Ho bisogno di una mano....

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Ho bisogno di una mano....

Messaggiodi Maio61 » lun giu 11, 2018 3:49 pm

Ciao a tutti,
Sono un nuovo iscritto e vorrei condividere con voi dei miei dubbi.
Ho realizzato un laghetto con il telo di circa 4x5 m, profondità 1 mt.
L'esposizione é buona e al momento ci sono 7 ninfee rustiche ed una tropicale.
Tutte le piante sono inserite in vasi, forati solo sul fondo, di 40 cm con altezza di 30 cm.
Il concime utilizzato fino ad ora è il letame naturale.
Il laghetto è popolato da pesci rossi.
Anche se la produzione degli ultimi 2 anni non è stata delle migliori, sono stato costretto a rinvasare ogni anno in quanto ho avuto una notevole crescita dei rizomi. Il rinvaso annuale mi costa notevole fatica, il peso é notevole; infatti ho già rinunciato al fior di loto.
Domanda: il vaso forato che consente la fuoriuscita delle radici e quindi la susseguente alimentazione delle ninfee del limo depositato sul fondo mi può ridurre il rinvaso a 3/4 anni? Oppure é meglio ridurre l'altezza del laghetto a 50 cm favorendomi così il sollevamento del vaso ogni anno?
Grazie a tutti
Maio61
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 06, 2018 4:50 pm

Re: Ho bisogno di una mano....

Messaggiodi Aguirre » mar giu 12, 2018 8:53 am

Capisco benissimo lo sforzo e la fatica … Riduci l'altezza delle ciotole a 15 … basta e avanza.

Tassativamente vaso chiuso: lasciare uscire le radici è pericoloso… rischi poi di dover usare il machete …


Laghetto a 50 può anche funzionare, Ma se hai pesci e d'inverno fa freddo l'acqua è più calda a - un metro … il mio laghetto è circa 78 cm di altezza …

Tieni inoltre presente che le ninfee rustiche più grandi proliferano meglio con qualche cm di acqua in più sopra la testa ..
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Ho bisogno di una mano....

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 13, 2018 12:15 pm

Benvenuto sul nostro super forum ;) ;) ;) :P

Come già ti ha detto Aguirre, non c'è bisogno di tenere le ninfee a quella profondità. Già 70 cm sono sufficienti, con una buca per i pesci che scende ad un metro, per il riparo invernale dei pesci, se abiti al nord.

Rinvasare le ninfee, è un lavoro già faticoso di suo .... se poi utilizzi vasi forati e quindi permetti loro di allungare le radici a proprio piacimento, al momento del recupero vaso, tirerai su mezzo lago :? :? :? perchè le radici saranno avvinghiate al limo che in un anno, si forma in uno strato impensabile. :D :D :D
Io ad esempio, non potrei riuscire a prendere fuori vasi pesantissimi, per cui il mio compromesso è questo:
vaso giusto per un'annata e cioè ciotola bassa di plastica diametro 40, che mi comporta però un rinvaso annuale.

Ridurrei la concimazione con letame, limitandomi ad una leggera spolveratina sul fondo, e abbinandoci un concime a lenta cessione della durata di 6 mesi. Ovviamente senza esagerare .... come se salassi l'insalata.

Eliminerei quindi totalmente i vasi forati e passerei a ciotole basse per i fiori, rigorosamente di plastica, oppure potresti usare quello che hai sotto mano .... cassette basse di plastica della frutta o qualsiasi contenitore anche brutto, tanto non si vedrà ..... foderati con un pezzo di nylon per non far fuoriuscire troppa terra e volendo, potresti fargli un manico e riuscire così a recuperare i vasi, con l'aiuto di un bastone ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ho bisogno di una mano....

Messaggiodi Maio61 » gio giu 14, 2018 10:27 am

Grazie Aguirre e Cyn 59,
vi ringrazio per i preziosi consigli.
La prossima stagione sostituiro' i vasi con contenitori più "abbordabili" ;).
Maio61
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 06, 2018 4:50 pm


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti