Nuovo utente e nuovo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi palolo » lun nov 23, 2009 7:08 pm

ciao leopoldini, l'unico fattore che lo rende impermeabile è l'acqua subito, lo dici tu stesso che hai usato l'additivo per rendere impermeabile un invaso che non potevi riempire subito. Sai quanto lavoro e problemi in meno se i muri e sopratutto solette di calcestruzzo interrati se quest'ultimo fosse impermeabile? comunque riconfermo che se c'è l'acqua subito diventa impermeabile, quando getto le solette e piove per alcuni giorni non viene giù una goccia dacqua. Non ho però mai pensato di fare un laghetto e riempirlo subito e ho trovato molto interessante la tua guida in proposito sul vecchio forum e sono impaziente di metterla in atto.

Ciao.
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi leopoldini » mar nov 24, 2009 7:09 pm

veramente i primi laghetti li ho fatti a strati senza mettere acqua anche se bagnavo parecchio, calvisi (waterplants) ha decine di vasche fatte a secco negli anni 80 tutte stagne,pure pozzetti e anelli di sado tengono bene, l'acqua è un buon trucco ma credo che il principale sia un impasto molto grasso(400) e un laghetto piccolo.
il mio ultimo ha quasi 60 metri di perimetro e sono tonellate di peso, ho preferito usare fibre e additivo, per il resto vado tranquillo coi vecchi metodi ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi LordShine » mer nov 25, 2009 11:28 pm

Cmq Io ho fatto un calcestruzzo grasso, in unica gettata, monostrato (ossia avevo la buca di terra, dove avevo predisposto la rete elettrosaldata e da li ho fatto il fondo e le pareti, in un unica volta in circa 2-3 ore).
L'unica cosa che non ho fatto è riempire subito il laghetto, ma ho bagnato nell'arco delle 24 ore molte volte, valutando inoltre che il tutto è stato fatto in una giornata nuvolosa e c'era abbastanza fresco....
Adesso col trattamento col bicomponente è tutto risolto cmq!
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi grizzly » gio nov 26, 2009 6:54 pm

Ricordo anche, che dopo il getto e prima di riempire con acqua, che bisogna passare con il pennello tutta la superficie a mo di imbiancatura per rendere la superficie più uniforme.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:35 pm
Località: Seano (PO)

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi LordShine » mer mar 10, 2010 11:15 pm

Queste sono un po di foto come si presenta attualmente il mio laghetto...E' sta inserita una pompa sommersa che creerà la cascata che viene giù dal sasso sulla sinistra....
Attendiamo ora la primavera...
Immagine
Immagine
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 11, 2010 8:17 am

La cascata che viene giù dal sasso ??????????????????? :shock: :shock: :shock: :shock:
sembra neravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa .... non vedo l'ora di vederla in funzioneeeeeeeeeeeeeeee :P 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi nero di seppia » gio mar 11, 2010 2:05 pm

Verra molto bello vedrai! complimenti!
nero di seppia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab feb 27, 2010 7:47 pm

Precedente

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron