Filtraggio laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Filtraggio laghetto

Messaggiodi diego » mar apr 04, 2017 10:17 pm

Ciao a tutti spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho un piccolo laghetto di quelli performati di circa 350 litri a cui poi ho costruito in sassi un piccolo ruscello. Per muovere l acqua ho messo una semplice pompetta esterna ma l acqua nel giro di pochi giorni specialmente nel periodo estivo diventa talmente sporca e verde da non vedere più nemmeno i tre pesci rossi. Qualcuno mi può aiutare consigliandomi pompa (meglio se esterna)e filtri adatti? Su internet trovo solo pompe e filtri per laghetti da 3000 5000 8000 litri ma mi sembrano un po esagerate. Aiutatemi vi prego. Grazie a tutti. Diego
diego
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 20, 2013 6:07 pm

Re: Filtraggio laghetto

Messaggiodi ignorante » mer apr 05, 2017 4:19 am

Ma le piante le hai?
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Filtraggio laghetto

Messaggiodi diego » mer apr 05, 2017 7:34 am

Non ne ho messe perché essendo un laghetto piccolo non volevo riempirlo troppo. Però se servono si mettono. Quali consiglieresti?
diego
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 20, 2013 6:07 pm

Re: Filtraggio laghetto

Messaggiodi ignorante » mer apr 05, 2017 9:40 am

Oddio, una ninfea sicuramente perché con le foglie va a rubare la luce alle alghe. Poi a occhio metterei qualcosa che sottragga anche nutrimento perché penso che la ninfea lo prenda dal suo vaso e non dall'acqua. Magari un pugno di quelle foglioline galleggianti tipo lenticchia d'acqua e simili, ma la Cinzia ne da a pacchi e se ha quello che ti può servire può spedire.
Avere un laghetto senza piante oltre a rendere più complicato mantenere l'acqua pulita, é un po' come avere una ferrari e girarci per le vie del centro: non verrebbe sfruttata.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Filtraggio laghetto

Messaggiodi Chiara130186 » mer apr 05, 2017 10:19 am

Prima di tutto fotooooo del laghetto grazie :lol: :lol: ci cibiamo di foto qui :D cmq ci sono varietà di ninfee anche molto piccole e le puoi mettete tranquillamente! Poi sui lati se c'è un gradino puoi mettere anche delle piante che crescono in altezza se non vuoi che ti coprano tutto, come per esempio gli iris(anche se sono un po invasivi :lol:) oppure Acorus Calamus, alisma, anche la caltha e molto bella
cmq io ho un laghetto senza nessun filtro e l'acqua e trasparente grazie all'azione delle piante :D
Qui sul forum mi hanno insegnato che più la superficie del laghetto è coperta e meno alghe cresceranno è l'acqua sarà trasparente!!
E poi se vuoi movientare il laghetto ci sono delle piccole pompe per fare le cascate oppure una fontanella ;)
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: Filtraggio laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » mer apr 05, 2017 11:42 am

Un filtro, mi sa che ci vorrà ...... il laghetto è piccolo e i pesci sono già al limite massimo. Mi auguro solo che non si riproducano, altrimenti sei fritto.

Il laghetto è molto al sole ? Con 3 pesci che sporcano da morire e senza una pianta, è impossibile avere acqua pulita. :?
Cerca un filtro sovradimensionato alla tua quantità d'acqua e poi metti sicuramente piante che i rossi non le disturbano .... sono bravi. :P ;)

Come dice Chiara, aspettiamo le foto, così capiamo meglio come aiutarti . ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Filtraggio laghetto

Messaggiodi diego » mer apr 05, 2017 2:59 pm

Grazie a tutti intanto. appena riesco acquisterò subito alcune piantine allora poi vedrò anche per un filtro anche se mi sa che con quello dovrò sostituire anche la pompa perché è proprio piccola. Le foto non sono proprio in grado di metterle. Se qualcuno mi insegna le aggiungo mooolto volentieri. Grazie davvero a tutti. Diego
diego
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 20, 2013 6:07 pm

Re: Filtraggio laghetto

Messaggiodi diego » mer apr 05, 2017 3:02 pm

Il laghetto prende il sole poche ore al giorno. Sempre nel pomeriggio perché è ombreggiato dalla casa.
diego
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 20, 2013 6:07 pm

Re: Filtraggio laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » mer apr 05, 2017 6:47 pm

Per le foto, prova a caricarle su IMGUR. E' gratis e velocissimo ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Filtraggio laghetto

Messaggiodi chiara » sab apr 08, 2017 2:18 pm

Ecco com'è l'acqua del mio laghetto con le piante:
Immagine
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti