i laghetti di francy e bapa67

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Alen » dom dic 20, 2009 10:24 pm

francy... speriamo che le tue tartarughe resistano... mi sembra impossibile...ti faccio gli auguri... :lol:
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi palolo » dom dic 20, 2009 11:05 pm

francy ha scritto:...x tapion
Io per il ghiaccio lascio nel laghetto un ossigenatore.....

mi hai dato una bella idea, domani installo anch'io l'areaore nel laghetto delle tarta, sempre se riesco a bucare il ghiaccio, ci puoi caminare sopra da quanto è spesso


non sono tapion :D comunque non fa nulla, occhio a spaccare il ghiaccio picchiandoci sopra perchè nell'acqua crea delle onde d'urto traumatiche per i pesci (possono essere anche fatali anche se devi tirare botte non indifferenti), non so che effetto possono avere sulle tartarughe ma è meglio aprirti uno spiraglio con un po' di acqua calda.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » lun dic 21, 2009 7:07 am

:oops: scusami, Palolo, e che avevo appena finito di leggere un post di tapion in un'altra sessione e in sbaglio ho confuso i nomi, ma ho già rimediato :mrgreen:

comunque il ghiaccio nel due laghetti lo rompo facendo un foro con l'acqua bollente ed il bagnafiori , tre volte al giorno e, che dopo mezz'ora, la superficie rotta si ricongela :( :evil:
avevo provato anche posando sopra il ghiaccio una pentola di acqua bollene, ma si è congelata anche quella

ho provato anche il sistema delle bottiglie di plastica, che se messe in acqua evitano che in quello spazio il ghiaccio si formi,(l'ho letto in un'altro forum)
la cosa non ha funzionato e dopo un'oretta le bottiglie erano diventate tutt'uno con il resto del ghiaccio :lol:

oggi provo con l'areaore, non è molto potente, (è dell'aquario), ma sempre meglio di niente, ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi palolo » lun dic 21, 2009 11:18 am

:lol: , anch'io ho provato con il sistema delle bottiglie, c'è chi addirittura mi ha consigliato di mettere una palla-pallone :lol: o una piccola fascina di legnetti e che intorno non sarebbe ghiacciato, evidentemente tutta gente che non ha un laghetto.

anche il mio aereatore non è molto potente pensa che l'ho trovato, ma svolge a pieno il suo dovere e nonostante un paio di cm abbondanti di ghiaccio in tutto il laghetto, intorno alle bolle ci sono un bel 50 cm di spazio non ghiacciato :)

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi tapion » mar dic 22, 2009 12:43 am

ma e se il ghiaccio lo lascio li, essendoci molta acqua, i pesci rischiano proprio di rimanere senza ossigeno?
Avatar utente
tapion
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Cirie'(TO)

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi palolo » mar dic 22, 2009 2:57 pm

io nel mio laghetto ho provato a lasciarli tutto inverno sotto il ghiaccio e non è successo mai niente, però mi sono accorto che il ghiaccio limita lo scambio di alcuni elementi tra cui l'ossigeno tra acqua e aria e quindi ho deciso di mettere l'aereatore.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi mazinga » gio dic 24, 2009 6:19 am

:o Gente ma che laghetti spettacolari che avete realizzato e complimenti per le bellissime Ninfee e a proposito volevo chiedere :ma avete messo una rete sopra al vaso (come si vede dalle foto) prima che spuntino i germogli;vero?Questo per far si che le Koy non bruchino fra i sassolini bianchi ?Funziona?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » gio dic 24, 2009 8:47 am

grazie mazinga per i complimenti, anche da parte di mio marito bapa67,

per quanto riguarda le due tropicali che vedi con la rete e i sassolini, sono foto dell'estate 2008,
ho preso le due tropicali da W.P.I. qui in friuli, e le ho rinvasate in terra e poi ho messo sopra di 5cm. sabbia per non sporcare l'acqua con la terra, (quando immergi il vaso in acqua),ed infine i sassolini,
la rete è stata messa che già c'erano sia i germogli che le foglie, solo per precauzione con le koi, ma essendo le mie carpe educate, non sono mai andate a grufugliare nei vasi ;)

quest'anno ho messo tutte le tropicali ed anche alcune rustiche in vasi con tutta sabbia silicea e concime, come insegnato dal nostro maestro Leopoldini, e qualche sasso piatto più grande,
sempre per precauzione, non si sa mai :mrgreen:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi mazinga » gio dic 24, 2009 12:33 pm

Beata te le mie Koy sono dispettose e somigliano a dei cinghialetti ma sta primavera le 2 grandi prendono il volo ;)
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi elish » mer mar 31, 2010 10:09 am

ho rivisto queste meraviglie....
il laghetto numero uno mi fa sognare che esista una possibilità compatibile con l'ostinazione di mia mamma di allragare il mio microbo miserrimo
dimmi delle trata son vive?
un'altra curiosità, come fai con gli aceri così vicini all'acqua a evitare di inquinarla quando cadono le foglie?
grazie ciao
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron