Nuovo utente e nuovo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi LordShine » ven ott 23, 2009 12:46 am

Ore 1,40 il livello dell'acqua è calato di circa 20 cm.... :cry:
Ora c'è da riflettere un po sul da farsi.....
Per prima cosa pensavo domani mattina di scavare all'esterno della vasca nei punti dove passano i tubi, che sono l'unico collegamento con l'esterno e vedere se intanto viene fuori acqua da qualche parte....per il resto non ho altre idee....attendo consigli dai saggi del forum....e da chi ne sa più di me.....praticamente tutti....
Intanto faccio una ricerca nel vecchio forum e vedo se trovo qualche info in più!
Buonanotte
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi leopoldini » ven ott 23, 2009 6:35 am

i tubi nel cementto vanno forniti di guarnizione adeguata e poi gettati, possibilmente non suk fondo ma verso la superficie, il silicone risolve molti problemi nel tuo caso
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi LordShine » ven ott 23, 2009 8:35 am

Finalmente il mago della cazzuola ha parlato.....è da ieri sera che ero combattuto se disturbati in pvt.
Quindi adesso cosa dovrei fare visto che ormai è tutto fatto, svuotare l'acqua....e poi?
Rompo intorno ai tubi e Aggiungo un bell'anello di silicone e poi rimetto il cemento o metto un bel po di silicone intorno ai tubi e basta?
Valutando che la vasca è stata riempita a cemento asciutto, è il caso di isolare le pareti per evitare l'assorbimento oppure no?
Leopoldini aiutami tu....
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi bonny » ven ott 23, 2009 9:54 am

ciao,benvenuto,bel lavoro ,magari dovresti siliconare i tubi con silicone a presa stagna come ho fatto io,se l'hai già fatto ricontrollali,ciao e auguri!!
bonny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven ott 16, 2009 5:22 pm
Località: Cambiago

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi x5494 » ven ott 23, 2009 10:02 am

Fai attenzione che se sono tubi in pvc il silicone non ci fa nulla. C'è una colla apposta.
Personalmente avrei evitato lo scarico. Riguardo tubazioni per zampilli ecc, nel mio laghetto ho usato tubo di metallo zincato.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi Alatar » ven ott 23, 2009 12:43 pm

se no ti procuri del plastivo 180 che è un prodotto da dare a pennello o rullo direttamente sul cemento e fa presa anche sui tubi in pvc: si tratta in sostanza di un impermeabilizzante bicomponente (20kg di polvere di cemento miscelata con un additivo plastificante gommoso che dovrai unire ad un secchio da 5 litri di lattice già diluito) che una volta indurito diventa completamente atossico (viene usato anche in cisterne alimentari) e presenta come unico difetto il costo non indifferente! un sacco+liquido costa infatti circa 55 euro e ti da una resa di circa 10mq
con quello sia che perda il cemento oppure la giuntura tra cemento e tubi, risolvi sicuramente!

altrimenti se vuoi fare un'ulteriore prova, risvuti ed asciughi bene tutto e con del silicone a reticolazione acetica apposta per sanitari e piscine, senza rompere il cemento attorno ai tubi, fai dei cerchietti sulla superficie del cemento di una decina di cm di raggio attorno ai tubi, facendo attenzione a farlo aderire bene, eliminando quante più bolle d'aria possibili... dopo due giorni, riempi e verifichi...
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi leopoldini » ven ott 23, 2009 7:38 pm

a cosa ti servono i tubi?
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi LordShine » ven ott 23, 2009 10:55 pm

i 2 tubi neri: 1 per la linea di corrente per la pompa, l'altro per un faretto che illuminerà l'interno della vasca e dal basso verso l'alto la cascata.
il tubo rosso per il passaggio del tubo dell'acqua che dalla pompa alimenta la cascata.....
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi x5494 » sab ott 24, 2009 9:36 am

invece dei tubi non potevi usare i corrugati? come di dorma avviene in questi casi..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi LordShine » sab ott 24, 2009 10:41 am

Ma infatti ho usato i corrugati neri per la corrente, e quello carrabile rosso per far passare il tubo dell'acqua...
Una cosa che ho notato stamattina prima di andare a lavoro è che il livello dell'acqua sembra che si sia fermato a circa 1/4-1/5, cmq in ogni caso più in alto rispetto ai tubi di 10/15 cm circa....allora mi sorge il dubbio che non sia il problema di isolare i tubi con silicone....
Non so se è una cavolata, ma se fosse che l'acqua assorbita dalle pareti in cemento viene trasferita alla terra esterna?
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron