Il nostro primo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il nostro primo laghetto

Messaggiodi Elio1971 » gio ago 02, 2018 2:20 pm

Veramente un capolavoro, poi quando si formano gli ecosistemi è una figata pazzesca.

complimenti
Elio1971
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 06, 2015 1:13 pm
Località: GENOVA

Re: Il nostro primo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 04, 2018 7:25 am

I ditischi non fanno danni. E' inutile che li catturi, tanto ne avrai a migliaia ...... come le notonette.
Gli aironi, sono tremendi ... se si abituano, non te li togli nemmeno con le cannonate. La ranina, potrebbe essere stata una preda della Natrix Natrix che probabilmente, avrai anche tu .... Il lago, sta procedendo a meraviglia .... peccato per la rete .... 8-) 8-) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il nostro primo laghetto

Messaggiodi Ave90 » sab ago 04, 2018 6:38 pm

Già la rete è poco estetica, ma alla fine è un buon compromesso, non è un laghetto che sta davanti casa, e non deve fare scena a nessuno (apparte voi :D ), quindi quando siamo lì la togliamo, prima di andarcene via la rimettiamo.
Dalla prossima settimana ho più tempo libero, così posso seguire meglio quello che succede, tra l'altro ho già deciso di comprare quelle videocamere con visione notturna, le usano spesso per la caccia, mi sarebbe utile capire se l'airone ci sta ancora provando e più importante (anche se il laghetto non c'entra) sapere se ci sono cinghiali che girano e in caso da dove entrano, qualche giorno fa ho trovato delle tracce delle dimensioni di una prugna, il piccoletto era entrato, si è fatto un bel giro ed è uscito dallo stesso buco.

A breve metterò qualche video recente della situazione ;)
Ave90
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mag 17, 2018 12:18 am

Re: Il nostro primo laghetto

Messaggiodi Ave90 » sab ago 04, 2018 8:38 pm

Ave90
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mag 17, 2018 12:18 am

Re: Il nostro primo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 05, 2018 10:13 am

i cinghiali ?????? :o :shock: :o :shock: non vedo l'ora di vederli nel filmato

Il lago sta procedendo molto bene .... aggiungerei qualche altra ninfeuzza .... che dici ..... :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il nostro primo laghetto

Messaggiodi Ave90 » ven mar 15, 2019 12:00 am

Scusate l'assenza prima di tutto.

L'iinverno è passato, qua ha fatto abbastanza freddo, il ghiaccio era cosi spesso che ci potevamo saltellare sopra, dotato di accetta avevo tolto un pezzo di ghiaccio al centro, era spesso circa 20cm.
I pesci stanno bene, seguiti dai nuovi nascituri, alcuni già colorati, molti sono incolori(neri, qualche esperto ne sa qualcosa?), ora sembrano vivaci anche se un pò lenti.
La telecamera ha funzionato bene, ha ripreso molte cose, tra cui gatti, corvi e gazze ladre, tutti intenti ad abbeverarsi, sia nel laghetto principale che nel secondario.
Esatto, c'è un altro laghettino proprio accanto, ma che abbiamo smantellato e che stiamo rifacendo per bene (a breve delle foto).

Niente chinghilai quindi nelle riprese, mio padre ha coperto eventuale buchi nella recinzione il giorno dopo, ma ho ripreso qualcosa di interessante:
https://www.youtube.com/watch?v=KwrGbGwltgs
penso si tratti di una volpe, nel mese di dicembre.

il mese scorso invece abbiamo trovato impronte di lupo, peccato che la memory card si è fallata e non ha registrato.
Questi giorni invece abbiamo avvistato dei caprioli(penso siano loro), a qualche metro della recinzione del nostro terreno, penso siano in 3-4 e si sono stabiliti molto vicino, in una foresta di bambu e acacie, se riesco proverò a fotografarli.

A breve ci saranno altri aggiornamenti!
Ave90
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mag 17, 2018 12:18 am

Precedente

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti