Pagina 1 di 2

L'importanza del fondo ghiaioso?

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 12:57 pm
di ANTERIORECHIUSO
Saluti Signori, mi sapreste spiegare la suddetta?
Temo che i miei problemi di acqua siano legati alla quasi mancanza del fondo ghiaioso nel mio laghetto con telo :?

Re: L'importanza del fondo ghiaioso?

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 1:18 pm
di x5494
C'è chi dice che il fondo ghiaioso o almeno con sabbia a granelli non troppo fini, sia una cosa totalmente inutile in quanto nel giro di poco tempo, tutto verrà coperto dal limo naturale del laghetto.
E in effetti questo è vero ma solo nel caso in cui non mettiamo terra sul fondo per le piante.
Tu hai messo terra? Se si, considera che anche se argillosa, intorbidisce moltissimo l'acqua, anche con un solo pesce rosso. E' importante in questo caso mettere un piccolo strato di sabbia sopra la terra in modo da rendere anche il terreno stesso più compatto.
Stessa cosa va fatta con i vasi e recipienti vari per le piante.

Ma se non hai mai usato terra sul fondo, allora non serve a niente tutto questo. Il limo naturale che poi si forma successivamente non intorbidisce l'acqua, tende a depositarsi molto velocemente anche se smosso da eventuali pesci.

Re: L'importanza del fondo ghiaioso?

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 2:54 pm
di leopoldini
ogni laghetto è un biotopo a se anche nello stessop giardino ma non risolverai mai i problemi di limpidezza con la ghiaia ;)

Re: L'importanza del fondo ghiaioso?

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 5:44 pm
di chiara
Concordo con Leo; avevo messo ghiaia inizialmente, poi ho dovuto toglierla e non serviva a niente.

Re: L'importanza del fondo ghiaioso?

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 5:48 pm
di x5494
In teoria servirebbe, sarebbe utile soprattutto ai microrganismi filtratori. Ma solo se teniamo pulito il laghetto ogni giorno da fango e limo. Se il limo copre i sassi con il tempo, è logico che non servono più a niente.
Guardate bene come sono fatte le biopiscine. Sfruttano molto i microrganismi utilizzando ghiaia oltre che piante.

Re: L'importanza del fondo ghiaioso?

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 8:24 pm
di leopoldini
già, ma non le fanno mai vedere dopo qualche anno...quando le piante sono diventate invasive a dismisura,il deposito di materiali aumenta e il circolo d'acqua non raggiunge tutti gli angoli per pulire alghe ecc.
sappiamo tutti come sia difficile mantenere il laghetto perfettamente pulito, quelli delle biopiscine sono dei bei furbacchioni!! :D ;)

Re: L'importanza del fondo ghiaioso?

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 9:24 pm
di x5494
Se abbandonate a se stesse diventano uno schifo in poco tempo. Invece devono essere mantenute pulite ogni giorno come una piscina normale. Impedire quindi la formazione di limo pulendo con appositi macchinari. E' questo che forse tengono un po' nascosto facendo i furbacchioni in modo che uno pensa di creare una piscina naturale a bassa manutenzione e invece non è assolutamente così, tutt'altro.. però credo che rispettando la manutenzione continua l'idea funzioni. Ma pochi hanno voglia di starci dietro così tanto, e finisce che viene abbandonata. Un po' come funziona anche con le piscine normali.. se uno ha i soldi per tenere gli addetti alla manutenzione bene, senno prima o poi... va tutto a rotoli.

Re: L'importanza del fondo ghiaioso?

MessaggioInviato: mer ago 04, 2010 11:02 am
di francy
anche le bio piscine hanno i loro bei filtroni e lampade uvc, di solito vengono nascosti sotto le passerelle in legno, :mrgreen:

Re: L'importanza del fondo ghiaioso?

MessaggioInviato: mer ago 04, 2010 10:57 pm
di posh
si ma allora non sarebbero proprio bio..

Re: L'importanza del fondo ghiaioso?

MessaggioInviato: mer ago 04, 2010 11:15 pm
di x5494
Si in realtà è bio proprio perché si fa a meno di sostanze chimiche come il cloro per mantenere l'acqua pulita. Vengono usate infatti piante, microfauna, e come ha detto francy potenti filtri, ma comunque filtri biologici.
E' più complessa quindi di come la fanno sembrare, ma anche molto costosa a farla e a mantenerla. Forse è meglio beccarsi un po' di cloro? :lol: