Laghetto di x5494

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto di x5494

Messaggiodi blugarden » gio set 25, 2014 9:19 pm

Complimenti d'avvero !
Uno dei più belli laghetti di questo forum, armonizzato molto bene con il giardino, con delle piante e dei pesci fantastici !
Una conferma di quello che pensavo io, cioè che è possibile avere dei bei pesci e delle belle piante senza l'utilizzo di Tecnologia "avanzata" ;)
blugarden
 
Messaggi: 59
Iscritto il: sab mag 24, 2014 3:45 pm
Località: Catania

Re: Laghetto di x5494

Messaggiodi x5494 » mar giu 23, 2015 3:39 pm

Eccoci al terzo anno alle prese con CarpeKoi e solo fitodepurazione senza filtro.
Ogni anno il livello di difficoltà sale perché i pesci crescono e soprattutto qualche figlio nuovo c'è in più rispetto all'anno prima :D

Quest'anno per ottimizzare al massimo la fitodepurazione ho deciso di abolire definitivamente i vasi per le ninfee. Che siano rustiche o tropicali :shock: niente quindi concimi chimici come nitrophoska o altro.

La novità di quest'anno è che le ninfee sono state messe sul fondo del laghetto ancorando il rizoma con un po' di sabbia (in modo che non galleggi). La ninfee rustiche con grande stupore sono cresciute molto bene ugualmente facendo insieme alle foglie molte radici bianche candide che si ramificano tra morbido limo ma anche a mezz'acqua galleggiando un po'.
L'obiettivo è tenere ossigenato e purificato anche il fondo con piccolo strato di limo.
Le ninfee sono tra loro sufficientemente distanti affiché non si mescolino e comunque non vanno tenute li più di un anno perché la sabbia che le tiene ancorate al fondo il secondo anno non terrebbe più facendole galleggiare.

Stessa cosa sperimentata con le tropicali, quest'ultime essendo appena a inizio stagione è tutto da vedere se verrano ugualmente bene o meno. In effetti sono esigenti in quanto a concime rispetto alle rustiche.. ma sono fiducioso. Vi terrò aggiornati.

Immagine

Immagine

Immagine
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Laghetto di x5494

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 23, 2015 3:46 pm

Ninfee libere ????? mi viene male solo al pensiero ....... :?
Quindi per fermarle, sei entrato nel laghetto ???? :shock:
Sono curiosa di vedere come evolve sta cosa ....... Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di x5494

Messaggiodi Simalù » mar giu 23, 2015 4:25 pm

Io adoro questo laghetto, soprattutto perchè non è stato utilizzato nessun costoso filtro meccanico ed è la natura a fare tutto il lavoro.

Anche io non ho nessun filtro, e anche io ho dei pesci.
Stavo pensando per l'anno prossimo di mettere meno terra e molta più sabbia per far lavorare di più le piante e le ninfee. Pensandoci bene potrei iniziare a fare la prova quest'anno, ho ancora qualche rizoma nei mastelli... :idea:
Simalù
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio apr 09, 2015 9:42 am
Località: Prov. Cagliari

Re: Laghetto di x5494

Messaggiodi x5494 » mar giu 23, 2015 7:51 pm

grazie :oops:

Ho usato questo metodo l'anno socrso con una rustica e mi sono trovato da dio così ora ho fatto con tutto. In pratica zero fatica, niente vasi da tirar su. A fine stagione il rizoma è così grande che quasi galleggia quindi viene via con niente dal laghetto. Potatura iserimento di un nuovo rizoma ed eccoci pronti per l'anno successivo.
Basta fatiche con vasi :lol:

Io però ho i pesci che sono un concime veramente eccezionale. Un laghetto normale senza pesci penso che verrebbeero fuori piante poco belle per mancanza di nutrimenti. Ma attenzione i pesci non devono essere insieme alle piante senno distruggerebbero le radici e scaverebbero tutti i rizomi..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Laghetto di x5494

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 23, 2015 8:20 pm

Sembra quasi un mezzo convincimento a farmi prendere i pesci ...... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di x5494

Messaggiodi chiara » mer giu 24, 2015 8:55 am

Tienici informati!
Cinzia, accidenti ai pesci; i miei hanno divorato tutte le uova di rana! :( :( :( Mi sento responsabile di un danno ecologico. Ma ormai come fare per levarli?
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Laghetto di x5494

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 24, 2015 8:58 am

Accidentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :( mi dispiace tantissimo ..... :(
Purtroppo ormai ci sono ...... Vorrà dire che ci penserò io a far procreare le mie, anche per te ....... :D :D :D ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto di x5494

Messaggiodi chiara » mer giu 24, 2015 9:00 am

:D :D :D
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Laghetto di x5494

Messaggiodi x5494 » mer giu 24, 2015 2:07 pm

chiara ha scritto:Tienici informati!
Cinzia, accidenti ai pesci; i miei hanno divorato tutte le uova di rana! :( :( :( Mi sento responsabile di un danno ecologico. Ma ormai come fare per levarli?



:lol: :lol: :lol: è normale anche nel lato dove ho le carpe io, neanche l'ombra di un girino o chiocciolina..
Dall'altro lato però ne ho anche troppi.. veramente tantissimi, le gambusie non ce la fanno a mangiarli probabilmente perché ci sono le erbe e si nascondono con facilità, mentre le carpe scovano anche tra piante e alghe non lasciando scampo.
La cosa che non mi piace di questa riproduzone di rane è che nascono tantissimi girini e solo pochi diventano rane.. come se la natura selezionasse solo un 5% di tutti i girini, gli altri muoiono anche se non vengono mangiati..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

cron