Pagina 1 di 2

laghetto di Marco (nèga)

MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 9:38 pm
di nèga
Quando abbiamo ristrutturato la casa, ci siamo trovati un gran mucchio di pietre (le pareti interne eliminate) da sistemare o smaltire. Un giorno mi è venuta l’idea di movimentare un po’ l’aspetto del giardino, creando una collinetta con i sassi e poi ricoprirla di terra. Ma dove prendere la terra? Allora mi è venuta l’idea di costruire un laghetto così da recuperare la terra per coprire la collinetta di sassi. Ma da cosa nasce cosa, perciò avendo una collina perché non creare una cascatella per ossigenare l’acqua... ma durante la costruzione del lago mi sono trovato a dovere attraversare lo scavo decine di volte, perciò è nata l’idea del ponticello. Avevo a disposizione diversi pali di robinia e da tempo volevo provare a fare un ponticello sospeso, di tipo”tibetano” e così l’idea ha preso forma.
Ma anche salire e scendere sulla terra smossa della collina mi creava sempre problemi di cedimenti e impantanamenti, così ho creato uno stradello con un po’ dei sassi avanzati....
Dato che tutto il lavoro l’ho fatto personalmente in economia, ho deciso di spendere un po’ di soldi per il telo e grazie ai consigli di questo forum ho deciso per un telo in EPDM.
Il laghetto ha una capienza di circa 40 mq e vi ho messo una pompa sommersa da 30 mc/h con una prevalenza di 4 m e per alimentare la cascata mi basta una prevalenza di 1,65 m , inoltre questa pompa ha un consumo di 200 wat, quindi molto economica.
La scorsa settimana ho messo in funzione la pompa, che alimenta egregiamente la cascata, creando un bell’effetto scenico e sonoro.
Mi perdoneranno gli amici del forum, ma non nutro una particolare passione per i pesci e non ho ancora deciso se metterne nel laghetto. Da qualche settimana sono arrivate un paio di rane e di notte tengono un piacevole concerto .
La domanda che faccio a voi esperti è se le rane sono sufficienti ad evitare che il laghetto sia un incubatrice di zanzare o è meglio mettere qualche pesce?
Da quando è in funzione la pompa (circa 12 h al giorno) si sono notevolmente ridotte le alghe che ricoprivano il lago ed hanno preso un po’ di vigore un paio di tife che avevo provato a piantare in vasi semi sommersi.
Secondo voi mettendo un buon quantitativo di piante ossigenanti potrò evitare di mettere dei filtri? e se devo filtrare è sufficiente un filtro tipo sieve che potrei autocostruirmi e collocherei in cima alla collina a monte della cascata che verrebbe alimentata per caduta dal filtro sieve, senza aggiungere altre pompe.
Riprovo ad inserire un po’ di foto, sperando di non fare troppi casini
Vi ringrazio per l’attenzione.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: laghetto di Marco (nèga)

MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 5:06 am
di nèga
perchè io non riesco a vedere le immagini che ho caricato?

Re: laghetto di Marco (nèga)

MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 7:44 am
di Cyn 59
nemmeno io vedo le foto :( :( :( :(
prova ad utilizzare IMGUR che è molto veloce Magari prima ridimensiona un po' il peso delle foto, così si caricano subito. ;)

Se puoi, evita i pesci che sporcano molto e si mangiano gli animaletti che invece sono oro per un laghetto.
Non saranno solo le rane a tenerti pulito dalle larve di zanzara .... Arriveranno rospi, libellule, notonette, ditischi e una valanga di altri animaletti che non ti immagini neanche. poi quest'estate mettiti alla ricerca di larve di zanzara .... non ne troverai mezza nel lago. ;) ;) ;)

le ossigenanti fanno un bel lavoro, ma sono invasive all'infinito. In un lago piccolo si gestiscono, ma in uno grande, diventa un problema.
Metti molte ninfee e non avrai bisogno di alcun filtro ;)

Re: laghetto di Marco (nèga)

MessaggioInviato: dom mag 07, 2017 5:26 pm
di chiara
Io vedo le foto seppur molto piccole. Mi pare uno splendido laghetto, il ponticello è fantastico

Re: laghetto di Marco (nèga)

MessaggioInviato: dom mag 07, 2017 6:26 pm
di Cyn 59
Ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :o :shock: :o :shock:
Se poi riuscirai a mettere foto più grandi, noi anzianotte riusciremo a studiarci tutti i particolari ..... ;) ;) ;)
Ponte fantastico ma la cascata, non è da meno ..... COMPLIMENTONI ;) ;) ;)

Re: laghetto di Marco (nèga)

MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:27 am
di ignorante
Boh? A me se clicco sulle foto me le ingrandisce. A voi no?

Re: laghetto di Marco (nèga)

MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 1:59 pm
di Cyn 59
Sììììììììììììììììììììììììììììììì :P :P :P :P :P
Ma quella cascata è una meraviglia .... te la ruberei ......

Re: laghetto di Marco (nèga)

MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 8:58 pm
di nèga
il furto non è impossibile.... vedo molto più duro il trasporto, soprattutto dell'acqua :D :D :D

Re: laghetto di Marco (nèga)

MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 6:08 am
di Cyn 59
Quella, potrei anche lasciartela ..... :lol: :lol: :lol:

Re: laghetto di Marco (nèga)

MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 5:26 am
di nèga
buona giornata a tutti gli amici del forum
nonostante il caldo degli ultimi giorni sono riuscito a proseguire un po’ di lavori nel laghetto. Ho installato un filtro tipo sieve, fatto insieme ad un amico fabbro. Il filtro lo abbiamo forse sovra dimensionato... ma sembra che cominci a funzionare, anche se tra le altre cose mi filtra una decina di girini al giorno, che ributto in acqua ma non ho idea se riescano a sopravvivere. Come filtro ho messo una rete inox da 300 micron e ne sto facendo un'altro da 600 micron circa ( chi mi ha venduto la rete non sapeva di preciso la misura, ma è praticamente un tessuto d’acciaio inox). Vi terrò informati sull’esito della prova.
Ho rifatto anche il bordo del laghetto perchè la cunetta di pietre che avevo realizzato prima non mi piaceva proprio.
Il filtro posto sulla collina, verrà mimetizzato con grossi sassi e qualche pianta, ma solo dopo che sarà finita questa maledetta siccità... sperando che finisca prima o poi... La collinetta adesso è un pò spelaccchiata, ma ritengo inutile perdere tempo e sprecare acqua per mantenerla verde, quando intorno è tutto secco. Ho piantato una decina di rosmarini prostrati ed alcune piantine di lavanda, spero che almeno loro sopravvivano...
Ho provato a sistemare anche l’ingresso dell’acqua nella cascata, ma anche qui manca ancora un po’ di verde.
La scaletta di accesso al ponte per ora l’ho ricavata in 2 toppi di cedro, ma non essendo un legno duraturo, prevedo di modificarla quando recupererò 2 toppi di castagno o robinia delle stesse dimensioni.
Il colore dell’acqua è ancora molto verde, ma spero che la crescita delle piante ed il filtro la rendano un po’ più limpida, anche se dubito che le alghe smettano di fiorire fino a che dura questo caldo. D'altra parte, in questa stagione hanno lo stesso colore anche tutti gli stagni naturali presenti in zona e se voglio un laghetto più naturale possibile devo accettare le variazioni climatiche. In compenso non cìe l'ombra di una zanzara, le rane e le libellule stanno facendo egregiamente il loro lavoro ed i vicini non si lamentano del garcidare notturno , anzi ne sono contenti. I miei figli un pò meno, dovrò provvedere perche siano un pò più stanchi alla sera...
Saluti a tutti
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine