il mio primo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

il mio primo laghetto

Messaggiodi betty_page » ven mag 28, 2010 3:39 pm

Che dire dopo aver visto un po dei vostri laghetti mi è un scesa la catena come si dice dalle mie parti. Comunque non demordo anzi mi spronate a fare meglio, e siccome sono ..non neofita di più... tutti i consigli sono bene accetti!!! Il laghetto è una mia passione da sempre ma non ho mai potuto sfogarla, fino a quest'anno, per una serie di coincidenze favorevoli, una mia amica ha aperto un negozio di giardinaggio ed aveva una vasca da esposizione in più per il poco spazio, io avevo un buco nel giardino delle misure quasi esatte della vasca, in più mia mamma aveva un po di piante acquatiche in stat di semi abbandono che da anto tempo mi voleva affibbiare per cui mi ha pagato il laghetto ed eccomi qua pronta a questa avventura. Uno dei primi problemi è che non avendo comprato le piante ex novo... non so assolutamente che piante siano di conseguenza non posso documentarmi su come devono essore posizionate a che profondità di che cure hanno bsogno quanto crescono e quando fioriscono se fioriscono per cui vi chiedo un po di aiuto. Ringrazio già in anticipo Gianluca per la sua gentilezza.
iniziamo con una visione dell'inizio lavori del lagheto... o della bacinella... non è ancora interrato del tutto perchè vorrei piantare delle piante attorno.
Immagine

Immagine

Immagine

il primo dovrebbe essere un Iris pseudacorus che io al momento ho posizionto in contenitore esterno al laghetto perchè so che cresce a dismsura e non volevo riempire tutto lo spazio subito. Detto questo... le piante mi conviene svasarle? devo mettere terra o ghiaia apposita nel fondo del laghetto e nei vari scomparti? le piante mi conviene metterle in dei cestini per no avere l'effetto antiestetico del vaso che affiora?
Immagine
poi viene il povero papiro che si sta riprendendo ora... dove lo metto quanta acqua vuole può strare anche in poca acqua?, lo svaso e lo interro lì dov'è?
Immagine
questo mi pare un equisetum yemale non ha vaso era così abbandonato in un secchio povero piccolo che ci faccio?
Immagine
questa invece non so come si chiami ha le foglie simili alla ninfea e non capisco se va immersa con solo le foglie galeggianti o gli steli lunghi a cui si attaccano le foglie debbano stare fuori dall'acqua.
Immagine
altra che non so cosa sia è questa bella specie di canna variegata
Immagine
e queste pccole galleggianti tutte filamentose? chi sono come le devo sistemare già così vanno bene o le radici vanno piantate?
Immagine
lo so vi sto assillando con domande e immagini... ma dovrò pure documentarmi e una zucchina come me non sa dove trovare !!!
infine anche se posterò altre foto e domande più avanti vi lascio con un immagine di wagner e bedrik i due nuovi inquilini del laghetto
Immagine
ah ultima domanda per ora... visto che non ho ancora riempito tutto il laghetto per motivi di assestmento ... per non aggiungerla del rubuinatto che darebbe fastidio sia ai due pesciolini che alle piante, mi conviene usare quella del pozzo poco alla volta?
grazie mille alla prossma
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi betty_page » sab mag 29, 2010 12:05 pm

in attesa di qualche buon consiglio e illuminazione siccome oggi mi rimetterò al lavoro vi chiedo due cose prima di farle. Il laghetto non è del tutto pieno, se aggiungo acqua del pozzo rischio di fare dei danni ai due pesci? devo farla scaldare n po prima di insrirla nel laghetto? quanta acqua posso aggiungere? il doppio di quella che c'è gia è troppo in una volta meglio fare un po alla volta?? infine nel fondo devo mettere terra o ghiaia o entrambe o niente? Aiuto non ne so proprio niente spero mi potrete aiutare.... ma in un laghetto come il mio da 590 lt 211 x115 x58 ci si può mettere un fiore di loto? è possibile acquistarli in questa stagione?
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi Alen » sab mag 29, 2010 4:16 pm

le piante ti conviene tenerle in questi vasi, non le togliere dal vaso altrimenti ti invaderanno il laghetto ;)
il papiro è meglio se lo metti in un vaso più grande. può stare anche con 30-40 cm di acqua sopra le radici ;)
l'equisetum è meglio tenerlo in un vaso piccolo perchè infesta troppo ;)
la pianta dopo l'equisetum mi sembra una caltha palustris e va tenuta con un massino di 15-20cm sopra le radici
la pianta dopo la caltha è una arundo donax variegata, fai molta attenzione perchè infesta in pochissimo tempo. basta che tagli uno stelo e avrai altre 20 piante... e le radici escono dal vaso attaccandosi in tutti gli altri creando un groviglio incredibile ;)
le galleggianti delle ultime 2 foto sono la hydrocharis morsus ranae, sono piccole piantine abbastanza infestanti che non hanno bisogno di essere piantate a terra, vanno lasciate come i giacinti e la lemna ;)
sol fondo non mettere niente, ne sabbia ne ghiaia. l'acqua io la aggiungo sempre senza pensare al fatto che potrebbe essere fredda o calda... i pesci non hanno mai sofferto, però se la temperatura è troppo diversa forse è meglio farla riscaldare ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » sab mag 29, 2010 4:38 pm

Direi che Alen ha già detto tutto. ;)
Non sei neanche partita, che hai già una valanga di piante .... che fortuna ..... :)
Ti manca giusto qualche ninfea. Per scegliere le varietà che più ti piacciono, puoi dare un'occhiata al nostro sito
http://www.laghetto.it/ inoltre, http://www.waterplantsitaly.com/
anche qui, c'è un sacco di roba e anche descrizioni e profondità a cui mettere le piante ;)
Hai inserito la profondità massima del tuo laghetto ??? :roll:
Beh ... intanto io comincio col consigliarti una ninfea piccola che mi ha fatto il primo fiore proprio questa mattina ed è una vera meraviglia :shock:
Si tratta della Perry's Baby Red ... è veramente incantevole e a sentire gli amici del forum, è anche molto fiorifera.
Se hai altri dubbi, siamo qui ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi betty_page » sab mag 29, 2010 8:53 pm

oh grazie davvero siete troppo gentili!!! se non fosse che è un po piccolino lo riempirei di ninfee enfatti sto proprio cercando qualcosa da prendere guardavo appunto nel sito di gianluca è da lì che ho trovato questo forum fantastico!!! sfortunatamente ho letto tardi le vostre risposte e ... ho meso un po d ghiaino da acquari nel fondo!!! spero di non aver fatto un danno irreparabile!! Il laghetto come profondità massima è 58 cm pensate ci possa stare un fiore di loto o diventa troppo grande per il mio laghetto?
grazie mille per il consiglio cyn ma la ninfea che hai come foto del tuo nick cos'è? è stupenda!!!!
PS le piante in realtà le aveva già la mia mamma ma i mei fratelli non volevano un laghetto in giardino per cui le teneva n delle tinozze un po malcurate per cui me le ha regalate visto che io adoro le piante in genere peccato che non ho un giardino immenso come quel ragazzo di ferrara cn quel super lago!!! io ci farei un'oasi!!!
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » dom mag 30, 2010 6:05 am

Non hai fatto nessun danno irreparabile a mettere il ghiaino .... è solo inutile e fra breve, non lo vedrai più.
Nel laghetto ci puoi benissimo mettere un loto, però nano .... al grande, occorre un vasone del diametro di 1 metro :?
Nel nick c'è la mia stupenda Cassina ( ninfea tropicale ) che mi fa dannare, ma è bella da togliere il fiato .... :mrgreen:
Mettiti al lavoro, che poi vogliamo vedere cos'hai combinato ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi betty_page » dom mag 30, 2010 10:32 am

uff oggi non posso fare niente nel mio laghetto perchè sta notte ho avuto la febbre a 39 :twisted: :twisted: :x e non mi lasciano uscire!!!! spero che il 2 potrò rifarmi!!!
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » dom mag 30, 2010 4:06 pm

Hai proprio un fisicaccio .... :lol: :lol: :lol: non sarà mica stagione per ammalarsi .... :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi betty_page » dom mag 30, 2010 5:37 pm

Cyn 59 ha scritto:Hai proprio un fisicaccio .... :lol: :lol: :lol: non sarà mica stagione per ammalarsi .... :mrgreen: 8-)


guarda... è la stessa cosa che ho detto io!!! :x sono proprio contrariata e mentre io tavo dentro a sudarmi la mia febbre il mio fidanzato è andato ad aggiungere l'acqua e sistemare le pianteed è entrato tutto soddisfatto dicend che sta venendo una figata!! e io dentro a soffrire!! mi ha concesso solo di affacciarmi per andare un po a vedere.. uffi comunque ci manca proprio una ninfea!! si possono comprare ancora anche se siamo un po avanti con la stagione?
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: il mio primo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 31, 2010 6:07 am

Per questo, le acquatiche sono straordinarie ...... non vanno fuori stagione ..... finchè sono in vegetazione, le puoi lavorare.
Ti consiglio di metterti subito a scegliere la varietà, così avrai già quest'anno delle belle fioriture ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti