vorrei fare un laghetto!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

vorrei fare un laghetto!

Messaggiodi rowal » mar ago 31, 2010 10:38 am

Salve a tutti ..
per la prossima primavera ,vorrei costruirmi un laghetto ,non so proprio dove iniziare ..
Premetto che ho sempre desiderato averne uno ,visitando i fiumi ,gli stagni nelle mie vicinanze resto sempre basito per la bellezza che racchiude uno specchio d acqua ,per la sua varietà di animali e piante che lo abitano e del piccolo equilibrio che si crea intorno a esso ...insomma vorrei ricreare tutto ciò visto che adesso ho le possibilità di costruirne uno ..Il laghetto sarà fatto nella casa a mare ...quindi non avrei problemi di temperature (le piante e gli animali non patiscono il freddo di fuori del mio paese)figuriamoci vicino al mare ...
comunque penso che userò il telo ....quale?avevo letto da qualche parte che qualcuno del forum aveva usato quello per la serra ...suggerimenti :)
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: vorrei fare un laghetto!

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 31, 2010 7:41 pm

Sei un po' vago .... butta giù qualche idea ..... poi, se ne parla...... ;) :geek: :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: vorrei fare un laghetto!

Messaggiodi rowal » mar ago 31, 2010 10:46 pm

si avrei qualche idea cinzia ..non vorrei fantasticare troppo ..il laghetto avrà la solita forma a goccia ..magari fare uno scalone che giri attorno al lago di profondità di 30cm? Visto che ho l idea di coprire i bordi cn le palustri che hò ..la profondità altri 30cm in modo da fare fondo 30cm+30cm di scalone=60cm di profondità totale?lunghezza del lago 4metri..x3metri d larghezza lato lungo e lato corto un metro...magari mettere delle piatre lungo al bordo e delle piante rampicanti e palmizie nane ..sono ancora idee xaria ..voglio prepararmi al meglio figurati la maggior parte della flora e fauna li ho iniziati ad allevarle da l anno scorso così ho piante già sviluppate e che fanno gran decoro..xil telo più di 50 o 60 euro non vorrei spendere..
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: vorrei fare un laghetto!

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 01, 2010 2:14 pm

Con 50 - 60 euro il telo da laghetti, te lo fanno solo vedere ..... al massimo, annusare ..... :lol: :lol: :lol:
Se vuoi restare su quella cifra, non ti resta che mettere il telo come ho messo io e allora, ne spendi anche un po' meno ...... ;)
Io ho utilizzato il telo bianco-nero che utilizzano in agricoltura per coprire i balloni di paglia. E' sottilissimo e molto resistente.
Io ci ho fatto entrambi i laghetti e sono al 2° anno, senza problemi. Ovviamente, devi avere molti più riguardi rispetto ad un telo creato appositamente per i laghetti ....... in primis, scordati di poterci camminare dentro. E' robusto, ma se si fora ........ :? :roll:
Poi, altra precauzione che ho adottato, è stata quella di coprire il bordo in modo che il telo, resti sempre sommerso dall'acqua. In questo modo, sia il sole che il freddo, non lo deteriorano.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: vorrei fare un laghetto!

Messaggiodi strarathuza » gio set 02, 2010 12:49 pm

io il telo 4x3 da petingross l'ho pagato 65 euri...
strarathuza
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven feb 05, 2010 4:24 pm
Località: Santa Sofia (forli)

Re: vorrei fare un laghetto!

Messaggiodi Cyn 59 » gio set 02, 2010 1:13 pm

si ma a lui, serve più grande .... 4x3 sono le misure in lunghezza e larghezza del lago .... non del telo ... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti