LAGHETTO CON SORGENTE

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

LAGHETTO CON SORGENTE

Messaggiodi GIOVANNI76 » lun mar 13, 2017 11:57 am

Salve ragazzi!! mi chiamo Giovanni , ho 40 anni e vivo in Calabria prov di Cosenza....
mi sto appassionando a questo mondo meraviglioso e vorrei per la prima volta costruire un laghetto con acqua di sorgente MISURE 8 X 6 ... ma non so da dove cominciare , premetto che l acqua è potabile ma non ha un grande litraggio (2 LITRI AL MINUTO) TEMPERATURA 18 GRADI ALLE 10 DEL MATTINO, ZONA OMBREGGIATA PO4 ASSENTI, UNA VOLTA VENIVA USATA PER ALLEVARE LE TROTE , potete darmi una mano ... grazie a tutti...vorrei allevare qualche koi....per la forma ho in mente di chiamare una ruspa.....USERò IL TELO IN PVC. vorrei farlo senza usare filtri meccanici ma inserendo molte piante ai bordi... grazie a tutti . GRAZIE
GIOVANNI76
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 10, 2016 5:49 pm

Re: LAGHETTO CON SORGENTE

Messaggiodi lucy » lun mar 13, 2017 3:01 pm

benvenuto Giovanni, non potevi capitare in un posto migliore di questo, ci sono tante persone competenti che ti aiuteranno a toglierti tanti dubbi e ti daranno tanti conigli, io mi sono trovata benissimo, quindi per cominciare scegli la forma che vuoi dare al tuo laghetto e cominceranno a piovere consigli vedrai :D un consiglio che mi sento di darti fin da subito è quello di abbondare con le misure, perchè una volta finito ti sembrerà sempre più piccolo di quanto lo avresti voluto :mrgreen:
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: LAGHETTO CON SORGENTE

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 13, 2017 7:22 pm

Ciao Giovanni benvenuto sul nostro super forum :P
Mettere delle Koi senza l'aiuto di un filtro, non so se sia una cosa corretta.
le Koi hanno bisogno di acqua sempre molto pulita. Pensavi di metterne molte ?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: LAGHETTO CON SORGENTE

Messaggiodi GIOVANNI76 » lun mar 13, 2017 9:26 pm

GRAZIE PER I CONSIGLI!! VORREI METTERE 3 O 4 KOI E MOLTE PIANTE OSSIGENANTI, L ACQUA è STATA USATA ANCHE PER ALLEVARE LE TROTE, CREDO CHE SIA POTABILE MA FARO' I DOVUTI ACCERTAMENTI......MI CHIEDEVO DOVE PRENDERE IL TELO AD UN BUON PREZZO...... SUCCESSIVAMENTE METTERO' TUTTE LE FOTO DEI LAVORI IN CORSO.......
GIOVANNI76
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 10, 2016 5:49 pm

Re: LAGHETTO CON SORGENTE

Messaggiodi GIOVANNI76 » lun mar 13, 2017 9:29 pm

DIMENTICAVO..... PROFONDITA' 90 CM NELLA PARTE PIU' PROFONDA E 5O NEL RESTANTE........
GIOVANNI76
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 10, 2016 5:49 pm

Re: LAGHETTO CON SORGENTE

Messaggiodi ignorante » mar mar 14, 2017 5:42 am

Si, comunque secondo me alla fine quest'anno vai per i 41 :-p
Ho un conoscente che ha un laghetto non piccolissimo, ma a memoria non ricordo le dimensioni esatte, fattostá che continua a buttare dentro acqua con un cannello che pesca mi pare dall'acqua che riaffiora nello scantinato e anche lui non ha una gran portata. A memoria non ha neanche delle gran piante e non ricordo se ha il telo, il fondo in cemento o addirittura nulla, ma ha parecchi pesci rossi e l'acqua resta limpida. Secondo me puoi anche provare e al limite fare aggiustamenti dopo, magari disponendo una buona base di appoggio per una pompa. Almeno io sto facendo così e spero che mi vada bene. Per il resto magari abbonda con le piante.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: LAGHETTO CON SORGENTE

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 14, 2017 8:05 am

I prezzi per il telo, variano da zona a zona. Ti consiglio di fare una ricerca in internet e valutare ;)

Le ossigenanti, sono ottime per pulire l'acqua ma sono invasive all'inverosimile. Io le ho eliminate, anche se alla fine, non ci si riesce mai completamente. Basta che rimanga qualche pezzetto, e loro ripartono più belle di prima :evil:
Si infilano dappertutto soffocando i vasi delle ninfee .... fanno dei macelli se si ambientano bene ....

Le foto, sono basilari se vuoi vivere tranquillo ..... :P noi siamo sempre affamati di foto .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: LAGHETTO CON SORGENTE

Messaggiodi deabacco » mar mar 14, 2017 10:05 am

benvenuto!! da un pò non passavo dal forum.. spero che la primavera mi riattivi...
concordo con Cinzia.. attento alle ossigenanti!! meglio essere invasi da ninfee che da ossigenanti.. ;)
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: LAGHETTO CON SORGENTE

Messaggiodi chiara » mar mar 14, 2017 3:43 pm

Benvenuto anche da me! Se il tuo stagno non è motlo grande puoi riuscire facilmente a contenere le piante ossigenanti. Io le ho nei miei laghetti, tolgo il troppo con un rastrello nella stagione della crescita e in compenso ho acqua cristallina tutto l'anno.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: LAGHETTO CON SORGENTE

Messaggiodi Gianluca » mar mar 14, 2017 4:05 pm

Ciao, per le koi direi che comunque va bene, poi il fatto che abbiano bisogno dell'acqua pulita principalmente è perchè cosi le puoi vedere, altrimenti essendo comunque pesci da fondo stanno anche bene nella melma!
Se hai bisogno io posso procurarti il telo, tieni conto che mettendo koi ti consiglio di farlo abbastanza profondo almeno in una zona, 1-1,5 metri.
Se hai acqua che scorre per i pesci ancora meglio, ma le piante, soprattutto ninfee, crescono meglio se l'acqua è riscaldata ed esposta al sole.
Per piante da bordo ti conviene fare una zona palustre in modo che riesci a mettere terra e piantarci le piante.
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron