profondità eccessiva, rifare il laghetto?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

profondità eccessiva, rifare il laghetto?

Messaggiodi Cece » ven lug 09, 2010 8:00 am

Giorno dopo giorno con scarse fioriture , mi passa questa idea per la testa , e cioe quella di rifare il laghetto che è in telo , in modo da allargarlo e farlo meno profondo ..
Il laghetto ora è 6x4 e nel punto piu profondo 1,50 , a quella profondità non ho messo ninfee , però salendo ci sono scalini da 1,20 - 1,00 - 0,80 a 0,50 dove ho diverse ninfee che però fioriscono poco rispetto alle ninfee di altri , o alle ninfee che tengo nei mastelli e nelle vasche .. e quindi immagino che a parità di clima e di ore di luce il problema sia la temperatura del acqua ( nel grande sono 14.000 litri ) ..
Alcune considerazioni ..
- l' acqua calda resta in superficie rispetto al acqua fredda , quindi immagino che prima di scaldare a 1 metro di profondità servano diverse giornate.
- ogni volta che piove rafredda e quindi e come se si partisse da 0
- Le ninfee sono alle profondità consigliate , non penso sia un loro problema , il problema e che nei siti si parla si di profondità ottimale , ma non in relazione del clima ( basta anche vedere la differenza nord-sud italiana ) , del tipo di vasca (esterna-interrata) , del litraggio e superficie irragiata , ore di luce etc. etc.
- L'acqua non è chiarissima , quindi immagino che l' opacità del acqua faccia scaldare solo la superfice.
- Non c'è ricircolo di acqua , magari quelli che hanno la pompa che pesca in profondità e scarica in superficie hanno un ricambio di acqua che facilità il trasferimento termico dal alto verso il basso ..

Quindi pensavo che limitando a 80cm o meno la profondità massima , ricavo una larghezza maggiore e quindi una superficie irragiata maggiore , l' acqua si scalda prima , ed ho piu spazio per le piante.
I contro di questo lavoro potrebbero essere , problemi per i pesci nei mesi invernali ( forse un falso problema visto che mi son sopravissuti pesci nelle vasche piccole che saranno max 40cm+10 terra) , fioritura che si blocca prima.

Cosa ne pensate ??
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: profondità eccessiva, rifare il laghetto?

Messaggiodi ANTERIORECHIUSO » ven lug 09, 2010 12:41 pm

Attendo anch'io con curiosita' le risposte.

Secondo me le poche fioriture non centrano molto :|
Avatar utente
ANTERIORECHIUSO
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:13 pm
Località: Osasio (TO)

Re: profondità eccessiva, rifare il laghetto?

Messaggiodi Carpino » ven lug 09, 2010 1:10 pm

Cece ha scritto:Giorno dopo giorno con scarse fioriture , mi passa questa idea per la testa , e cioe quella di rifare il laghetto che è in telo , in modo da allargarlo e farlo meno profondo ..
Il laghetto ora è 6x4 e nel punto piu profondo 1,50 , a quella profondità non ho messo ninfee , però salendo ci sono scalini da 1,20 - 1,00 - 0,80 a 0,50 dove ho diverse ninfee che però fioriscono poco rispetto alle ninfee di altri , o alle ninfee che tengo nei mastelli e nelle vasche .. e quindi immagino che a parità di clima e di ore di luce il problema sia la temperatura del acqua ( nel grande sono 14.000 litri ) ..
Alcune considerazioni ..
- l' acqua calda resta in superficie rispetto al acqua fredda , quindi immagino che prima di scaldare a 1 metro di profondità servano diverse giornate.
- ogni volta che piove rafredda e quindi e come se si partisse da 0
- Le ninfee sono alle profondità consigliate , non penso sia un loro problema , il problema e che nei siti si parla si di profondità ottimale , ma non in relazione del clima ( basta anche vedere la differenza nord-sud italiana ) , del tipo di vasca (esterna-interrata) , del litraggio e superficie irragiata , ore di luce etc. etc.
- L'acqua non è chiarissima , quindi immagino che l' opacità del acqua faccia scaldare solo la superfice.
- Non c'è ricircolo di acqua , magari quelli che hanno la pompa che pesca in profondità e scarica in superficie hanno un ricambio di acqua che facilità il trasferimento termico dal alto verso il basso ..

Quindi pensavo che limitando a 80cm o meno la profondità massima , ricavo una larghezza maggiore e quindi una superficie irragiata maggiore , l' acqua si scalda prima , ed ho piu spazio per le piante.
I contro di questo lavoro potrebbero essere , problemi per i pesci nei mesi invernali ( forse un falso problema visto che mi son sopravissuti pesci nelle vasche piccole che saranno max 40cm+10 terra) , fioritura che si blocca prima.

Cosa ne pensate ??


Mhhh....belle domande e bei dubbi, sembrano i miei ahhahhhah :)
Lascia tutto così, al massismo porta più in alto le ninfee con gradoni o quello che vuoi.
Le rustiche poi non si fanno problemi. Non è che hai poca esposizione solare?
Ma vegetano bene? Il problema è che fioriscono poco?
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: profondità eccessiva, rifare il laghetto?

Messaggiodi leopoldini » ven lug 09, 2010 3:54 pm

dalle nostre parti c'è questo reale problema, specie in un anno come questo.
freddo a lungo e pioggia hanno messo a dura prova le acquatiche
dai 60 agli 80 cm qui a udine la profondità è ottimale, almeno dalle mie prove.
rimane il fatto che se uma stagione è calda a profondità superiori si ottengono fiori enormi
i pesci non hanno problemi
altra cosa, controlla se i vasi sono abbastanza grandi e se hanno abbastanza terra buona, questa è la principale causa di pochi fiori e piante stentate, poi arriva la temperatura.
la pompa non servirebbe a rimediare,troppo volume da riscaldare ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti