i laghetti di francy e bapa67

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 11, 2009 10:44 am

Che meraviglia Francy .... quegli aceri poi ..... danno un tocco .... :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » mer nov 11, 2009 12:44 pm

Messaggio di Alen » mer 11 nov 2009, 11:40
capisci che sono andate in letargo quando non le vedi più, perchè si mettono tra le foglie degli alberi o scavano nella terra. se le trovi in acqua che non si muovono toglile subito, a volte capita che se ne vanno in letargo in acqua e annegano.(ovviamente questo succede se non riescono ad uscire fuori dall'acqua...)


scusa Alen
ma da quello che ho letto in giro su internet, poi può essere che ho capito male io, le tartarughe d'acqua, fanno il letargo in acqua, nascondendosi o meglio riparandosi nel fondo del laghetto sotto il fango,
io nel fondo della vasca delle tarta non ho fango, ma ho solo vasi di ninfea con denro sabbia o terra e per la tarta grande non c'e ne sono di adeguati alla sua grandezza oltre al fatto che è poco profondo, ed infatti volevo spostarle in quello di mia madre, che è più profondo e le ninfee erano state messe giù direttamene nella terra,(senza vasi).Ora l'unico problema e che quel laghetto, di forma circolare non è recintato e non vorrei che mi scapassero, nuovamente. ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Alen » mer nov 11, 2009 1:52 pm

dire che vanno in letargo in acqua è come dire che io potrei respirare sott'acqua senza alcun problema...
non hanno le branchie, e se ci fai caso vengono spesso a galla per respirare.
se hai tutti questi dubbi ritirale a casa, così non vanno in letargo e non le perdi di sicuro ;)
a me è successo tante volte che le tartarughe sono andate in letargo sott'acqua e sono morte tutte! quelle che andavano in letargo fuori dall'acqua sono sopravvissute... ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » mer nov 11, 2009 2:13 pm

infatti mi sembrava anche me strano, che dormano per tanti mesi senza mai respirare, anche se le mie, quando faccio lavori di pulizia attorno alla vasca, stanno in immersione anche oltre l'ora
in casa non posso ritirarle non ho un acquaterraio così grande e non ho nemmeno intenzione di comprarlo, non saprei dove metterlo :shock:
escogiterò qualcosa :idea: ;)


intanto metto un 'altro paio di foto autunnali appena fatte :D

Immagine
Immagine
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi bonny » mer nov 11, 2009 3:20 pm

Che bella luce,beata te che hai ancora le ninfee in fiore,non sapevo durassero cosi tanto e con questo freddo le mie sono sfiorite un mese fa :evil: :evil:
bonny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven ott 16, 2009 5:22 pm
Località: Cambiago

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » mer nov 11, 2009 3:27 pm

le tropicale non smettono mai di stupirmi, ma penso che siano le ultime fioriture della stagione 2009, anche se ci sono ancora parecchi boccioli,
domani o dopo domani al max si dovrebbe aprire anche l'ultimo bocciolo della afterglow :D
staremo a vedere :geek: :P

le rustiche invece sono già a riposo da qualche settimana
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi bonny » mer nov 11, 2009 3:38 pm

Grazie,ora ho capito io ho solo rustiche!!
bonny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven ott 16, 2009 5:22 pm
Località: Cambiago

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 11, 2009 3:49 pm

Super meraviglioso Francy ....... io torno adesso da una faticaccia ......
ho tolto le foglie secche della Tifa e dell'Iris .... ho anche cercato d'allungarmi per arrivare alle foglie delle ninfee ..... :roll:
Cosa succede se rimangono foglie ??????
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Alen » mer nov 11, 2009 5:52 pm

a Cyn 59: le foglie fanno aumentare i nitrati

a bonny: le ninfee rustiche(dipende dalla varietà) durano anche fino a dicembre. io ne ho ancora con boccioli...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Alen » mer nov 11, 2009 5:53 pm

a Francy: potresti usare una vaschetta qualsiasi anche grande quanto loro(soffrono un pò ma in estate recupereranno).
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron