il laghetto di saisan

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: il laghetto di saisan

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 01, 2017 1:50 pm

Se rialzi un po', ci fai stare quelle che più ti piacciono, senza vincoli .... ;) ;) ;) ;)
Comincia a dire a tua moglie che si metta a studiare ... tanto sappiamo benissimo che sarà lei a decidere ... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il laghetto di saisan

Messaggiodi saisan » ven set 01, 2017 6:52 pm

:lol: :lol: mi dispiace .....ma il giardino è il mio regno... :mrgreen: 8-)
saisan
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 06, 2017 6:20 pm
Località: Meduna di livenza TREVISO

Re: il laghetto di saisan

Messaggiodi saisan » ven set 01, 2017 6:56 pm

x francy........
la colorado x caso attualmente l'hai in fiore? o qualche bocciolo in arrivo?
saisan
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 06, 2017 6:20 pm
Località: Meduna di livenza TREVISO

Re: il laghetto di saisan

Messaggiodi ignorante » sab set 02, 2017 6:09 am

Ciao, bel risultato! Per la zona da due metri io userei un vaso bello grande alto almeno 50-60 cm così la pianta ha un metro e mezzo da risalire. Non ci sono dei fiori di loto che tollerano queste profondità? La pedana é una cosa che volevo fare anche io, ma adesso la rimando per questioni economiche e di tempo. In ogni caso non potrò farla così a pelo dell'acqua per ragioni pratiche e dovrá essere quasi completamente autoportante tipo balconcino da cui partirà un ponticello che porta dall'altra parte del laghetto e che contribuirà a sostenere il peso del balconcino. Il mio problema sono proprio gli spessori perché fare una cosa simile col legno significherebbe usare spessori che mi porterebbero balconcino (pensavo a 1 metro) e ponticello (4,5 metri) a stare molto sopraelevati rispetto al pelo dell'acqua. Per riuscire a stare più basso avevo pensato di usare dei tubolari a sezione rettangolare come hai fatto te preparandomeli da solo e poi facendoli zincare. Per il ponticello invece, gli accosterei anche delle travi di legno creando una struttura ibrida in maniera da avere insieme la resistenza del legno, ma impedendo che si incurvi e dandogli più rigidità imbullonando tra loro la trave e il tubolare. Dici che potrebbe essere una soluzione?
I listelli di legno sono pino? Abete? Come sono trattati? Il pavimento lo vorrei fare anche io così.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: il laghetto di saisan

Messaggiodi francy » sab set 02, 2017 12:36 pm

saisan ha scritto:x francy........
la colorado x caso attualmente l'hai in fiore? o qualche bocciolo in arrivo?


quasi ogni giorno, anche adesso, ho un fiore della colorado aperto,

è una ninfea molto fiorifera, le foto che ho messo erano dei giorni scorsi

logicamente siamo ai primi di settembre e inizieranno le nnfee a fare meno fiori,
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: il laghetto di saisan

Messaggiodi saisan » mer set 06, 2017 8:46 pm

ignorante ha scritto:Ciao, bel risultato! Per la zona da due metri io userei un vaso bello grande alto almeno 50-60 cm così la pianta ha un metro e mezzo da risalire. Non ci sono dei fiori di loto che tollerano queste profondità? La pedana é una cosa che volevo fare anche io, ma adesso la rimando per questioni economiche e di tempo. In ogni caso non potrò farla così a pelo dell'acqua per ragioni pratiche e dovrá essere quasi completamente autoportante tipo balconcino da cui partirà un ponticello che porta dall'altra parte del laghetto e che contribuirà a sostenere il peso del balconcino. Il mio problema sono proprio gli spessori perché fare una cosa simile col legno significherebbe usare spessori che mi porterebbero balconcino (pensavo a 1 metro) e ponticello (4,5 metri) a stare molto sopraelevati rispetto al pelo dell'acqua. Per riuscire a stare più basso avevo pensato di usare dei tubolari a sezione rettangolare come hai fatto te preparandomeli da solo e poi facendoli zincare. Per il ponticello invece, gli accosterei anche delle travi di legno creando una struttura ibrida in maniera da avere insieme la resistenza del legno, ma impedendo che si incurvi e dandogli più rigidità imbullonando tra loro la trave e il tubolare. Dici che potrebbe essere una soluzione?
I listelli di legno sono pino? Abete? Come sono trattati? Il pavimento lo vorrei fare anche io così.


ciao, scusa se ti scrivo solo adesso....
il discorso balconcino, non l'ho capito, comunque ti conviene fare il scheletro in ferro, come già hai scritto.....

non sapendo cosa vuoi fare, potrei suggerirti il lamellare,..... ma alla fine come supporto fatto in ferro poi zincato è la soluzione migliore secondo me.... ;)

i listelli sono in abete, e non li ho trattati , x 2 motivi...
1) non voglio usare sostanze inquinanti, x quanto poco qualunque impregnante usi x essere buono deve avere qualcosa che può inquinare il laghetto che si trova esattamente al disotto della pedana....
2) ho visto, sopratutto in montagna, certi alberghi o altre strutture lasciare il legno grezzo, certo con gli anni non sarà bello, ma però da quel senso di vissuto, e va bene, e fra 10 anni farò il cambio... :D :lol:
saisan
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 06, 2017 6:20 pm
Località: Meduna di livenza TREVISO

Re: il laghetto di saisan

Messaggiodi francy » lun ott 02, 2017 8:32 am

ciao Sandro ,

innanzi tutto ci ha fatto molto piacere conoscere te e Patrizia, persone fantastiche e simpaticissime
spero l'inizio di una lunga e reciproca a micizia, visto che poi abitiamo anche vicini,
abbiamo passato un piacevole pomeriggio in vostra ompagnia, peccato solo della giornata nuvolosa e frescolina

ieri parlando di koi, ti ti raccontavo della mia koi preferita Ochiba
e queste le foto, una koi che secondo me non deve mai mancare in un laghetto, per me è stato amore a prima vista

qui appena portata a casa, nel 2009 aveva 2 anni per una lunghezza di 30 cm.
in un anno era cresciuta di 12 cm.
Immagine

qui un apio d'anni fa nel laghetto, era diventata di 65 cm.
Immagine

Immagine

Immagine


questa invece e la KARASHIGOI GIRIN
(quella con il problema sulla schiena) presa nel 2009 e aveva un (1 anno) giappone 20cm.ora 70cm.
fino a questa estate era così

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ora così
Immagine
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: il laghetto di saisan

Messaggiodi francy » lun ott 02, 2017 11:21 am

mentre queste le piante che ho nella vasca di fitodepurazione

Equisetum Hyemale
Immagine
Questa pianta fa parte della famiglia delle Equisetacee, ha alte e fitte cannucce erette emergenti di colore verde a bande scure.
Possono raggiungere un diametro di 1,5 cm. Si tratta di una pianta che si sviluppa tramite stoloni.
Le INFIORESCENZE si formano in estate ed hanno forma di spiga ovalizzata. La PIANTA può raggiungere i 110-120 cm di altezza.


Scirpus Lacustris 'Zebrinus'
Immagine

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Cyperaceae.
Ha FUSTI eretti, lisci, cilindrici, di colore verde/bianco, questa caratteristica lo rende molto apprezzato, forma bei gruppi sul bordo del laghetto
Nei mesi di Agosto/settembre sull’estremità dei fusti appare un’INFIORESCENZA di colore marrone.Questa pianta non teme il gelo, può raggiungere i 120-140 cm di altezza.

Cyperus Haspan
Immagine

Cyperus haspan

Piccolo papiro tropicale dal colore verde brillante, altezza massima di 70cm. Adatto a terrazzi, bacinelle o come pianta da interno.


Thalia Dealbata
Immagine

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Marantacee.Ha FUSTI eretti, lisci,
le FOGLIE sono lanceolate,di colore verde intenso, durante i mesi più caldi il fusto può colorarsi di rosso.
Nei mesi di Luglio/settembre produce un’INFIORESCENZA, che supera l’altezza delle foglie, con petali di colore viola e sepali grigi.
Questa pianta non teme il gelo, può raggiungere i 180-200 cm di altezza.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: il laghetto di saisan

Messaggiodi saisan » lun ott 02, 2017 10:41 pm

ciao francesca
siamo stati bene anche noi, e felici di avervi conosciuto, vi ringrazio della vostra ospitalità, e di averci fatto vedere le tue koi,( scusa ,balene, il termine mi sembra più appropriato ;) ).....

sicuramente è un inizio di una lunghissima amicizia, ci siamo trovati subito a nostro agio, condividiamo la stessa passione, e in più quel tiramisù non lascia scampo :lol: sono un golosone di dolci ;)

veramente bella Ochiba....pensavo di conoscere tante piante, ma quelle non le ho mai viste, mi piacciono molto e prossimo anno sicuramente le metterò anche io...

ho fatto vedere le foto ai miei amici, sono rimasti a bocca aperta :o :shock: ...

ti ringrazio ancora, anche x i vari consigli e alla prox :P
saisan
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom ago 06, 2017 6:20 pm
Località: Meduna di livenza TREVISO

Re: il laghetto di saisan

Messaggiodi Cyn 59 » mar ott 03, 2017 11:22 am

Tiramisù ?????? cioè .... voi non potete fare di questi discorsi okkk ????? VIETATISSSSSIMOOOOO :o :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron