Consigli Fitodepurazione

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Consigli Fitodepurazione

Messaggiodi Snake » mar mar 14, 2017 10:04 pm

Salve a tutti sono snake,
Sono nuovo e mi sono iscritto al forum per chiedere dei consigli su come fare una fitodepurazione naturale in un secondo laghetto apposito.
Attualmente ho un laghetto da 2500 litri con pesci rossi e una carpa koi,da questo laghetto per straripazione mi va in un altra vasca che attualmente non è in uso.
La mia intenzione è di fare un filtro naturale riempiendo la vasca con lapilli lavici da 1 cm e metterci un paio di iris.
Sotto a tutti i lapilli volevo lasciarmi uno spazio vuoto di 10 cm con una rete metallica in modo da facilitare la pulizia del fondo senza levare i lapilli. A valle di tutto sempre nella stessa vasca volevo creare una barriera con fessura sul fondo aperta in modo da far passare l acqua filtrata filtrata dai lapilli e piante e pomparla su nel laghetto.
Quindi ricapitolando l acqua dal laghetto principale straripa cn una cascatella nella seconda vasca di 1x1m fonda 35/40 circa, attraversa i lapilli e radici delle piante vá sul fondo e arriva a valle al tiraggio della pompa.

Volevo chiedervi che ne pensate e se funzionerá. E magari qualche consiglio utile. Se ci riesco vi allego uno schizzo del progetto. Grazie
Snake
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 11, 2017 11:48 pm
Località: Firenze

Re: Consigli Fitodepurazione

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 15, 2017 1:33 pm

In genere, sento di progetti al contrario ... cioè da una zona di fitodepurazione, l'acqua passa pulita nel laghetto .
Tu faresti il contrario perchè ti viene più comodo ???? :roll:

Ahhhhh benvenuto sul nostro super forummmmmmmmmm :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli Fitodepurazione

Messaggiodi Snake » mer mar 15, 2017 2:45 pm

Diciamo che devo fare al contrario per un discorso di dislivello il laghetto principale è piu alto rispetto alla zona fito..dovrebbe anche aiutarmi a levare le foglie cadute dalnsalice piangente sopra al laghetto evitando di marcire sul fondo..spero che la cascata mi funzioni anche da skimmer per le foglie.
Snake
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 11, 2017 11:48 pm
Località: Firenze

Re: Consigli Fitodepurazione

Messaggiodi dr.vittorio » mer mar 15, 2017 3:15 pm

Vbb cambia poco la predisposizione, basta che l'acqua filtrata ritorni al laghetto.
Per quanto riguarda le piante ti consiglio ma penso già sai , piante come typha, coperacee in genere e iris come hai tu appuntato. Io preferirei le typha sia perche sono le migliori in questo campo sia perche a differenza delle altre puoi tenerle in piu cm di acqua senza nessunissimo danno, quindi piu facile da gestire in inverno ,quando il laghetto potrebbe ghiacciare per i primi cm di acqua. Magari tra le piante ci metti mazzetti di ossigenanti e fai il servizio come si deve ;)
dr.vittorio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 03, 2014 2:00 pm

Re: Consigli Fitodepurazione

Messaggiodi dr.vittorio » mer mar 15, 2017 3:17 pm

Cyperacee*
dr.vittorio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 03, 2014 2:00 pm

Re: Consigli Fitodepurazione

Messaggiodi nagini99 » mer mar 15, 2017 6:28 pm

Beh dipende un po da che iris ci vuoi mettere.. infatti l'iris pseudacorus lo si può trovare in natura vicino alle typhe e come loro sopporta parecchi centimetri d'acqua sopra il rizoma e sopravvive benissimo alle gelate in piu è un ottimo fitodepurante, mentre per altri iris bisogna fare qualche ricerca ;)
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: Consigli Fitodepurazione

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 15, 2017 7:00 pm

Esatto... avrei scritto quello che ha detto Nagi ;) ;) ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli Fitodepurazione

Messaggiodi Snake » mer mar 15, 2017 9:30 pm

Grazie x il consiglio su l iris..conosco un posto dv ci sono delle thypa..magari se vado a vedere meglio ci sta di trovare l iris.. O al limite lo compro.. Cmq vorrei tenere il livello dell acqua nella vasca fito sotto i lapilli. Perche leggendo un po a giro dicano che l acqua sopra potrebbe emanare odoracci e favorire le zanzare. Vorrei chiedervi ma secondo voi sotto la cascatella devo prevedere una vasca di decantazione ?
Snake
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 11, 2017 11:48 pm
Località: Firenze

Re: Consigli Fitodepurazione

Messaggiodi dr.vittorio » mer mar 15, 2017 11:22 pm

Certo, infatti io ho gli iris a 29cm di acqua e in natura li ho trovati sulla sponda di un fiume con oltre 50cm di acqua, ma acqua corrente e cmq quegli iris avevano foglie molto lunghe( appena ci ritorno faccio le foto)
Le typha invece le trovo mai all asciutto (gli iris a volte si) e addirittura a oltre 1 m di profondità. Cose da non credere :)
dr.vittorio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 03, 2014 2:00 pm

Re: Consigli Fitodepurazione

Messaggiodi Snake » gio mar 16, 2017 12:16 pm

Quindi se trovo un iris diciamo in terra lo posso prendere lo stesso..come dovrei fare per immetterlo nei lapilli? Per prenderlo cerco di prendere piu radici possibili..poi gli pulisco le radici dalla terra e li metto dentro i lapilli ?
Snake
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 11, 2017 11:48 pm
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti