i laghetti di francy e bapa67

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » ven nov 06, 2009 11:09 am

Viviamo a Cordenons in provincia di Pordenone. La nostra passione per i laghetti ornamentali è nata nel 2003, quando, per rompere la verde monotonia del nostro prato abbiamo deciso di realizzare un piccolo laghetto nel giardino antistante la nostra casa. L’assoluta inesperienza e lo scetticismo nei confronti dei teli ci hanno fatto propendere per la scelta di vasche preformate. Acquistammo presso dei garden center della zona due vasche della capienza complessiva di 850 litri, le abbiamo interrate ad altezze differenti e le abbiamo unite tra loro tramite un ruscello in pietra. Il filtraggio è assicurato da un filtro con lampada UVC Pressure flo 2500 della Askoll alimentato da una pompa sempre Askoll da 1500 l/h. per quanto riguarda la popolazione ittica abbiamo un numero imprecisato di pesci rossi (si riproducono a dismisura), mentre per quanto riguarda la fauna abbiamo introdotto nella vasca superiore una ninfea rossa e dell’elodea come ossigenante, mentre nella vasca inferiore abbiamo messo una ninfea gialla (Sulphurea), una bianca (Ernst Epple senior) e una salmone (mangkala ubol) più qualche lattuga d’acqua.

prima versione
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La passione nel frattempo è cresciuta così nel 2006 abbiamo deciso di realizzare un nuovo laghetto di dimensioni maggiori in cui inserire delle koi. Così identificato il posto, definita la forma con una corda abbiamo scavato (rigorosamente con pala e piccone) il nostro nuovo laghetto che, questa volta abbiamo deciso (anche per la forma molto irregolare) di realizzare in telo in PVC. La lunghezza è di circa 8 metri per una larghezza variabile dal metro fino ai 3 metri. La capacità complessiva filtro compreso è di circa 11.000 litri. Per quanto riguarda il filtro, dopo un anno disastroso trascorso a manutenzionare praticamente con frequenza giornaliera un filtro pressure flo 12000 askoll, dopo una visita al koi garden di Rio di Pusteria abbiamo deciso di optare per un filtro a camere con spazzole e stuoia giapponese di circa 600 litri di volume, abbinato con una lampada UVC della TMC da 55W e da un compressore per l’ossigenazione delle camere biologiche del filtro. La pompa sempre askoll è da 10600 l/h. esiste anche una seconda pompa da 8000 l/h che alimenta (di rado) un gioco d’acqua è una cascata. La popolazione ittica consta di circa 20 koi di dimensioni variabili dai 35 ai 70 cm, una decina di pesci rossi di generose dimensioni, infinite gambusie e infine 1 alborella . Per quanto riguarda la flora oltre alle su menzionate ninfee rustiche in questo laghetto ospitiamo una tropicale sapphire e delle palustri come chalta palustris e pontederia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


particolare del ruscello
Immagine

e della cascata
Immagine

Filtro
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


le ninfee tropicali (ora non le teniamo più)
panoramica
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

le koi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Nel 2009 abbiamo recuperato da un amico che doveva disfarsene una vasca in vetroresina di circa 3000 litri di volume,
per cui abbiamo realizzato un terzo laghetto che ospita 3 tartarughe d’acqua e qualche gambusia. ( da un anno le tarta non ci sono più e al loro posto solo rossi)
Il filtro è il vecchio PF 12000 Askoll riesumato dall’altro laghetto abbinato ad una pompa da 3500 l/h
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

l'aiutante
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine



La flora è costituita da una ninfea Perry’s baby red, una Ernst Epple senior, una joey Tomocick e una Colorado, Myala , Perry's cactus pink
,palustri come Pontederia,Papiro egiziano e juncus ( morte con il freddo ),
ossigenanti come giacinto d’acqua e pistia sratiotes.


le ninfee rustiche
Mangkala Uboll
Immagine
Immagine

Joy Tomocick
[img]http://i.imgur.com/wpXdqb7m.jpg[/img
Immagine

arc en ciel
Immagine

baby perry's red
Immagine
Immagine

ernst epple senior
Immagine
Immagine

black princess
Immagine
Immagine

colorado
Immagine
Immagine


c'è anche un quarto laghetto circa 7.000 lt d'acqua
di forma circolare, senza filtri e lampade e ci sono tre ninfee, gialla, bianca e rossa e qualche pesciolino rosso
[img]http://i.imgur.com/S7YZIw7h.jpg[/img

ospiti desiderati
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


e per accontentare anche i paerotti di mia figlia, laghetto anche a loro
Immagine
Immagine
Immagine


sperando di non annoiarvi vi auguro una buona visione :ugeek: :mrgreen: ;)
Ultima modifica di francy il gio ago 31, 2017 7:44 am, modificato 21 volte in totale.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi bonny » ven nov 06, 2009 12:18 pm

Altro che annoiarci!!Sono stupendi!!!uno più bello dell'altro :) :) :) pensa che l'anno scorso visitando il vecchio forum,avevo visto proprio il tuo primo laghetto e l'ho fatto vedere a mia moglie dicendole: questo mi piace molto,vedi com' è un laghetto,magari venisse cosi!!e lei ha risposto si cosi mi piace !!premetto che sono un neofita e sia io che mia moglie sui laghetti zero assoluto!!a giugno 2009 vedendo le molte foto e i vostri preziosi consigli mi sono messo di buona lena e ho costruito il mio laghettino(v.foto "nuove foto e le foto continuano"),certo non è bello come i tuoi,però non pensavo venisse cosi carino!!a mia moglie piacciono molto rane e tartarughe,chiaramente le rane o i rospi arrivano e se ne vanno quando vogliono e quindi non c'è problema ,speriamo che arrivino anche se ho i miei dubbi,dato che ho 2 cagnoline distruttrici,ma per le tartarughe come posso fare ho visto che le tue non mangiano nulla,come fai con le ninfee?Cosa mi consigli di metterle nel laghetto, o costruirne un altro? ciao Danilo :) :) ;)
bonny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven ott 16, 2009 5:22 pm
Località: Cambiago

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi tapion » ven nov 06, 2009 12:27 pm

spettacolare il secondo laghetto!
Avatar utente
tapion
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Cirie'(TO)

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Cyn 59 » ven nov 06, 2009 12:58 pm

Accidenti se sei stata veloce ..... :o :o :o
Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa :shock: :shock: :shock:
Che dire ???? del tuo primo laghetto mi sono innamorata nel momento in cui scoprii il forum .... :P
Col secondo poi, avete superato voi stessi ...... adoro il torrente e la cascata ..... poi, tutte quelle piante da cornice, ......... che meraviglia ... :P
Toglimi una curiosità : ma quei pesciolini formato balena, cresceranno ancora ????? :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Cyn 59 » ven nov 06, 2009 1:01 pm

Mi sono dimenticata di dirti, che mi piace molto anche il terzo. Se posso permettermi, io proverei a nascondere il bordo ..... niente di più.
E le ninfee ........ superba collezione. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » ven nov 06, 2009 1:32 pm

grazie ancora per i complimeni :oops: , ma anche i vostri sono veramente belli,
come dice il detto : il laghetto del vicino è sempre più bello :lol:

x cyn
Toglimi una curiosità : ma quei pesciolini formato balena, cresceranno ancora ??

i pesciolini o meglio le koi giapponesi, nonostante le dimensioni sono ancora piccoline, dovrebbero arrivare intorno ai 90/100 cm.ora vanno dai 30 ai quasi 70cm. ma sono ancora giovani, le più vecchie hanno 5 anni
comunque Cyn queste non te le consiglio nel laghetto, oltre al prezzo di costo, mangiano come squali e sporcano altrettanto :lol:

per quanto riguarda il terzo laghetto, avevo già deciso di meterci mano, la terra sotto i sassolini colorati è calata uleriormente, lasciando scoperto ancora di più il bordo vasca, ma sarà un lavoro dela prossima primavera ;)

x bonny
inanzitutto la vasca era stata pensata per ospitare solo ninfee tropicali durante l'inverno,a mò di serra per intenderci,
poi un bel giorno, mia madre mi è arrivata a casa con una tartaruga, e per non metterla con i pesci , l'abbiamo messa in questo laghetto insieme alle ninfee rustiche e ad alre piante palusri
poi siccome adetta di mio figlio più piccolo, la tarta si sentiva sola e triste ne abbiamo prese altre due più piccole
ora le mie tartarughe sono anomale, per fortuna mangiano solo mangime e di conseguenza non mi toccano le piante, solo in quella vasca ci sono 7 tipi di ninfea di cui un paio belli costosi
poi visto che alla tartaruga grande preferiva andare nel laghetto delle koi, abbiamo dovuto mettere un recinto di legno, e dopo l'ultima fuga alzare ulteriormente con della rete , ( è stata ritrovata da un conoscente a circa 3/4 km. da casa mia :evil: :mrgreen:)
Ultima modifica di francy il ven nov 06, 2009 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi ANTERIORECHIUSO » ven nov 06, 2009 1:48 pm

Esterefatto dalla naturalezza del primo.
:shock:
Mi vien voglia di disintegrare il mio!

Chissa', in futuro......


Grandi!!!
Avatar utente
ANTERIORECHIUSO
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:13 pm
Località: Osasio (TO)

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Alen » ven nov 06, 2009 2:06 pm

bellissimi... soprattutto quello delle tartarughe...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi cuoricino » ven nov 06, 2009 3:42 pm

e che dire di più :o sono senza parole! :(
io non potrò mai realizzare un laghetto così grande! :cry:
vorrà dire che mi impegnerò sempre di più con la fontana in centro
almeno lì ho spazio a disposizione
metto alcune foto per ricordare
Immagine
Immagine
Immagine
successivamente chiederò consigli su cosa posso inserire per renderla ancora più bella
e cosa può essere di aiuto a combattere la formazione di schiuma quando la fontana è in funzione
Immagine
anzi se siete d'accordo si può anche iniziare con i consigli magari aprendo una nuova pagina con questo argomento :mrgreen:
cosa ne dite? :roll:
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi bonny » ven nov 06, 2009 6:24 pm

Grazie francy,vorrà dire che il mio laghetto resterà cosi senza tarte,speriamo almeno arrivi qualche ranocchia!! :lol: :lol: :lol: :lol:
bonny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven ott 16, 2009 5:22 pm
Località: Cambiago

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti