Nuovo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Nuovo laghetto

Messaggiodi foxes » mer mar 17, 2010 10:12 am

Salve,
è da tempo che seguo questo forum.
Sto facendo un nuovo laghetto, fino adesso ho scavato una buca di 4 X 5 m con una profondità di circa 70 cm nel perimetro più al centro sono andato sotto più di 1,5 m.
Sono indeciso se metterci il telo oppure farlo di cemento.
A me piacerebbe farlo in cemento ma purtroppo non ho mai preso una cazzuola fra le mani e vorrei capire se posso essere in grado di farlo.
Mi potreste dare qualche consiglio e dirmi tutto quello che serve per farlo?
Grazie a tutti!!!

Ciao
foxes
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 16, 2010 9:34 am
Località: Perugia

Re: Nuovo laghetto

Messaggiodi palolo » mer mar 17, 2010 10:32 am

Ciao, benarrivato
personalmente preferisco farlo in calcestruzzo, più duraturo, il disagio è appunto la costruzione sopratutto per uno inesperto come tu stesso ti definisci. Sul forum vecchio c'è una bellissima guida che può darti un'idea (http://tinyurl.com/ylgpn33). Per qualsiasi consiglio siamo sempre qui.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Nuovo laghetto

Messaggiodi foxes » ven mar 19, 2010 11:23 am

Grazie mille per il link.

Uno di questi giorni ci provo!

La più o meno c'è scritto tutto.
Una domanda il cemento prendo quello comune o è necessario un qualche tipo particolare di cemento?
foxes
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 16, 2010 9:34 am
Località: Perugia

Re: Nuovo laghetto

Messaggiodi leopoldini » ven mar 19, 2010 8:02 pm

cemento comune, comunque trovi ancora mie fotoguide sul vecchio forum
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Nuovo laghetto

Messaggiodi foxes » lun mar 22, 2010 5:23 pm

Un'altra domanda, ma per far in modo che il cemento regga bene le pareti del laghetto meglio che abbiano una pendenza oppure possono essere anche a 90 gradi?

Per la rete qual'è il diametro migliore?

Grazie mille per la pazienza!
foxes
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 16, 2010 9:34 am
Località: Perugia

Re: Nuovo laghetto

Messaggiodi palolo » lun mar 22, 2010 8:28 pm

non riesco a capire cosa intendi per "regga bene", comunque in linea di massima le pareti le puoi fare come vuoi, io le ho tutte a 90 gradi. Una parete inclinata può essere utile per smaltire le pressioni del ghiaccio in inverno, per le pareti ha 90 gradi devi fare un cassero per farle, cioè devi fare una struttura (di solito in legno) che contenga il cemento fino al suo indurimento. Visto che dici che sei alle prime armi io ti consiglierei di fare un laghetto con pareti simili a quelle delle foto della guida in modo che riesci a fare tutto il getto in una volta. Infatti per fare le pareti a 90 gradi con i casseri dovresti gettare in due tempi diversi il fondo e le pareti e questo creerebbe una discontinuità tra parete e fondo critica per la tenuta del laghetto.

per la rete elettrosaldata un diametro 5 maglia 20x20 va bene (è il tipo di rete più comune nei magazzini edili)
se segui la guida che ti ho linkato la rete per la caldana mi sembra che abbia una maglia 5x5 comunque anche questa a magazzino ne hanno solo un tipo disponibile non puoi sbagliare ;)

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti