Laghetto tropicali

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto tropicali

Messaggiodi Aditya26 » ven giu 23, 2017 10:38 pm

Salve a tutti,
mi presento sono Aditya Alessandro, ho 17 anni e risiedo a Brescia. Ero già iscritto con il nome utente di Fabio26.
Da un paio di giorni ho concluso la grande opera di quest'anno, ossia, il mio laghetto dedicato alle tropicali!
Le dimensioni sono le seguenti: 4 x 2 x(in media) 0,30 m, nel punto di profondità max 40 cm. La struttura è stata realizzata fuori terra ma all'interno di una serra da orto, attraverso l'unione di cordoli di cemento leggermente rialzati. Siccome per alcune piante è richiesta una profondità maggiore ho anche scavato dei piccoli incavi nei quali posizionarle. La struttura è poi stata ricoperta da un telo grigio e blu piuttosto spesso. Come si nota dalle fotografie , per quanto la realizzazione sia recente ed ancora da migliorare, è ben facile intuire che si tratti solo di una vasca realizzata "per passione" per così dire, e non per abellire o completare uno splendido giardino; caso quest'ultimo che si addice a molti dei vostri meravigliosi laghi.
Ad ogni modo , la mia breve esperienza con le tropicali trae le sue origini allo scorso anno, quando acquistai qualche ninfea tropicale dal Sapiente Paolo e le inserii in due piscine per bambini. Ebbene mi colpirono così tanto che decisi di dedicargli questa realizzazione, che spero offra loro il meglio che mi posso permettere.
Concludo questo lungo preambolo ringraziando coloro con cui ho scambiato piante quest'anno e lo scorso, nonché coloro da cui le ho acquistate.
Grazie a : Kebby, Cyn59 ( per il fior di loto che procede benone ), Daniela, Miry, F@bio, Leopoldini, GianLuca, Alessio, disponibilissimo Leopoldini, il gentilissimo sig. Fulvio Boscolo (piante-acquatiche.it), Mauro Bergamo ( waterplantsitaly.com), nagini99
Immagine
Immagine

La densità dei vasi è esagerata, a malapena ci si passa con gli stivali!
Immagine

E poi... Fiorirà per tempo?
Immagine

Come fioriture per il momento solo Queen of Siam (Fulvio) , Dr. Moore (3 fiori), Tropic sunset ( from Daniela), Ultraviolet (from Kebby), Ostara. Spero di poter postare fioriture più massicce al più presto possibile!
P.s x Kebby, Daniela ed Alessio, le vostre rustiche sono in fondo a dx e sono vicine alla fioritura, sebbene Derek (il mio cane, di stazza considerevole) abbia attentato alla loro vita pericolosamente
Aditya26
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 21, 2017 11:12 am
Località: Brescia

Re: Laghetto tropicali

Messaggiodi nagini99 » sab giu 24, 2017 7:59 am

Ma che bello! Mi piace l'idea, non vedo l'ora di vedere le fioriture! ;) ;)
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: Laghetto tropicali

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 24, 2017 11:34 am

Accidenti che mega posto :shock: :o :shock: :o
Quando fioriranno, sarà uno spettacolo .... Complimentissimi .... :P :P :P :P
Non vedo l'ora di vedere tutto ricoperto da fiori ..... :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto tropicali

Messaggiodi Kebby » dom giu 25, 2017 4:19 pm

Ma graaazie!! Hai creato uno splendido posto per loro, e credimi te ne saranno riconoscenti (mica lo sanno loro che non è un vero laghetto :lol:)
Aspettiamo le foto delle fioriture allora!!
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: Laghetto tropicali

Messaggiodi Aditya26 » dom giu 25, 2017 8:45 pm

Oggi a Brescia giornata infernale, da ultimi gironi dell'inferno: freddo , vento forte e grandine! Serra scossa dalle raffiche di aria per tutta la mattinata è stata sistemata verso mezzodì. Ebbene nel pomeriggio ha pensato bene di grandinare e ridurre il telo ad un colabrodo.
Intanto tre tropicali che hanno osato aprirsi nonostante il clima inverosimilmente acre...
From Kebby: Tina uber, Islamorada ed Ultraviolet
Immagine
Immagine
Immagine

Il loto , ovviamente prima della grandinata. From Cyn59
Immagine
Aditya26
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 21, 2017 11:12 am
Località: Brescia

Re: Laghetto tropicali

Messaggiodi Chiara130186 » dom giu 25, 2017 8:49 pm

Woowwww sono stupende!!! La Tina Uber mi sa e nella lista degli acquisti per il prossimo anno :lol: :lol: il loto è gigante :o aspettiamo la fioritura sono molto curiosa come tutti in questo forum :D
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: Laghetto tropicali

Messaggiodi nagini99 » dom giu 25, 2017 8:57 pm

Che loto é quello? Son curioso :roll:
il mio ha iniziato da poco a fare le foglie alte, ma lo vedo ancora molto indietro
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: Laghetto tropicali

Messaggiodi Aditya26 » dom giu 25, 2017 9:05 pm

E' vero non ho scritto il nome! :roll:
Loto Henry . Ma secondo voi è gigante? A me sembra davvero piccolo! Poi Cyn mi aveva rimproverato perché gli ho dedicato un vaso troppo ristretto...
Aditya26
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 21, 2017 11:12 am
Località: Brescia

Re: Laghetto tropicali

Messaggiodi chiara » lun giu 26, 2017 2:11 pm

Anch'io ho un loto "Henry", provenienza Cyn, ma non mi ha mai fiorito
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Laghetto tropicali

Messaggiodi francy » lun giu 26, 2017 3:40 pm

e bello quando questa passione prende i giovani ragazzini, e sopratutto quando costruiscono qualcosa x coltivare questa passione
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti