3 semi a testa xD (quindi su 8 sono germogliati 6 semi), i due rimanenti si sono ingrossati ma non sta nascendo nulla
Avatar utente
CeciliaC
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 08, 2016 1:19 pm
Località: Umbria

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi CeciliaC » sab dic 03, 2016 5:28 pm

Ormai questo post è diventato una sorta di diario xD
Dunque i fiori di loto, sono cresciuti di botto e si sono stoppati a quell'altezza XD:
Immagine

Il giacinto d'acqua, ha le foglie un pò rovinate... come mai?
Immagine

Infine una ragazza gentilissima mi ha portato qualche rametto di ceratophyllum, per adesso l'ho messi lì, ma dove mi consigliate di metterli da quì ad aprile? :
Immagine
Avatar utente
CeciliaC
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 08, 2016 1:19 pm
Località: Umbria

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi nagini99 » sab dic 03, 2016 11:32 pm

Ciao :)
che tipo di illuminazione dai al giacinto e ai piccoli loti? Le piante acquatiche richiedono moltissima luce solare diretta senza di questa stentano e potrebbero morire. Il ceratophyllum invece credo che tu possa tenerlo all'esterno, io ne ho un pezzetino che tengo in un secchio d'acqua all'aperto e, anche se non cresce, vive.. ma aspetta altri pareri
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: Laghetto di Cecilia

Messaggiodi Gianluca » dom dic 04, 2016 9:20 pm

Ciao, come già qualcuno ha scritto i semi che hai ricevuto sono tutti di loto e non di ninfea, quindi se il venditore ti ha messo quella foto dicendoti che sono semi di quel tipo sarebbe da dargli 1 come valutazione, visto che sono semi di loto e non di ninfea.
Immagino che i semi che hai fatto crescere dureranno poco... Molto probabilmente le piccole piantine che ti sono nate moriranno visto che non hanno luce solare ne calore a sufficienza in questo periodo se non hai una serra riscaldata.
Difficilmente dai semi che hai ricevuto verranno fuori i fiori che vedi nelle fotografie, e comunque non penso riuscirai a vederli il primo anno.
Se vuoi vederli crescere devi metterli in un contenitore più grande ognuno ed in una serra riscaldata a 20° almeno.
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti