Pagina 1 di 1

Laghetto ricavato da abbeveratoio

MessaggioInviato: ven mag 26, 2017 6:47 pm
di phoenix
Buonasera, vorrei chiedervi un consiglio su come debellare le alghe che si creano nel mio "laghetto" (mis. 1.50x0.50x0.5). Si lo so molto piccolo però mi piaceva tenere un piccolo specchio d'acqua in giardino.

Si tratta di un vecchio abbeveratoio per bestie in cemento. La sua posizione è quasi sempre sotto il sole dalla mattina alla sera facendo, così, scaldare l'acqua e provocando il proliferare di alche. All'interno ci sono delle ninfee e delle gambusie. Vi chiedo se ci sono dei prodotti naturali per debellare le alghe e allo stesso tempo non provocare danni all'ecosistema?

Grazie

Re: Laghetto ricavato da abbeveratoio

MessaggioInviato: ven mag 26, 2017 9:17 pm
di alessios999
L'anno scorso riuscì a risolvere il problema delle alghe, e dell'acqua verde, con i giacinti; avendo infatti letteralmente invaso il mastello, non lasciarono ampio spazio di crescita alla ninfea che fu costretta ad arrangiarsi a qualche cm2 di luce; in compenso però avevo acqua limpidissima, dato che tutte le galleggianti assorbono le sostanze di cui hanno bisogno per crescere , proprio dall'acqua, lasciando quindi le alghe senza luce ne nutrimento .

Re: Laghetto ricavato da abbeveratoio

MessaggioInviato: sab mag 27, 2017 4:33 am
di Cyn 59
In alternativa, potresti spostare l'abbeveratoio in una zona di mezzo sole, facendo in modo che durante le ore pomeridiane dell'estate, sia appunto all'ombra.
L'aiuto delle piante, è fondamentale per cui se le ninfee non ti coprono la superficie, aggiungi qualche altra cosa. ;) ;) ;)

Re: Laghetto ricavato da abbeveratoio

MessaggioInviato: ven giu 02, 2017 4:54 pm
di chiara
Non ce lo fai vedere? Ho sempre desiderato fare un laghetto da un vecchio abbeveratoio, ma non ne ho trovati