i laghetti di francy e bapa67

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » mer nov 11, 2009 8:07 pm

io levo le foglie solo di quelle che ci arrivo dal bordo del laghetto,poi nemmeno più quelle, l'acqua diventa troppo fredda per i mie gusti :mrgreen:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi palolo » gio nov 12, 2009 12:34 am

ciao palolo
scusa, io è il primo anno che ho le artarughe, ma come si capisce se vanno in letargo, quando non somministrargli più cibo ?
le mie nelle giornate di sole come ieri, si mettono ancora qualche ora sopra il tronco a scaldarsi, ma giò da un pò da quando si sono abbassate le emperature non gli dò da mangiare.


ciao, scusa se ti rispondo in ritardo ma non sempre posso usare il computer quotidianamente causa lavoro. Vanno in letargo quando spariscono sott'acqua e non le vedi più fino alla primavera dopo. Ti dico questo per esperienza personale, lo scorso autunno avevo una tartaruga (la seconda l'ho aggiunta quest'anno) e mi sono preoccupato su come comportarmi per il letargo ma nessuno ha saputo darmi una risposta certa, chi diceva che stavano sotto acqua chi diceva che dovevano respirare e via dicendo fino a quando non l'ho vista più e onestamente pensavo che fosse morta nel lahetto o che fosse scappata. Non ti dico la primavera seguente che sorpresa a vederla sulle rocce a prendere i primi soli primaverili. Ora non so dirti se il fondo del laghetto deve avere della terra o quanto debba essere profondo, ti posso dire che il mio di terra non ne ha, ha un po' di melma e come profondità max è 70 cm più un buco per la pompa che arriverà ad un metro. Il letargo sott'acqua me lo ha confermato anche il veterinario settimana scorsa quando ho portato il cane. Per il cibo è un po' come i pesci, con il diminuire della temperatura diminuisce il metabolismo fino a non mangiare più.

Ciao ciao.
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » sab dic 19, 2009 11:36 am

questa mattina mi sono svegliata, apro le finestre e sorpresa..... è arrivata la neve anche nel mio giardino

il laghetto grande
Immagine
Immagine

il laghetto piccolo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Ultima modifica di francy il gio ago 31, 2017 11:13 am, modificato 3 volte in totale.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Alen » sab dic 19, 2009 2:18 pm

complimenti, hai un bellissimo giardino!
ma le tartarughe? sono in letargo o le hai tolte?
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Cyn 59 » sab dic 19, 2009 3:58 pm

Mi piace molto casa tua .... soprattutto il portico. 8-)
Ma quell'albero di Natale bonsai .... è vero ????? :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » sab dic 19, 2009 5:52 pm

:lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
x Cyn, quello che tu dici albero di Natale bonsai, è finto ed è alto 2,70 metri, e di solito lo faccio dentro in casa :P ;)
(quest'anno al suo posto ho fatto il presepe, e nel posto, dove di solito faccio il presepe ho zona coniglietti e orchidee)

x Alen, le tartarughe sono in letargo dentro il laghetto :roll: , speriamo bene,ieri sera alle 19, c'erano -7 °(temperatura aria), e adesso già siamo a -3 °
il ghiaccio che ricopre il laghetto ha uno spessore di 5 cm. circa e, anche se lo rompo usando acqua calda nel giro di mezz'ora si riforma, :shock:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Alen » sab dic 19, 2009 7:35 pm

ho paura per le tua tartarughe... io prima le facevo andare in letargo ma quando ci andavano sott'acqua non si risvegliavano più... solo quelle che ci andavano fuori dall'acqua resistevano... poi con quel freddo... :?
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi palolo » dom dic 20, 2009 12:42 am

complimenti francy bella casa, come ti ho già detto anche le mie tartarughe sono in letargo nel laghetto e l'anno scorso hanno resistito (ha resistito la seconda l'ho messa in primavera) speriamo anche quest'anno. Io per il ghiaccio lascio nel laghetto un ossigenatore (non so se è il termine giusto per indicare la macchinetta che fa le bollicine) dove fa le bolle non ghiaccia o al massimo fa una schima ghiacciata che si scioglie al primo sole.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi cuoricino » dom dic 20, 2009 8:43 am

accidenti che bella villa :shock:
vorrei anch io una così :cry:
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » dom dic 20, 2009 9:22 pm

grazie ragazzi, ma vi assicuro che la mia casa è una semplice villettina di campagna, nulla di particolare :oops: :oops:
e che in mezzo a tutto quel bianco risalta di più essendo gialla :D :lol:

x palolo
Io per il ghiaccio lascio nel laghetto un ossigenatore (non so se è il termine giusto per indicare la macchinetta che fa le bollicine) dove fa le bolle non ghiaccia o al massimo fa una schima ghiacciata che si scioglie al primo sole.

mi hai dato una bella idea, domani installo anch'io l'areaore nel laghetto delle tarta, sempre se riesco a bucare il ghiaccio, ci puoi caminare sopra da quanto è spesso
Ultima modifica di francy il lun dic 21, 2009 7:07 am, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti