Nuovo utente e nuovo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi LordShine » gio ott 22, 2009 12:01 am

Ciao a tutti, mi presento....mi chiamo diego e vivo in provincia di verona. E' da molto che leggo questo splendido forum....e finalmente dopo più di un anno di letture varie, ho preso in mano badile piccone betoniera etc etc e ho creato il mio primo laghetto....
Questo è esposto a sud....ma ombreggiato per il 70% circa da alberi.
E profondo circa 1 metro; sul lato sinistro ho intenzione di creare una cascatina mentre sul fondo sul lato destro metterò la pompa che servirà per l'acqua. Ho predisposto sulla destra un altro tubo per il posizionamento di un faretto che dovrebbe illuminare dal fondo la cascata.
Nella parte frontale è stato posizionato un tubo di scarico per il troppo pieno, che dal punto di osservazione non si vede.....
Per quanto riguarda la flora pensavo a delle piante ossigenanti....
Per quanto riguarda la fauna, gambusie a volontà e se non destabilizzano troppo l'ecosistema 2-3 pesci rossi.
Per ora ho iniziato il primo riempimento di acqua, che è iniziato a 24 ore circa dalla rasatura e spennellatura del cemento interno...
Poi al primo svuotamento creerò un po di ripiani per la posa dei vasi per le piante, riguardo a questo mi servirebbe qualche consiglio sull'altezza che bisogna tenere in considerazione delle piante (pensavo qualche ninfea rustica/tropicale, un loto , per il resto sono abbastanza ignorante).
In ogni caso penso che fino a primavera non potrò farci nulla.....
Queste sono un paio di foto.

Immagine

Immagine


Un saluto a tutti!
Diego
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi lore.l » gio ott 22, 2009 5:54 am

Scusa posso farti una critica???Non hai fatto i gradoni dove poter appoggiare i vasi delle piante,dove le metti solo sul fondo???ciaoooo
Avatar utente
lore.l
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mar ott 13, 2009 5:55 am
Località: prov.cremona

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi jimi » gio ott 22, 2009 8:08 am

finalmente c'è un altro utente di Verona, benvenuto!
jimi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 pm

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi Alatar » gio ott 22, 2009 8:43 am

benvenuto Diego e tanti auguri per il nuovo laghetto!!

LordShine ha scritto:...
Poi al primo svuotamento creerò un po di ripiani per la posa dei vasi per le piante, riguardo a questo mi servirebbe qualche consiglio sull'altezza che bisogna tenere in considerazione delle piante...

lore.l i gradoni li farà in seguito!!
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi Alen » gio ott 22, 2009 10:05 am

bello! ma quanto è grande? perchè al loto almeno 1m glie lo devi dare, senò ne metti uno di taglia piccola e fai prima ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi LordShine » gio ott 22, 2009 10:21 am

Alen ha scritto:bello! ma quanto è grande? perchè al loto almeno 1m glie lo devi dare, senò ne metti uno di taglia piccola e fai prima ;)


E' 3x5 m....
Purtroppo stamattina un'amara sorpresa, il livello dell'acqua è calato più del 50%, apparentemente non ci sono crepi, ma fin quanto piove non posso verificarlo per bene. E dire che stanotte lo avevo sognato (che angoscia)..e poi dicono che i sogni non si avverano!!!!!
Intanto che aspetto avete consigli sul come procedere....intanto sto provando a riempire di nuovo di acqua....con l'illusione che l'acqua mancante sia stata assorbita dal cemento...
Saluti Diego
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi Alen » gio ott 22, 2009 11:08 am

sotto vedo un tubo arancione, potrebbe essere che non è stato chiuso bene?magari in quel tubo c'è una fessura da cui esce l'acqua?
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi LordShine » gio ott 22, 2009 11:29 am

In realtà i tubi sono 3, 1 rosso e 2 neri...cmq lo stesso dubbio è venuto pure a me...anche perchè se ci fosse un crepo nel cemento dovrebbe essere bello grosso per far uscire tutta l'acqua, che è fuoriuscita...e quindi dovrebbe essere visibile.....
appena smette di piovere vado fuori svuoto la vasca e vado a verificare.......
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi LordShine » gio ott 22, 2009 1:43 pm

Finalmente ha smesso di piovere, immediatamente montata la pompa per svuotare la vasca....ad una prima verifica il cemento non presenta nessun crepo, quindi ho sigillato i tubi con del nastro isolante ed ora aspetto di riempirlo di nuovo....e vedere se cala il livello.....

16,50: Ho riempito la vasca....ora non mi resta che aspettare e vedere se cala ancora il livello.....
Intanto vado a lavoro.....speriamo bene!
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi cuoricino » gio ott 22, 2009 4:54 pm

in bocca al lupo!!! ;)
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron