I LAGHETTI DI CYN

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 05, 2009 10:24 am

Veramente per la cascata, NON ho risolto ....... mi sono momentaneamente arresa, in attesa di idee :mrgreen:
Comunque, fra un po' inserisco le foto, così vi faccio vedere la tragica situazione :roll:

I bei pescetti, li metterei più che volentieri, ma so già in partenza, che mi farebbero arrabbiare :evil:
Non lasciano in pace i vasi ... si pappano le piante ... fanno tanta cacca per cui dovrei predisporre un filtro .......
insomma ... diciamo che per il momento, mi basta imparare a conoscere e gestire il laghetto con solo le piante ......
in futuro, mai dire mai :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 05, 2009 11:49 am

25 MAGGIO 2009
Finalmente siamo riusciti a procurarci altri sassi, quindi ho ripreso a fare delle prove nella cascata.

Immagine

L'ho fatta e disfatta 3 volte e alla fine, ci ho rinunciato. :cry: :cry: :cry:
Non sono riuscita a renderla naturale ...... :cry: ma come cavolo è una cascata naturale ??? :roll: :roll: :roll:

Immagine

Ho pensato che intanto, riempiendo la collinetta di piante, forse, sarebbe migliorata ...... :? :? :?
Concludendo,ho deciso di lasciarla così finchè non mi si accenderà la famosa lampadina ... :idea: e prima o poi, succederà ... ;)
OVVIAMENTE, SONO BEN ACCETTE TUTTE LE IDEE CHE VI FRULLANO IN TESTA :idea: :idea: :idea:

Immagine

Ho avuto modo di conoscere anche questo esserino, che non avevo mai visto. Si chiama Nottonetta e nei miei laghetti, ce ne sono un'infinità :D

Immagine

30 MAGGIO 2009

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una cosa che mi dà fastidio, l'ho notata. :shock:
Quei 3 mattoncini che ho messo per alzare la cascatella ...... non li digerisco proprio ..... :? :? :? li toglierò ;)

Immagine
Ultima modifica di Cyn 59 il dom gen 02, 2011 2:06 pm, modificato 2 volte in totale.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi francy » gio nov 05, 2009 12:20 pm

complimeni Cyn hai fatto un bel lavoro
per quanto riguarda la cascata, purtroppo non si riesce mai a darle quell'impressione naturale :evil:
concordo con te per quanto riguarda i tre mattoncini, al loro posto metterei altri sassi,
poi perdonami la "critica", :oops: ma io il ruscello cascata l'ho vedevo meglio nell'altro laghetto con il bordo di sassi ci azzeccava meglio :D
e in quello grande avrei fatto un alro gioco tipo zampillo con la figura di qualche animale o bambinello posata sul bordo e cammufata da qualche pianta
oppure da una fontana giapponese, fatta con il bamboo.
Poi nella terra atorno ai laghetti ai seminato l'erba ?


:oops: intanto che ti scrivevo mi siè attaccatto il risotto :oops: :lol: :mrgreen:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 05, 2009 1:09 pm

Infatti, sentivo una certa puzzetta di strinato ..... l'hai salvato poverino ????????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

I mattoncini li ho tolti ... dovrebbe vedersi nelle prossime foto che spero di inserire più tardi. ;)

Per l'accostamento mattoni - sassi, credo tu abbia ragione .... era meglio utilizzarli nell'altro, dove i sassi c'erano già
Ho visto in un posto per l'edilizia, delle pietre che forse, starebbero meglio come accostamento ai mattoncini ......... :roll:
Comunque ormai, rimando tutto a primavera, anche perchè la terra della collinetta si deve assestare visto che è stata ottenuta con parte dello scavo.
Una cosa è certa : a primavera, sicuramente la disfo, perchè così non mi convince.

Se non cambiamo idea, a primavera avevamo pensato di togliere i sassi al lago piccolo perchè ogni volta che la mia cagnolina si avvicina per bere, mi viene un accidente per la preoccupazione che faccia cadere in acqua qualche sasso. I mattoncini sono molto più stabili e infatti, nell'altro non succede niente.

L'erba, mi ha fatto dannare. L'ho seminata 2 volte.
Purtroppo nel pezzo di terra dove ho fatto i laghetti, fino a un mese prima c'erano delle piante che sono state cavate. Non hai idea, di come abbiano pestato, quando sono arrivati i vivaisti a togliere tutto ..... in più quel bestione che ha fatto gli scavi, ha dato il colpo di grazia.
Nonostante la primavera molto piovosa, i semini hanno avuto difficoltà ad attecchire su un terreno così duro e io avrei dovuto continuare ad annaffiare per tutto il periodo caldo. Mi ci sarebbero volute tonnellate d'acqua ........ ho quindi chiuso un occhio .... :|
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi francy » gio nov 05, 2009 2:46 pm

Infatti, sentivo una certa puzzetta di strinato ..... l'hai salvato poverino ????????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

salvato in extremis :lol: :mrgreen:

in primavera se riusciamo, marito a casa permetendo, dovremmo rifare tutto il bordo del laghetto grande, sul generis tuo con i mattoncini.

per quanto riguarda l'erba del prato, come ti capisco, io ho chiuso non un occhio ma due, dove abbiamo messo la vasca nuova avevamo riportato terra e riseminato il prato nuovo, ma con l'arrivo dell'estate e il crescere delle infestanti, non potendo dare il diserbo, di erba nemmeno più un ciuffo, dovremmo riseminare in primavera :roll:

mentre dove c'è il laghetto grande, quando 12 anni fa abbiamo fatto casa, in quella zona c'èra il cantiere opreai,quindi con il passare ruspe e camion hanno schiacciato per bene, in più errore nostro,per rendere il terreno meno drenante, ( nella mia zona ci sono solo sassi), abbiamo fatto riportare camion di terra argillosa, ma siamo solo riusciti ad ottenere l'effeto contrario :oops: , così se piove per più di un giorno ho il prato che è una vera e propia risaia per parecchi giorni, anche d'estate :evil:
in compeso ho del bellissimo muschio per il presepe :mrgreen: :lol:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 05, 2009 3:21 pm

Behhh quando farai il presepe col tuo muschio, chissà come sarai orgogliosa ..... :lol: :lol:
Un po' come quando io metto in tavola qualcosa del mio orticello ...... mi stimo un sacco :mrgreen:

Per quanto riguarda il tuo laghetto, avete tanto buon gusto, che se avete pensato di fargli qualche modifica, sicuramente lo migliorerete ;)
Personalmente, ho trovato molto semplice la posa dei mattoncini e siccome sono anche pesanti, stanno fermi.
Volevo creare due laghetti diversi e così con i sassi credevo d'aver risolto ma poi ..... :?
C'è anche da dire che quando viene gente a casa mia, l'attenzione cade sempre sul grande ..... come avesse una calamita che attira..... 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 05, 2009 4:19 pm

GIUGNO 2009

Immagine

Immagine

Finalmente anche la Cassina ha preso posto nel laghetto

Immagine

4 occhi, mi osservano..... li vedete ??? :lol:

Immagine

Ecco un girino con le zampine

Immagine

Una libellula depone le uova

Immagine

Il primo rospino

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi cuoricino » gio nov 05, 2009 5:17 pm

Complimenti!!! :shock:
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi francy » gio nov 05, 2009 7:39 pm

ehhh quando farai il presepe col tuo muschio, chissà come sarai orgogliosa ..... :lol: :lol:

diciamo che con tutto il muschio che ho oltre a fare il mio di presepe, ne ho dato anche a mio figlio da portare a scuola e a parenti e vicini ;)
e poi modestia a parte :oops:, per alcuni anni consecutivi, (poi mi sono astenuta) ho vinto il primo premio partecipando al concorso della parocchia, ed un anno nella sezione dei presepi più grandi :P :mrgreen:

scusa Cyn, ma se i due laghetti sono vicini perchè non li unisci tramite un ruscelletto, e sopra ci fai un ponicello in legno?

C'è anche da dire che quando viene gente a casa mia, l'attenzione cade sempre sul grande ..... come avesse una calamita che attira..... 8-)
[/quote]
infatti quando viene a trovarmi qualcuno, la prima cosa vede è il laghetto piccolo,(davanti casa), è già e meravigliata :shock: :o
proseguendo lato casa con quello medio (il nuovo delle tarta), qui lo stupore aumenta :o
per poi finire la visita con il grande che è posizionato nella parte del giardino dietro casa, e che non si vede fino a quando non ci si finisce dentro :mrgreen: :lol:,
e qui rimangono estasiati, come se non avessero mai visto un angolo di paradiso, per non dire dello stupore quando vedono le koi che nuotano dentro :geek: :ugeek: :lol: :mrgreen:

comunque tornando ai tuoi laghetti hai fatto propio un bel lavoro, e vedrai il prossimo anno, saranno ancora più belli
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi cuoricino » gio nov 05, 2009 9:25 pm

scusa Francy, potresti regalarci una ripassatina con le foto dei tuoi laghetti? ;)
presumo che le avrai già pubblicate sul vecchio forum ma non sò se le ho mai viste :roll:
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron