Laghetto da realizzare!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto da realizzare!

Messaggiodi giando75 » dom apr 19, 2020 10:35 am

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Giandomenico e abito in provincia di Cuneo. Mi sto leggendo tutto il forum per imparare qualcosa, ma sicuramente avrò bisogno dei vostri gentilissimi consigli.
Vorrei realizzare un laghetto nel mio giardino di casa. Il laghetto avrebbe delle dimensioni di 3x2,5mt profondo circa 80cm o 1 mt a seconda di cosa trovo scavando.
Vorrei inserire pesci rossi e piante ed evitare il filtraggio, magari implementando un gioco d'acqua tipo cascatella in un secondo tempo.
Sto tracciando a terra l'area per partire con lo scavo e vorrei iniziare ad acquistare il telo. Ne ho visti di ogni prezzo... Mi potete indicare un modello con un buon rapporto qualità prezzo? Sotto tutto, prima di posare il tessuto, sarebbe preferibile una rete o qualcosa per proteggere il telo da talpe o topolini?
Vi faccio i complimenti per tutti i vostri laghetti che ho visto sul forum e per il forum stesso pieno di info per chi si avvicina a questa passione.
Ciau!
giando75
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 11, 2020 10:47 am

Re: Laghetto da realizzare!

Messaggiodi Nime » dom apr 19, 2020 2:43 pm

Ciao :)
Il mio laghetto l'ho realizzato semplicemente interrando un tino da vino. Ho posizionato sul fondo dei mattoni di quelli forati come rifgio per i pesci e rialzo per le piante. Attorno, da circa metà in su, è circondato da ghiaia per il troppo pieno, coperta da uno strato di terra. Per quanto sia piccolo e semplice, è apprezzatissimo da tutto il vicinato.

Se invece vuoi usare il telo, creare gradini di profondità, ecc, esistono dei teli di protezione da mettere tra il terreno e il telo interno, per evitare che radici o altro possano forarlo. Ti consiglio di tenere a portata di mano alcune pietre per fermare il telo dopo averlo posizionato, mentre lo riempi di acqua per almeno metà. Poi dovrai lasciargli il tempo di assestarsi, tanto avrai il tuo da fare nel mettere le varie piante. ^_^
Puoi trovare il telo protettivo nei negozi di acquari e laghetti, oppure sovrapporre 2-3 strati di cellphane di quello spesso che trovi nei negozi di ferramenta.

Ho avuto acquari per tanti anni e il mio laghetto sta benone, ma in questo forum ci sono fior di informazioni ed esperti quindi sentiti libero di consultare altri post o utenti. Buona costruzione! :D
Avatar utente
Nime
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun apr 20, 2015 2:10 pm
Località: Urbino (PU)

Re: Laghetto da realizzare!

Messaggiodi alessios999 » lun apr 20, 2020 5:03 pm

giando75 ha scritto:Buongiorno a tutti, mi presento, sono Giandomenico e abito in provincia di Cuneo. Mi sto leggendo tutto il forum per imparare qualcosa, ma sicuramente avrò bisogno dei vostri gentilissimi consigli.
Vorrei realizzare un laghetto nel mio giardino di casa. Il laghetto avrebbe delle dimensioni di 3x2,5mt profondo circa 80cm o 1 mt a seconda di cosa trovo scavando.
Vorrei inserire pesci rossi e piante ed evitare il filtraggio, magari implementando un gioco d'acqua tipo cascatella in un secondo tempo.
Sto tracciando a terra l'area per partire con lo scavo e vorrei iniziare ad acquistare il telo. Ne ho visti di ogni prezzo... Mi potete indicare un modello con un buon rapporto qualità prezzo? Sotto tutto, prima di posare il tessuto, sarebbe preferibile una rete o qualcosa per proteggere il telo da talpe o topolini?
Vi faccio i complimenti per tutti i vostri laghetti che ho visto sul forum e per il forum stesso pieno di info per chi si avvicina a questa passione.
Ciau!


Posso dirti che l'azienda Teloni Massaro, fa dei teli per laghetti davvero resistenti. Ma ci sono anche altri teli in rete comunque validi; mi sento di consigliarti di prenderne uno con spessore 1mm, specialmente se hai un terreno particolarmente ricco di pietre e di radici di alberi
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Laghetto da realizzare!

Messaggiodi giando75 » lun apr 20, 2020 9:59 pm

Grazie per i preziosi consigli.
Teloni Massaro lo avevo visto e mi sembra nella media come prezzi, se mi dite che sono anche di qualità potrebbe essere una buona scelta. Non indica però lo spessore del telo, ma solo il peso specifico al mq.
In questi giorni piove, quindi non posso fare nulla... appena posso inizio lo scavo e direi di aspettare a ordinare il telo ad aver terminato lo scavo in modo da prendere le dimensioni giuste.
A presto!
giando75
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 11, 2020 10:47 am

Re: Laghetto da realizzare!

Messaggiodi alessios999 » mar apr 21, 2020 10:12 am

Esatto, aspetta per avere le dimesioni esatte del laghetto. Magari arriva anche qualche altro consiglio per il telo
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Laghetto da realizzare!

Messaggiodi DiegoZenBonsai » mer apr 22, 2020 2:00 pm

Per un laghetto 3 metri per 2,50 fondo un metro può bastare anche uno spessore da 0,5mm . Devi ricordare la regola : lunhezza per larghezza, più 2 volte la profondità, più un metro di sbordamento. quindi : 3+(2x1)+1= 6 ; 2,50+(2x1)+1=5,50 quindi devi ordinare un telo da 6metri per 5,50.
per quanto riguarda il sottotelo da usare non perderti ad ordinare quelli specifici ma va al primo magazzino edile e prendi il tessuto non tessuto ... stessa grammatura pmQ l'ho pagato un terzo !!
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti