come costruire laghetto con cascata.

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

come costruire laghetto con cascata.

Messaggiodi the rock » mer ago 04, 2010 1:24 pm

ciao,
come posso costruire con mio padre un laghetto in cemento di 3x4m che abbia una cascata?
il mio interesse più grande è quello di attirare rane e rospi e di piantare delle piante acquatiche. e quindi l'acqua del laghetto la vorrei quasi ferma.
si può fare?
non è che la pompa che alimenta la cascata potrebbe aspirare i girini di rana?
in oltre è possibile che con la cascata crescano alghe sulle pietre di quest'ultima?
p.s. io volevo fare un laghetto il più possibile al naturale ma mio padre si è messo in testa l'idea della cascata e quindi sto cercando di avverare i desideri di tutti e due.
è possibile fare una cosa del genere?se si come? si spreca tanta corrente per alimentare una cascata?
faccio tante domande per essere sicuro che ciò si possa fare ed eventualmente far capire a mio padre che con il laghetto naturale non si paga energia elettrica invece con la cascata si.
ciao e grazie in anticipo per le vostre future risposte. ;)
Avatar utente
the rock
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab giu 26, 2010 3:30 pm
Località: molfetta

Re: come costruire laghetto con cascata.

Messaggiodi leopoldini » mer ago 04, 2010 2:37 pm

ciao, se cerchi sulle mie fotoguide trovi spiegazioni dettagliate, ne ho messe parecchie, la cascatella basta accenderla qualche ora, una buona pompetta x laghetto ti consuma 80/100 watt quindi fai presto i conti del costo orario...
la avvolgi in rete antigrandine e non aspira nessuna animaletto.il muschio e le alghe sono inevitabili se l'acqua gira 24 su 24 ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: come costruire laghetto con cascata.

Messaggiodi the rock » mer ago 04, 2010 2:45 pm

grazie cercherò subito sul forum. :D
Avatar utente
the rock
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab giu 26, 2010 3:30 pm
Località: molfetta

Re: come costruire laghetto con cascata.

Messaggiodi Ivymike » mer ago 04, 2010 8:32 pm

Dipende dalla cascata :D la mia consuma 1.1Kw!
Ivymike
 
Messaggi: 90
Iscritto il: dom mar 28, 2010 10:18 pm

Re: come costruire laghetto con cascata.

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 05, 2010 6:07 am

Io, per esempio, che non mi sono ancora decisa a comprare la pompa per far risalire l'acqua in cima alla cascata, ci ho portato intanto il tubo per il rabbocco e quando devo aggiungere acqua, va anche la cascata. Rimanendo quindi sempre asciutta, i sassi non si sporcano nè di alghe, nè di muschio.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti