idee confuse

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: idee confuse

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 20, 2010 6:23 am

A cosa ti riferisci ??? credevo d'averti già rotto a sufficienza ..... :lol: :lol: :lol:
Parli della pompa forse ...... :? :roll:
Gente ... aiutate Daniela che io di pompe, lampade UV , skimmer e via dicendo, non ne so mezza .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: idee confuse

Messaggiodi francy » mer ott 20, 2010 11:58 am

Oppure è una tattica per farmi soffrire????


Potrebbe anche essere, siamo molto sadici :lol: :lol:

non arrabbiarti e non essere impaziente se non ti rispondiamo subito e predi la cosa con calma Daniela,
hai tutto un'inverno davanti, per pensare, ponderare, decidere e ricambiare idea un migiaio di volte ancora di come fare e cosa mettere nel laghetto

Io stessa continuo a cambiare le cose in corso d'opera e non solo,
e appena in primavera avremmo finito di finire e sistemare il laghettone,sospeso per arrivo dell'inverno, inizieremo i lavori di rifaccimento a quello davanti casa :D

filtro Askoll Pressur Flo con lampada UV per laghetti fino a 12000 litr

questo filtro c'è l'ho anch'io ed è installato nel laghetto azzuro ex tartaruga su una vasca di 3.000 lt. ora contenente 6 pesci rossi di 30/40 cm, e un pesce gatto, in questa vasca fa egreggiamente il suo lavoro.
prima era installato nel laghettone da 11.000 lt. e dopo un anno disastroso è sato sosituito da un filtro a camere professionale
Immagine
Immagine
lo so è un pochino ingombrante, ma molo efficace e di facile manutenzione rispetto al Pressur Flo,
comunque in commercio sempre da Koi.garden, Koi Italia, Koi project, Girinsoragoi,
trovi filtri a bidone detti meno ingombranti, ma equivalentemente molto efficaci

la lampada uvc che serve solo per le alghe unicellulari, all'interno del filtro Askoll Pressur Flo dovrebbe essere da 11 Wt, molo pochi per le alghe, io ne ho una da 55 wt,
per le alghe filamenose devi amarti di pazienta e toglierle a mano oppure usare degli antialga efficaci

per la pompa hai due soluzioni: interna e sommersa al laghetto, e se i si rompe d'inverno sono cavoli amari
oppure esterna al laghetto, che può essere impermeabile o oppure no alle intemperie.
"Io ho una pompa red devil di Koi-G, che può essere messa sia dentro il laghetto che esterna ad esso"

poi prendi in considerazione, l'installazione o almeno preventivarli, i segueni tubi:
scarico del troppo pieno,
skimmer, per tenere la superficie pulita da foglie e alre cose galleggianti,
dreno di fondo, per tenere pulito il fondale dai detriti e tutto quello che si deposita
prefiltro

e poi devi essere sicura che puoi portare una linea di corrente dove farai il laghetto
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: idee confuse

Messaggiodi Daniela » gio ott 21, 2010 6:27 pm

Grazie Francy, ma io non sono arrabbiata!!! :lol:
Mi piacerebbe avere le idee ben chiare per poter prendere già qualcosa in questo periodo 'morto' perchè magari essendo così fuori stagione riesco a risparmiare qualche cent. Ho visto il filtro e la pompa che hai tu sul sito di carpe e koi......mi sono un po' spaventata! Sicuramente saranno prodotti all'avanguardia ma mi chiedo cosa possa determinare così tanta differenza di prezzo, soprattutto per la pompa.
Ho anche visto un filtro professionale della CBF in vendita su ebay da acquario melocchi, ne hai mai sentito parlare? Comunque io metterei solo qualche pescetto rosso ma niente koi e niente tartarughe.
Ok per skimmer e dreno; la corrente elettrica è già predisposta.
Per il momento ti ringrazio moltissimo! Al piu' presto ti va di parlare per la cascata???
Ciaoooo
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: idee confuse

Messaggiodi francy » ven ott 22, 2010 8:44 am

ciao
lascia stare pompe e filtri per acquari, vanno bene appunto per acquari i casa ma non per laghetti, dove devi fare i conti con terra, foglie ,piante che marciscono escrementi di pesci grossi ecc..
Il prezzo da una pompa all'altra sta nel fatto della componenistica e della marca, la mia costa parecchio perchè può essere usata sia a secco che a immersione, consuma poco, e in un paio d'anni si ammortizza la spesa fatta.
Comunque per 4 anni ho usato questa pompa " askoll è da 10600 l/h. " per alimenare il filro,poi si è rotta ,e una seconda pompa sempre askoll da 8000 l/h che alimenta i giochi d'acqua nel laghetto koi.
le stesse pompe ma di portata inferiore le ho negli altri due laghetti dove ci sono solo pesci rossi e non mi hanno mai dato problemi,idem i filtri presurizzati "Askoll Pressur Flo " se hai pochi pesci e tante piante non ti creano problemi.
ma il laghetto con Koi è tutt'alra cosa.e come tale va considerato e progettato :D

Per la cascata ne riparleremo, io c'è l'ho e personalmente non mi piace la trovo pacchiana con lo stile che ho dato al laghetto, mentre a mio marito si e ho lasciato fare.
comunque la dobbiamo smontare tutta, era un lavoro che dovevamo fare a settembre, ma poi un po' per pigrizia un po' per mancanza di tempo abbiamo rimandato a primavera/estate 2011.
ha ceduto il terreno sotto di essa e perde, quest'anno non l'abbiamo mai accesa, anche se solitamente funziona solo di notte in estate.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: idee confuse

Messaggiodi Daniela » mar ott 26, 2010 6:11 pm

Eccomi finalmente, ho avuto il pc cimito per qualche giorno!
Ok, ho capito; ora faro' qualche ricerca verso attrezzature piu' professionali.
Anche se non sono interessata alle koi vorrei avere un laghetto spettacolare!!! :mrgreen:
Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato dei consigli ed ora iniziero' una nuova discussione per parlare della costruzione di una cascata!
Ciaoooooo
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: idee confuse

Messaggiodi francy » mer ott 27, 2010 8:42 am

non cé di che Daniela,
per quanto riguarda la cascata c'è già una discussione aperta
leggi qui viewtopic.php?f=3&t=838
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: idee confuse

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 27, 2010 10:24 am

Cos'è una presa in giro ?????? :shock: :? l'ha aperta lei quella discussione ....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: idee confuse

Messaggiodi francy » mer ott 27, 2010 2:59 pm

:oops: :oops: :oops:
scusate non voleva essere nè una presa in giro nè uno scaricare le persone

ma propio non mi ero accorta che era Danielaa ad aprire la discussione,
ma mi sembra che qualcun alro utente chiedeva spiegazioni i merito alla costruzione cascate,
appena ho un attimino di tempo faccio una ricerca nel forum,

chiedo ancora umilmene scusa
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: idee confuse

Messaggiodi Daniela » mer ott 27, 2010 4:37 pm

Non ti preoccupare Francy, ma per pegno ora ti chiedo ancora una cosa a proposito di filtri e pompe!!!! :lol:
Quando hai deciso di passare ai prodotti professionali ti sei affidata ad un esperto o hai scelto sul sito cio' che ti sembrava piu' adatto?
E poi, io non voglio inserire le koi nel mio laghetto pero' vorrei avere un' acqua pulita e cristallina.........insomma, come la tua che dopo tre anni vedi ancora il fondo, quindi mi butterei anch'io su quei prodotti, faccio bene o esagero visto che non avro' koi famose per sporcare molto?
Utimissima: mi spieghi bene come funziona lo skimmer ed il dreno?
Grrraaaaziiieeee :mrgreen:
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: idee confuse

Messaggiodi francy » gio ott 28, 2010 8:05 am

qui te la sei propio cercata Daniela :lol: :lol:

- Premesso che quando io e mio marito ci è venuta la brillante idea di fare il 1°laghetto (quello davani casa),
non sapevamo nulla né di laghetti pesci e piante, né tantomeno di filtri, lampade ecc..e non sapevamo nemmeno dell'esistenza di questo forum.altrimeni tanti errori li avremmo eviati :mrgreen:

- Ci siamo affidati ad un negozio di acquariofilia dove vendevano anche materiale per laghetti hobbistici e abbiamo preso pompe,piccoli filtri immersi poi sostituiti da quello a bidone presurizzato ecc.
quindi il primo laghetto è stato un pò da cavia per quello grande, e dopo un paio d'anni che tutto filava diritto, abbiamo deciso di ingrandirci e visto che ci trovevamo bene con il materiale e la componentistica del primo, abbiamo usato lo stesso sistema, ma non ha funzionato, un giorno avevamo l'acqua cristallina e il giorno dopo era color fango, e così per un anno.Eravamo veramene demoralizzati anche per i soldi buttai

-Poi una domenica a pranzo abbiamo visto per TV un servizio che parlava di laghetti e Koi in Trentino, era Koi-Garden, da lì si è accesa una lampadina,
abbiamo dato un'occhiata al loro sito e ai loro prodotti sopratutto il filtro ci sembrava un valido prodotto ed il fine settimana dopo eravamo da loro,

-Abbiamo visto il loro meraviglioso mondo, ci hanno fatto un'ottima impressione sia come persone che come commercianti,
non sono quelli che vogliono venderti qualcosa a tutti i cosi, ci hanno consigliato su come gesire un laghetto grande con pesci(all'epoca erano 10 pesci rossi e due koi non classificabili)
abbiamo visto che il filro che poi abbiamo preso lo usano loro per le loro vasche, e ne siamo coneni, é staa una grossa spesa ma ne è valsa la pena, dopo installato nell'arco di 15 giorni l'acqua era limpida

Per quanto riguarda la pompa avevamo tenuto quella installata lal'inizio, un'askoll è da 10600 l/h. per il filro,e una seconda pompa da 8000 l/h per i giochi una fontana e la cascata
(ci siamo trovai bene con questa marca e nel laghetto davanti casa è tutt'ora in funzione dopo 7 anni senza proplemi), ma purtroppo qualche alga filamentosa o pezzi di elodea vagane sono finii nella girante rompendola, ed è stao deciso di sostituirla co una esterna della RED DEVIL,per ora tutto funziona bene

Per quello che riguarda il dreno da fondo, noi ne abbiamo messo uno autocostruito,da migliorare, è collegato ramite tubo alla pompa e ad un prefiltro prima di essa, risucchia le sporcizie, foglie marce escremeni che si depositano sul fondo,
mentre lo Skimmer anche lui collegato alla pompa, pulisce la superficie dell'acqua da tutto quello che galleggia e che cade nel laghetto, puoi anche usare il retino e passarlo 10 volte al giorno sopratutto in autunno e se hai alberi nei pressi del laghetto,

questo è il dreno classico http://www.koi-italia.com/dreno_110mm.html
questo è tipo il nostro http://www.koi-italia.com/dreno_inverso_50mm.html

questi i skimmer http://www.koi-italia.com/dreni_e_skimmer.html
http://www.koi-garden.it/4-4i.html

spero di esseri per il momento stata utile, ma se vuoi continuare a fare domande fai pure, ti prometto che ti darò risposte più brevi e coincise :D
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti