laghetto particolare!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: laghetto particolare!

Messaggiodi palolo » dom set 05, 2010 10:02 am

ti dico la mia esperienza con pesci, tartarughe e piante :D : ho un laghetto di circa 5000 litri con all'interno all'incirca 70-80 pesci rossi, 2 tartarughe e alcune piante. All'inizio, periodo in cui non davo molte attenzioni al laghetto, avevo solo i pesci (una ventina) e solo ninfee che coprivano metà superficie del laghetto e, nonostante sia quasi sempre all'ombra, l'acqua era verdissima che non si vedeva a un paio di cm di profondità. In seguito ho messo le tartarughe, con i pesci nessun problema ma con le ninfee un disastro :evil: non è che le mangiano ma nuotandoci attraverso con la grazia di un ciclone spaccano foglie e fiori. Ho provato a recintare i vasi ma ci saltano all'interno inoltre fa schifo esteticamente e per l'hanno prossimo devo trovare un'altra soluzione. L'acqua intanto rimaneva di un verde splendido. Quest'anno con l'inserimento di piante palustri, 3 vasi di iris, 1 papiro, 1 spiga d'acqua, 1 Typha Latifolia, 1 Ranunculus Lingua e piante ossigenanti, elodea e ceratophyllum (che però i pesci hanno già fatto fuori sopratutto l'elodea) l'acqua è diventata trasparente, perlomeno vedo il fondo anche a 70-80 cm di profondità e nonci si può scontentare tenendo conto del numero di bestiole presenti. Come filtro ne ho uno sommerso che non si può condiderare neanche tale, lo uso prevalentemente come protezione per la pompa.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: laghetto particolare!

Messaggiodi alehcim » dom set 05, 2010 10:35 am

quindi si può fare ?

PER L'ENNESIMA VOLTA VOLETE CAPIRE CHE LE PIANTE COME NINFEE ED ALTRO SONO SEPARATE ! :evil: :evil: :evil: E CON LE TARTE E I PESCI METTERO PIANTE A FOGLIA DURA ,È LA TERZA VOLTA CHE LO DEVO SPIEGARE ! :evil: :shock: :|CAPITO!!!!!!!!!!!!!?????????!!!!!!!!!!
Immagine
alehcim
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mar ago 24, 2010 4:34 pm

Re: laghetto particolare!

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 05, 2010 10:47 am

CAPITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :lol: :lol: :lol:

Certo che si può fare ...... io però non sono in grado di spiegartelo ..... devi aspettare qualcun'altro ;)

Intanto prepara la macchina fotografica ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto particolare!

Messaggiodi alehcim » dom set 05, 2010 10:55 am

IMMEDIATAMENTE sergente1 :lol: :lol: stasera le foto dei tre laghetti uno da riesumare ,mi servono idee per rifare parte del laghetto di mio fratello :cry: :cry:
mi darete una mano :cry: :lol: :lol: :lol:
Immagine
alehcim
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mar ago 24, 2010 4:34 pm

Re: laghetto particolare!

Messaggiodi alehcim » dom set 05, 2010 1:14 pm

scusate ,qualcuno ha dato un'occhiata al post sulla ninfea pygmaea alba ?sarei interessata ad averla,grazie! :mrgreen: :cry: :cry: :evil:
Immagine
alehcim
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mar ago 24, 2010 4:34 pm

Re: laghetto particolare!

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 05, 2010 2:02 pm

Ma che donna impazienteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :o :lol: :lol: :lol:
lo sai vero che ormai la stagione è finita e che fra un po' le ninfee si addormenteranno ..........
Non faresti meglio ad aspettare il prossimo anno ???
Comunque, donna impaziente, se proprio la vuoi adesso, sia Gianluca che Leopoldini, l' hanno . Prova a santire se hanno ancora qualche esemplare ..... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto particolare!

Messaggiodi alehcim » dom set 05, 2010 3:42 pm

1 non sono impaziente :x
2 lo so benissimo ,volevo prenotarmi!quella ninfea dai fiori mignon mi ha stregata! :lol:
3 grazie per l'informazione ,sono impegnata con il laghetto distrutto di mio fratello che non se ne occupa ,così io mi tengo in esercizio per quando arriva il materiale del mio angolino acquatico! :lol: :lol:
Immagine
alehcim
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mar ago 24, 2010 4:34 pm

Precedente

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti