tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi AnnaGattara » lun mar 27, 2017 1:36 pm

miosotis ha scritto:... ehm, perchè non metti qualche altra foto con più angolazioni, magari anche una panoramica dove si veda il circondario.
Sennò come facciamo noi a divertirci a darti tutti i pareri e consigli utili ed inutili, fantasiosi e tecnologici, fattibili e impensabili, per creare la magia attorno a questo gioiello della natura ?
Vogliamo partecipare , e dare il nostro contributo , non ci accontentiamo dei nostri , vogliamo intervenire anche su quelli degli altri ! Vedrai che presto non sarà più un laghetto triste .
AH AH AH AH!!!!


ahahahahah ok! stasera, complice un'ora di luce serale in più, vedo di fare un bel servizio fotografico...! :mrgreen:
badate che se mi date un'idea che mi stuzzica, non mi ferma più nessuno...
Anna
Avatar utente
AnnaGattara
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mar 15, 2017 12:47 pm
Località: Asti

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi AnnaGattara » mar mar 28, 2017 11:06 am

ecco qui un po di foto in più! http://imgur.com/a/bjntZ
Anna
Avatar utente
AnnaGattara
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mar 15, 2017 12:47 pm
Località: Asti

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi Chiara130186 » mar mar 28, 2017 1:17 pm

Mmmmm che bel lagoneeeee :o :o io gia me lo sono immaginato ma come faccio a spiegarvi a parole quello che il mio cervello immagina :) :lol: :lol: è impossibile :lol: :lol:
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi AnnaGattara » mar mar 28, 2017 1:55 pm

sparatemi tutti i consigli che vi vengono in mente, senza problemi! :mrgreen:

dal poco che ho imparato per ora grazie al forum, spulciando qua e là, noto che nel laghetto nostro manca il "gradino"... e di contro le sponde sono alte e un po' franose. anche se ci sta iniziando a crescere una cosa che sembra un albero in un punto (si vede sto rametto rossastro in una delle foto).
se abbassassi un po' le sponde formando una specie di gradino?

altro problemino. da una certa profondità in poi è purissima argilla, non perde una goccia d'acqua... ma più o meno dal livello d'acqua che vedete ora nelle foto ad andare su, è terra normale, che si succhia via l'acqua con gran facilità. che potrei fare? piantare piante che crescano sui bordi facendo "rete" con le radici può aiutare a renderlo più impermeabile?
Anna
Avatar utente
AnnaGattara
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mar 15, 2017 12:47 pm
Località: Asti

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi nagini99 » mar mar 28, 2017 3:43 pm

Ciaoo! :D
come hai detto te, addolcirei le sponde facendo appunto un gradino intermedio per eventuali piante palustri.. poi come aveva detto qualcun altro ci metterei il telo, credo che in questo modo sia piu gestibile la manutenzione ;)
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi miosotis » gio mar 30, 2017 8:18 pm

wow , doppio wow !!
Ha delle potenzialità enormi, e c'è pure un magnifico salice che ci si specchia!
Dunque deve diventare un laghetto da fa vo laa !!
Quella zona inondata dal sole , è al mattino o al pomeriggio? E' importante per capire quante ore di sole prende , per le piante che devono fiorire.....

Sono io che ho consigliato il telo, perchè mi sembra che sia stato scavato molto profondo e tutto uguale; anche se le sponde si rinverdiranno , sarà comunque difficile gestire le piante con l'acqua laggiù in fondo , perchè hai voglia a pensare che la pioggia te lo riempia...
Bisogna escogitare un sistema per addolcire le sponde:
con un piccolo escavatore potreste : (A) seguire la dritta di Nagini (B ) con una ruspetta spingere la terra dei bordi verso l'interno in modo da creare delle rive dolci , quasi spiaggette insomma ,dove poi metteresti ghiaia e sassi, (C ) studiare l'idea di Cyn cercando di costruire un camminamento interno attorno alle sponde. qui siamo più sul difficile ,
perchè occorrono robuste assi , o tronchi con supporti da ancorare profondamente al fondo perchè altrimenti si muovono e se ne vanno dove gli pare.

E' comunque essenziale che l'acqua arrivi a riempirlo , le sponde così alte anche se verdi non hanno senso .
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi AnnaGattara » lun apr 03, 2017 4:04 pm

ok mi armerò di vanga. lo scavatore non ce lo possiamo proprio permettere. :D
Anna
Avatar utente
AnnaGattara
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mar 15, 2017 12:47 pm
Località: Asti

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi DiegoZenBonsai » mar apr 04, 2017 7:44 am

AnnaGattara ha scritto:ok mi armerò di vanga. lo scavatore non ce lo possiamo proprio permettere. :D


Macchè un mini scavatore con 100 / 150 € lo noleggi ed imparare ad usarlo ci vogliono 15 minuti , poi se hai un amico che lo sa usare in mezza giornata ti fa tutto ;)
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi Chiara130186 » mer apr 05, 2017 10:44 am

AnnaGattara ha scritto:ok mi armerò di vanga. lo scavatore non ce lo possiamo proprio permettere. :D


Allora vanga, piccone, badile carriole ecc eeccc i soldini li investirei nel telo però! :D ci vorrà un bel po di lavoro ma uscirà fuori uno splendore :D
Avrei una domanda!! Siccome di teli non sono esperta, secondo voi il salice li vicino con le sue radici che cercano sempre acqua, potrebbe dare delle noie?? Tipo forare il telo?!? :|
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi AnnaGattara » ven apr 07, 2017 2:26 pm

io non voglio mettere il telo.. ormai ho piantato sul fondo.. e poi appunto, i salici. non so se danno noie, ma di certo patiscono senza l'umidità del laghetto. se ne vede uno dalle foto, ma in tutto sono 7 :O
ora abbiamo da pulire le nocciole e altro, e tra l'altro dopo le ultime piogge il livello è cresciuto un bel po <3
appena terminate le incombenze più urgenti mi metto a rosicchiare il bordo ^_^
tra parentesi, ci sta crescendo non so che albero su una delle sponde, vedremo che cosa ne esce fuori
Anna
Avatar utente
AnnaGattara
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mar 15, 2017 12:47 pm
Località: Asti

Precedente

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti