tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 23, 2017 4:47 pm

Conosci i nomi delle ossigenanti che hai messo ? :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi miosotis » gio mar 23, 2017 9:05 pm

pensavo al telo perchè nel momento che vorrai fare della manutenzione all'interno, tipo togliere o mettere piante aggiungere sassi al centro ,o che so, mettere un gioco di luci, e quant 'altro , ti risulta più gestibile . Così sulla terra nuda, il fondo, diventa se già non lo è, sabbie mobili .
Se ne hai voglia leggi il thread " il laghetto di Elisa " di Deabacco, vedrai i suoi triboli con il suo magnifico lagone naturale .
Perchè io credo che succeda che si inizia con l'entusiasmo di una "pozza" naturale il più possibile , ma poi da bravi invasati laghettofili quali siamo ,ci vogliamo mettere il becco , e le mani , e i piedi , insomma vogliamo crearlo noi a nostro piacere.
Per sapere i mq. giusti ti basta con un metro misurare la lunghezza e moltiplicarla x la larghezza .

Vedo da un lato a sinistra in basso , una specie di spiaggetta a declinare: è da li che esce il troppo pieno?
Ma allora come farai a riempire fino al bordo?
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi AnnaGattara » ven mar 24, 2017 4:10 pm

in realtà io mi ci sono già trovata col laghetto, vorrei solo avviarlo con un ecosistema equilibrato e quanto più autosufficiente possibile, in modo che non puzzi e non sembri una pozza di olio fritto, ma un piacevolissimo specchio d'acqua pieno di vita.
si, il fondo è composto di sabbie mobili (quando sono entrata a piantare le piante ho rischiato di lasciarci i sandali per sempre ^_^).

il troppo pieno esce da in alto a sinistra rispetto alla foto che ho messo, c'è un coppo che indirizza l'acqua verso un fosso che raccoglie anche lo sgrondo della collina. è ad un livello tale da non permettere il completo riempimento fino alle sponde, ma la spiaggetta dovrebbe essere sommersa teoricamente... e finalmente da ieri piove!! e ieri ho visto delle foglioline rosse poco sotto il pelo dell'acqua... saranno le ninfee che stanno per emergere?? :D
dite che è meglio se abbasso le sponde in modo che restino bene o male a pelo d'acqua quando è pieno pieno?

le ossigenanti non so come si chiamino.... hanno rami lunghi e flessuosi, con foglie che assomigliano un po' alle foglie di salice, ma di una tonalità più spenta, non verde brillante... quasi verderosso. guardando un po' di foto, credo potrebbero essere delle Potamogeton crispus..?
Anna
Avatar utente
AnnaGattara
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mar 15, 2017 12:47 pm
Località: Asti

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 24, 2017 4:45 pm

Riusciresti ad abbassare le sponde ????? :shock: Io dico che ci vorrebbe un attrezzo ..... :roll: poi bisognerebbe stabilire dove mettere la terra ...... :roll: :roll: :roll:
Quasi quasi, lascerei così ..... E creare un camminamento a pelo d'acqua tutt'intorno ????? dici che sarebbe fattibile ????
Ti tornerebbe comodo, per lavorare con le piante e sarebbe anche bello da vedere. Ovviamente. tutta la scarpata andrebbe piantumata .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi AnnaGattara » ven mar 24, 2017 4:51 pm

uhm in che senso un camminamento tutto intorno?

PS grazie a tutti per i consigli, io brancolo completamente nel buio per quanto riguarda piante acquatiche e laghetti, meno male che ci siete voi!! :D
Anna
Avatar utente
AnnaGattara
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mar 15, 2017 12:47 pm
Località: Asti

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 24, 2017 7:10 pm

Intorno alla riva ..... vicino all'acqua ..... Non so se sia fattibile .... dalla foto, non vedo bene.
Anche se non fosse possibile farlo tutt'intorno, credo verrebbe bene ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi miosotis » ven mar 24, 2017 8:38 pm

... ehm, perchè non metti qualche altra foto con più angolazioni, magari anche una panoramica dove si veda il circondario.
Sennò come facciamo noi a divertirci a darti tutti i pareri e consigli utili ed inutili, fantasiosi e tecnologici, fattibili e impensabili, per creare la magia attorno a questo gioiello della natura ?
Vogliamo partecipare , e dare il nostro contributo , non ci accontentiamo dei nostri , vogliamo intervenire anche su quelli degli altri ! Vedrai che presto non sarà più un laghetto triste .
AH AH AH AH!!!!
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi chiara » dom mar 26, 2017 2:11 pm

Ma solo io amo le ossigenanti? Nei laghetti ho Elodea, Potamogeton e un'altra di cui non so il nome ed ho l'acqua sempre limpidissima e niente alghe. Se si moltiplicano troppo le strappo son il rastrello e non ho mai avuto problemi.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 26, 2017 7:04 pm

Chiara è solo che io ho serie difficoltà a raggiungerle e tenerle contenute .... altrimenti le amerei alla follia ..... contenta ????? :P :P :P 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: tentativo di recuperare un "laghetto" triste triste

Messaggiodi chiara » dom mar 26, 2017 11:24 pm

Sììììììììììììììì, contentissima. :lol: :lol: :lol:
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti