Consigli per il mio primo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Consigli per il mio primo laghetto

Messaggiodi Sandrok » gio apr 16, 2020 2:07 pm

Ciao a tutti, sono nuovo di questo bellissimo forum e nei prossimi giorni ho intenzione di cercare di realizzare un mio piccolo sogno...creare il mio laghetto! Ovviamente sono totalmente inesperto (l’unica cosa che conosco sono i pesci essendo pescatore!) quindi non mancherò di tempestarvi di domande ma cominciamo dal progetto: l’idea è di usare una vasca preformata da 750/1000l, sarà seminterrata e in una posizione in cui prende il sole nel pomeriggio (in questo momento dalle h.14 in poi) e sarà senza filtro e per ora anche senza ricircolo (poi l’idea è di metterne uno alimentato a solare se non é una ca...). Che ne pensate?
Ora parto con il chiedervi qualche consiglio per gli acquisti: la vasca...prima di tutto passare da una 750l ad una mille fa molta differenza?
Io ho visto queste:
- https://www.brycus.it/laghetto-prefabbr ... bink-b317/
Da 1000l. Di cui mi piace forma, profondità, volume e prezzo ma non conosco il sito nè trovo recensioni quindi mi lascia più di qualche dubbio.
- https://www.giuntialpunto.it/product/b0 ... rmato-nero
Da 750l (esiste anche da 1000 ma è un po’ grandina). Di questa mi piace comunque la forma e la profondità ma un po’ meno il volume e il prezzo. In compenso la trovo in diversi shop online/Amazon quindi sarei più tranquillo.

Un’ultima domanda (per ora): il fatto che in giardino ci siamo talpe/topi/arvicole (che per altro non riesco a catturare con le trappole umane) mi può creare problemi (stabilità della vasca, fori o altro)? In fase di posa devo utilizzare qualche accorgimento visto gli inquilini abusivi che mi ritrovo?
Grazie mille in anticipo per le risposte.
S.
Sandrok
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 10, 2020 4:14 pm
Località: Desenzano del Garda

Re: Consigli per il mio primo laghetto