idee confuse

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: idee confuse

Messaggiodi leopoldini » sab ott 16, 2010 5:34 pm

ci sono parecchie fotoguide e istruzioni sul forum, dobbiamo rammentare a Gianluca la necessità di caricare i link sulle istruzioni e guide :D
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: idee confuse

Messaggiodi Cyn 59 » sab ott 16, 2010 6:38 pm

Il piano d'appoggio dei vasi, deve essere sui 30 - 40 cm Non puoi rischiare che cadano .......
Certo che puoi mettere vasi anche sul fondo .... DEVIIIII ....... lì, ci vanno le ninfee rustiche ;)
Per la manutenzione, ci sono diversi sistemi :
1) a nuoto, ma non mi pare una tecnica adottata sul nostro forum :lol:
2) ti procuri un bel paio di stivaloni se proprio sei intenzionata ad entrare ..... ovviamente, prima devi abbassare un po' il livello dell'acqua.
3) fai come faccio io, che non posso lontanamente pensare d'entrare nel laghetto altrimenti foro il telo, per cui, ho fatto ai vasi dei manici e li recupero a primavera, per effettuare i travasi. ;)
Infine, ti devi procurare un retino, per recuperare foglie e fiori man mano che marciscono. 8-)

Francy sei unica ... ;) :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: idee confuse

Messaggiodi francy » dom ott 17, 2010 8:26 am

-1) a nuoto, ma non mi pare una tecnica adottata sul nostro forum :lol:


a casa mia si 8-) 8-) :mrgreen:
d' estate e fino a dieci giorni fa e senza abassare il livello acqua, mio marito si mette il suo bel costumino entra nel laghetto e pulisce tutte le foglie e i fiori ormai appasii e sfioriti delle ninfee
peccato che non ho una foto del sirenetto all'opera :lol: :lol:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: idee confuse

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 17, 2010 12:51 pm

Davvero ?????? :o :shock: :o :shock:
Solo al pensiero che potrei pestare qualche bestia strana, mi viene la pelle d'oca .... :oops: :roll: :?
Scusate, ma alcune, mi fanno un po' senso ....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Poi, diciamoci la verità ...... ci vuole il fisicaccio per fare certe robe ...... io son più forte con la forchetta in mano .... ;) :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: idee confuse

Messaggiodi Daniela » dom ott 17, 2010 9:05 pm

Scusa quali bestie strane, RETTILI? :?
Allora, parliamo di flora? Pero' mi ero dimenticata di dirvi che la mia intenzione è anche quella di fare una cascatella............va beh, ne parliamo un'altra volta.
Allora io vorrei mettere una decina di ninfee, almeno 1 loto, e una decina di ossigenanti tra quelle sommerse e le galleggianti; sono poche, troppe o va bene? Il laghetto dovrebbe essere di circa 24 mq. Poi intorno altre piante palustri ma mi sembra di aver capito che queste vanno a gusto e non è proprio così necessario metterle subito, giusto?
Qualche pescetto non mi dispiacerebbe anche se ho paura che mi mangeranno tutte le piante! Le koi sono bellissime ma non penso che il mio laghetto sia abbastanza grande per loro e poi sarà profondo solo 80 cm quindi ho paura che non resisterebbero al freddo mentre invece i pesci rossi forse sono piu' resistenti; penso che prenderò anche le gambusie e magari i persici. Mi date altri consigli in proposito?
Per oggi stop! :roll:
Ringrazio sempre tutti per i consigli e continuo a fare i complimenti per le foto!
Ciaoooooooooo
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: idee confuse

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 18, 2010 6:14 am

No no ... non rettili ..... magari ......
Io ho più problemi con gli insetti ..... a parte il fatto che ci sono tante di quelle larve di libellula di tutte le misure che gironzolano là sotto, ci sono Ditischi ... ho ancora davanti agli occhi quello che ho pescato per sbaglio qualche tempo fa .... era grande come ... insomma era enorme ...... poi le notonette che sono a centinaia di migliaia, vermicelli vari ...... e tutti quelli che non ho ancora scoperto ....... :? :roll:
Non ridete .. lo so che non sono leoni ..... ma pensare che mi potrebbero camminare addosso ........ aiutooooo :o :shock:

Se il laghetto rimane in pieno sole tutto il giorno, più è coperto dalle foglie, meglio è.
Se hai intenzione di mettere dei pesci, devi pensare durante la progettazione a come fare il sistema filtrante perchè i signorini, sporcano molto. Da quello che ho letto, si riproducono anche molto .... quindi, non metterne tantissimi.
Le palustri, le metti quando vuoi ..... è un po' come arredare una casa ..... c'è chi parte dalle tende perchè senza non può stare, e c'è chi parte dal letto ..... :mrgreen: ..... alla fine, serve tutto ma ovviamente, le puoi inserire con calma anche durante l'estate. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: idee confuse

Messaggiodi francy » lun ott 18, 2010 11:41 am

...... io son più forte con la forchetta in mano .... ;) :lol: :lol:


Cyn su questo ti quoto a pieno,
comunque avendo un'acqua limpida e un fondo pulito (dopo tre anni vedo ancora le pieghe del telo), non ci sono problemi e si riesce a non calpestare qualcosa di strano,anche perchè
libellule a parte non ci sono bisce d'acqua, notonette, vermicelli vari e Ditischi . :D

x Daniela con le misure che hai messo ti viene un signor laghetto, il mio e di circa 12.000 lt, e di koi e pesci rossi ne ho anche troppi,
80 cm. per le koi possono anche bastare ma dipende sempre dalla zona di dove abiti
Le gambusie una volta inserite non te ne sbarazzi più sopravivvono anche al ghiaccio :twisted:, e si riproducono a peggio dei conigli
i persici sono molto belli ma predano qualsiasi altra forma di via a iniziare propio dalle gambusie
i pesci rossi e le koi NON mangiano le piante, possono strapparti per diverimento le filtrani sommerse, tipo elodea, ma se alimentate come si deve manco le guardano

Grazie per i complimeni, qui viewtopic.php?f=3&t=74 trovi la storia dei miei laghetti
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: idee confuse

Messaggiodi Daniela » lun ott 18, 2010 5:54 pm

Il secondo laghetto è il primo che ho visto e del quale mi sono innamorata girovagando per il forum! Ma non è finita qui! La tua cascata è fatta proprio come piacerebbe a me! Sai cosa vuol dire questo???? Che ti stressero' all'inverosimile! :lol:
Facciamo un riassunto di cio' che mi avete consigliato fino ad ora per il mio futuro laghetto di mt 6x4, 15000 litri circa di acqua: telo della firestone in epdm, terrazze di circa 30/40 cm per evitare che caschino i vasi; per il numero delle piante da inserire aspetto ancora informazioni, io pensavo a 10 ninfee 1 loto e 10 ossigenanti...........mi consigliate quali? Per le altre aspetto e vedro' piu' avanti a lavori ultimati. I vasi? Come devono essere? Ho capito che è meglio che abbiano i manici per poterli estrarre senza problemi ma devono anche essere ricoperti dalla juta per evitare che i pesci vadano a fare danni?
Poi i pesci, pochi, rossi, magari 4.
Oggi parlerei del filtro: ho trovato due soluzioni (ma attendo vostri consigli): tetra filtro esterno con lampada UV PFC UV per laghetti fino a 16000 litri oppure filtro Askoll Pressur Flo con lampada UV per laghetti fino a 12000 litri..............
Anche per oggi mi fermo ma............la cascata sarà il prossimo argomento!
Ciao a tutti e sempre grazie!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: idee confuse

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 18, 2010 6:33 pm

Hai un ottimo gusto .. i laghetti dei francy sono super meravigliosi ;)
Le ninfee direi che sono un buon numero .... hai già scelto le varietà ???
Il loto, lo vuoi mettere dentro al laghetto, o lo interri fuori ??? Pensavi a un grande o un nano ???
Come sommerse, un po' di Myriophillum e un po' di Elodea, dovrebbero bastare
3-4 piante di Giacinti che se ti partono bene in una stagione te ne ritrovi una quintalata
Palustri scelte in base al tuo gusto. Ti ho già detto di guardare qui ??? http://www.waterplantsitaly.com/
Siccome ai pesci piace grufolare ( si dice così ??? :roll: :? ) be insomma smuovono la terra, c'è chi ci mette un po' di retina per evitare che col muso riescano ad arrivare al terreno. Credo che la yuta non vada bene perchè marcisce.
Per il filtro, passo ..... non ne so mezza :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: idee confuse

Messaggiodi Daniela » mar ott 19, 2010 9:03 pm

Ho qualche idea sulle piante da inserire e sulle ninfee ma aspetto consigli da Gianluca visto che ho visto che ha un bellissimo sito e non è distante da dove abito io!!! Ho guardato anche il sito che mi hai segnalato, molto bello e molto dettagliato.
Oggi ho ricevuto poche risposte.........vi siete già stufati delle mie domande? :evil:
Oppure è una tattica per farmi soffrire???? :?:
Allora oggi non si parla di cascate ma aspetto ancora consigli sugli argomenti precedenti.
Ciao a tutti
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron