Creare laghetto - Dimensioni e Costi

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Creare laghetto - Dimensioni e Costi

Messaggiodi Marcus » gio mar 19, 2020 4:21 pm

Buongiorno,
sono nuovo in qusto bellissimo forum e sono in cerca di consigli per la costruzione di un laghetto.
In quanto ad acquariologia ho abbastanza esperienza dopo anni con un dolce e 3 anni con un biotopo di barriera corallina, fuori casa però solo avuto una fontana da circa 2.5 m3 con pesci rossi.
Abbiamo intenzione di fare un laghetto in giardino e ho fatto qualche rude calcolo (di cui vi lascio immagine) di come mi piacerebbe che venisse per capire volumi e costi..
Avrei bisogno però di consigli e informazioni sia sulle spese iniziali (costi e tipi di filtraggio ad esempio) quanto aanche a tempi e costi di manutenzione nel tempo..
Sostanzialmente vorremo fare un laghetto irregolare con forma circa di 8 composto da due semicerchi tangenti del diametro medio di 7m, in ognuno dei quali pensavo di fare una zona centrale di 1m2 profonda 1m e dopo una zona a pendenza non eccessiva (max 30 gradi) rimanere sui 25 cm di profondità..
Fancendo due conti, che spero di non aver sbagliato però vengono sui 24m3! e non è tanto un problema per l'acqua quanto per il sistema di filtraggio e i vari teli da acquistare..

Per i teli pensavo di partire con due di PVC da 1mm da 8x6m e saldarli o incollarli..

Nel laghetto mi piacerebbe molto avere le Koi ma vorrei appunto capire cosa comporta di termini di costi e manutenzione..

quindi: se riussissi veramente a fare un laghetto sopra i 20 m3,
- che filtraggio potrei utilizzare, cercando di non spendere un patrimonio..
- che tipo esatto di guaina mi consigliate per costi e durata
- mentre faccio lo scavo se devo far passare tubazioni per il filtro o altre piccole accortezze..
- se condividete o meno la forma e le profondità..
grazie

Grazie mille!
Marco
Marco

Immagine
Ultima modifica di Marcus il gio mar 19, 2020 4:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Marcus
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 15, 2020 10:40 am

Re: Creare laghetto - Dimensioni e Costi

Messaggiodi Marcus » gio mar 19, 2020 4:26 pm

Marcus
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 15, 2020 10:40 am

Re: Creare laghetto - Dimensioni e Costi

Messaggiodi DiegoZenBonsai » lun mar 23, 2020 5:39 pm

Secondo il mio modestissimo parere , visto che ci vuoi mettere le carpe Koi , dovresti farlo più profondo, diciamo 1,5mt, mantenendo la stessa profondità anche sotto il ponticello e con pendenze il più possibile verticali quindi verrebbe da 60000 lt ... se vuoi stare entro i 24000 lt lo dovresti fare più piccolo ... e non metterei le piante .
Per un laghetto con piante farei uno scalino da mezzometro di sbalzo profondo 25cm per le piante palustri a colletto affiorante e 35/40 per quelle col colletto immerso di circa 10 cm ; mentre la fossa va bene così .
Costi :
- telo: per un laghetto di 11,5x8 fondo un metro e mezzo deve essere almeno 16x13 (ampiezza + due volte la profondità + un mt di margine ) spessore da 1mm a 9€ al metro quadro ... sono 1900€
- sotto telo : tessuto non tessuto delle stesse dimensioni in magazzino edile lo trovi per 200/350€
- Piante e Koi non vanno dacordo quindi devi scegliere : nel primo caso dosando bene le piante (palustri + sommerse + ninfee per ombreggiare l'acqua), non hai bisogno di filtro (e puoi metterci dei pesci rossi) ; nel secondo caso per filtrare 24m3 dovresti avere un filtro da almeno 3 camere che con pompada 8000lt ora, lampada uv ed accessori (tubi, rubinetti, raccordi, prese e schimmer) per realizzare l'impianto si può aggirare intorno i 1000/1500€ ... che se lo fai da 60 hl la pompa deve essere da 20000 lt h e visto che le camere le dovresti fare molto grandi la spesa può arrivare a oltre 5000€
- lavoro di realizzazione dipende se lo fai tu a mano o chiami qualcuno ... e li i costi non sono quantificabili ... (scavatore + due persone? x 3 gg?)
- decorazioni, pietre e manodopera per la realizzazione dell'impianto filtrante sono un'altra variabile non quantificabile
- Piante: palustri e sommerse 8/15€ l'una (80 circa) , ninfee 20/40€ e fino a 200€ ciascuna (non più di 4 max 6 per fossa))
- Koi da 25 cm: 60/90 € ciascuna (una dozzina non di più visto che necessitano di 2000lt ciascuna) (30 se il laghetto è da 60000 lt)
- manutenzione di un aghetto con piante: tranne trapianti, rinvasi primaverili e pulizia autunnale , quasi nulla ; con le Koi devi prendere un aspira fanghi per il fondo e pulire i filtri molto spesso e più sono grandi e più necessitano di manutenzione .....
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron