Laghetto ricavato da abbeveratoio

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto ricavato da abbeveratoio

Messaggiodi phoenix » ven mag 26, 2017 6:47 pm

Buonasera, vorrei chiedervi un consiglio su come debellare le alghe che si creano nel mio "laghetto" (mis. 1.50x0.50x0.5). Si lo so molto piccolo però mi piaceva tenere un piccolo specchio d'acqua in giardino.

Si tratta di un vecchio abbeveratoio per bestie in cemento. La sua posizione è quasi sempre sotto il sole dalla mattina alla sera facendo, così, scaldare l'acqua e provocando il proliferare di alche. All'interno ci sono delle ninfee e delle gambusie. Vi chiedo se ci sono dei prodotti naturali per debellare le alghe e allo stesso tempo non provocare danni all'ecosistema?

Grazie
phoenix
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 20, 2010 9:53 pm
Località: Pesaro - Urbino

Re: Laghetto ricavato da abbeveratoio

Messaggiodi alessios999 » ven mag 26, 2017 9:17 pm

L'anno scorso riuscì a risolvere il problema delle alghe, e dell'acqua verde, con i giacinti; avendo infatti letteralmente invaso il mastello, non lasciarono ampio spazio di crescita alla ninfea che fu costretta ad arrangiarsi a qualche cm2 di luce; in compenso però avevo acqua limpidissima, dato che tutte le galleggianti assorbono le sostanze di cui hanno bisogno per crescere , proprio dall'acqua, lasciando quindi le alghe senza luce ne nutrimento .
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Laghetto ricavato da abbeveratoio

Messaggiodi Cyn 59 » sab mag 27, 2017 4:33 am

In alternativa, potresti spostare l'abbeveratoio in una zona di mezzo sole, facendo in modo che durante le ore pomeridiane dell'estate, sia appunto all'ombra.
L'aiuto delle piante, è fondamentale per cui se le ninfee non ti coprono la superficie, aggiungi qualche altra cosa. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto ricavato da abbeveratoio

Messaggiodi chiara » ven giu 02, 2017 4:54 pm

Non ce lo fai vedere? Ho sempre desiderato fare un laghetto da un vecchio abbeveratoio, ma non ne ho trovati
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti