nuovo laghetto, e nuovi pensieri

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

nuovo laghetto, e nuovi pensieri

Messaggiodi bruno_pippo » ven lug 30, 2010 10:00 pm

Ciao a tutti, a maggio 2010 ho costruito il mio primo laghetto, dopo varie peripezie e tante tante letture, ho capito che non serviva affatto avere lampade UV ultima generazione, e tutto ciò che di più tecnologico c'è oggi in circolazione. Quindi non mi sono preoccupato che di inserire in acqua un motorino per l'ossigenazione forzata. Per quella naturale invece ho letto in qualche post qui intorno, che bastava inserire anche solo delle piante ossigenanti. E così fu!
per un pò di tempo non ho avuto problemi. Questo è il link delle foto: http://www.facebook.com/album.php?aid=1 ... 5922ab8980 e se volete lasciate un commento. Al momento invece, dato che la pompa ad immersione aveva delle dispersioni elettriche mi ha fatto fuori 7/8 pesci pescati in un torrente vicino casa, in effetti mi ha ucciso anche 2 rane che si erano richiamate e a distanza di 2 settimane s'erano accoppiate (AARRRRRRRRRRRRRGGG).

che nervi non immaginate, e che dolore...ogni sera mi tenevano compagnia! Ora rivolgo a voi le mie domande:

1) voglio togliere la pompa,ma l'acqua già ora non è più limpida, dopo 3/4 giorni diventa molto torbida..come faccio??? a dire il vero anche con la pompa lo faceva ma molto più lentamente...
2) senza molte piante in acqua riesco a far ossigenare bene l'acqua anche per eventuali pesci che immetterò prossimamente?
3) da 3 giorni ho delle larve di zanzare schiuse, sotto il pelo dell'acqua...a parte le gambusie, che molto probabilmente lunedì comprerò, che posso usare al momento???


oltre tutto ciò mi piacerebbe ricevere vostri consigli per tenere l'acqua pulita, relativamente!!! non più molto tempo perchè ora sto lavorando, e quindi non riesco a starci molto dietro...Ringrazio tutti! Bruno.
bruno_pippo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mag 16, 2010 2:03 pm

Re: nuovo laghetto, e nuovi pensieri

Messaggiodi Cyn 59 » sab lug 31, 2010 7:23 am

Ciao Bruno_pippo :mrgreen:
C'è solo una parolina magica per risolvere in buona parte i tuoi problemi : PIANTE ;)
TANTE piante e POCHI pesci ;) :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: nuovo laghetto, e nuovi pensieri

Messaggiodi bruno_pippo » sab lug 31, 2010 2:29 pm

Grazie davvero Cyn anche dell'altro msg provo a vedere così poi ti faccio sapere...i pesci hanno mantenuto pochissimo..e per la pompa la devo mettere per forza vero??? io nn la voglio!?!?!? vabbe comincio a provare...poi ti dirò! :P
bruno_pippo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mag 16, 2010 2:03 pm

Re: nuovo laghetto, e nuovi pensieri

Messaggiodi betty_page » sab lug 31, 2010 2:32 pm

io non ho nessuna pompa certo non è così granda ma tutto funziona in scala la pompa non è necessaria secondo me
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: nuovo laghetto, e nuovi pensieri

Messaggiodi Cyn 59 » sab lug 31, 2010 5:57 pm

Nemmeno io ho nessuna pompa.
Quella ti serve se fai un gioco d'acqua i se devi far muovere l'acqua della cascata.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: nuovo laghetto, e nuovi pensieri

Messaggiodi bruno_pippo » sab lug 31, 2010 11:17 pm

quindi niente pompa deciso...almeno evito il problema di shokkare le rane che vi nuotano felicemente!!! ucciderei chi l'ha costruita (la pompa) povere ranocchie...

vabbe quindi solo piante e niente pompa...pochi pesci e ok così!!

baci, grazie
bruno_pippo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mag 16, 2010 2:03 pm

Re: nuovo laghetto, e nuovi pensieri

Messaggiodi francy » dom ago 01, 2010 9:00 am

non è la pompa a tenere limpido il laghetto ma una lampada uvc e un buon filtro e che sia arificiale o naturale
Dipende quello che vuoi tu dal laghetto,
un'acqua cristallina e una visibilià fino al fondo del laghetto modello acquario allora compra un buon filtro con lampada uvc
un'acqua limpida e una visibilità di 30/40 cm. parecchie piante, pochi pesci e pochissimo se non nulla di cibo
l'acvqua verde o marroncina e dovuta alle alghe le quali crescono per due motivi, parechhio materiale organico che le alimenta, e troppa luce solare
ci sono due semplici motivi per ostacolarle, una lampada uvc, o ombreggiare il più possibile la superficie del laghetto, con ninfee, galleggianti e anche sommerse
Ultima modifica di francy il dom ago 01, 2010 9:21 am, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: nuovo laghetto, e nuovi pensieri

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 01, 2010 9:16 am

Nel mio laghetto più grande, strapieno di piante con una copertura del 90 % della superficie, l'acqua è limpidissima. Vedo i vasi a 75 cm di profondità.
Tieni presente, che è in pieno sole dalla mattina alla sera. L'anno scorso, che avevo meno ninfee, sono arrivata ad agosto con un'acqua che faceva schifo. :evil:
Non solo a causa delle alghe, ma anche dello strato che naturalmente si deposita sul fondo, che si staccava e veniva a galla ...... una cosa inguardabile ... :cry:

Il più piccolo invece, ha un comportamento del tutto diverso. Si formano pochissime alghe filamentose nonostante abbia molte meno piante e quindi più superficie scoperta. In compenso, l'acqua non è mai limpida se non in un breve periodo a primavera . Non so se si tratti di alghe unicellulari, comunque non è brutta da vedere .... non dà l'impressione di marcio o schifoso .... è solo scura ..... e qui, difficilmente ho visto galleggiare la roba che si deposita sul fondo.
Tieni presente, che io non ho pesci, niente filto e niente lampada.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: nuovo laghetto, e nuovi pensieri

Messaggiodi francy » dom ago 01, 2010 9:24 am

per le filamentose non c'è nulla da fare se non a livello chimico
io su 4 laghetti o le filamenose solo su quello delle koi, nel rusciello, sotto la cascata e attorno agli areatori, in pratica dove c'è ossigeno
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: nuovo laghetto, e nuovi pensieri

Messaggiodi strarathuza » lun ago 02, 2010 12:47 pm

Io ho un piccolo laghetto con 2 ninfeee qualche palustre e 3 ossigenanti, ora come ora ho raggiunto un livello di limpidezza insperato, il tutto senza costosi filtri o lampade uv...
strarathuza
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven feb 05, 2010 4:24 pm
Località: Santa Sofia (forli)

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron