Inverno, freddo e gelo. E le mie Piante?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Inverno, freddo e gelo. E le mie Piante?

Messaggiodi Alfosocaliffo » sab gen 21, 2017 10:43 am

Buongiorno a tutti voi amici laghettomani, ben ritrovati.
Ho un laghetto , di circa 500 litri. È abitato da 3 pesci rossi, ed è sprovvisto di filtri o pompe.
Le piante sono: un falso papiro, due pontederia cordata e due sparganium. In estate erano rigogliose e bellissime. Con l'inverno son seccate. Ora la mia domanda è capire se sono morte , e quindi devo buttarle,o si riprenderanno con il ritorno di temperature più accettabili?
Vivo a Salerno quindi la temperatura invernale ,seppur un pochino più bassa quest' anno, non è mai particolarmente rigida. Basti pensare che non ghiaccia quasi mai.
Grazie per le risposte
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Re: Inverno, freddo e gelo. E le mie Piante?

Messaggiodi nagini99 » sab gen 21, 2017 2:30 pm

Ciao! Se non sbaglio sono tutte e tre specie abbastanza rustiche e quindi riescono a sopravvivere tutte a basse temperature, poi se dici che da te non ghiaccia quasi mai puoi stare tranquillo che la prossima primavera avrai piante bellissime come l'estate precedente :D
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: Inverno, freddo e gelo. E le mie Piante?

Messaggiodi Cyn 59 » sab gen 21, 2017 8:35 pm

Anch'io penso non avrai alcun problema, comunque prima di buttare una qualsiasi pianta, aspettate d'avere la certezza che sia veramente morta. Alcune si svegliano solo verso aprile come ad esempio gli Ibischi. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Inverno, freddo e gelo. E le mie Piante?

Messaggiodi Alfosocaliffo » dom gen 22, 2017 10:27 am

Ok, grazie :)
Per il futuro, esistono palustri sempre verdi? O quantomeno tenacissime rispetto al freddo?
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Re: Inverno, freddo e gelo. E le mie Piante?

Messaggiodi nagini99 » dom gen 22, 2017 11:59 am

Di solito, se vuoi piante resistenti al freddo, bisogna orientarsi su specie autoctone o comunque rustiche ma tutte queste hanno bisogno di un periodo di riposo in cui perdono la parte aerea fino alla primavera; altrimenti dovresti orientarti su specie tropicali ma con l'arrivo del freddo devi ripararle all'interno quindi, se vuoi piante verdi anche in inverno, penso che entrambi i gruppi non facciano al caso tuo. Non so se ci sia qualche specie subtropicale che riesce a mantenersi verde nonostante il freddo ma dalla mia esperienza anche quelle, seppur minimamente, bloccano la loro crescita. L'unica che potrei consigliarti è la vallisneria gigantea, una pianta ossigenante sommersa (che a me ricorda molto la poseidonia, l'alga marina che si trova spesso morta sulla spiaggia), io la coltivo da quest'autunno e anche se ora è tutta rovinata per via del ghiaccio rimane verde.. l'unico problema è che cresce sommersa :roll: :D ....
... comunque secondo me è piu bello vedere un laghetto durante tutte le sue fasi stagionali piuttosto che vederlo sempre bello verde e pieno di piante, insomma dopo un po a me anoierebbe :P ;)
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: Inverno, freddo e gelo. E le mie Piante?

Messaggiodi Cyn 59 » dom gen 22, 2017 7:30 pm

Mandiamole un po' in ferie ste povere piante che lavorano per tutta la stagione .... un periodo di meritato riposo, se lo meritano ... :D :D :D

A parte gli scherzi, l'unica pianta che in questo momento è ancora verde nonostante il gelo di quest'anno, è l'Acorus Gramineus Variegato ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Inverno, freddo e gelo. E le mie Piante?

Messaggiodi Alfosocaliffo » mar gen 24, 2017 12:54 pm

Va bene. Allora speriamo rinascano in primavera
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Re: Inverno, freddo e gelo. E le mie Piante?

Messaggiodi Gianluca » mar gen 24, 2017 3:50 pm

Le piante che hai nominato sono rustiche, quindi non dovrebbero patire l'inverno ed il ghiaccio.
Unica cosa su cui potresti avere problemi è la pontederia se la pianta è ancora piccola, in quel caso se il vaso è troppo in superficie e ghiaccia completamente la pianta potrebbe non resistere, sarebbe sufficiente che le piante di pontederia siano immerse in 10-20 cm. di acqua per evitare ogni problema.
Quando la pianta si allarga e crea una colonia più grande invece non patisce più nulla, e se anche qualche piantina muore il ceppo sopravvive.
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Inverno, freddo e gelo. E le mie Piante?

Messaggiodi Alfosocaliffo » mar gen 24, 2017 4:52 pm

Gianluca ti ringrazio. La pontederia era ad almeni 25 cm sotto il livello dell'acqua. Ed era diventata pure bella grande.
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Re: Inverno, freddo e gelo. E le mie Piante?

Messaggiodi Alfosocaliffo » mar gen 24, 2017 4:55 pm

Con il "non dovrebbero patire il ghiaccio ed il freddo", vuoi intendere che rifioriranno, ma che è normale che siamo secche al momento. Corretto?
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti