creazione cascatella

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

creazione cascatella

Messaggiodi Daniela » mar ott 26, 2010 6:30 pm

Ciao a tutti; ho bisogno del vostro aiuto per poter progettare una cascata ed in particolare capire di che portata dovrebbe essere la pompa.
Premesso che non vorrei avere un flusso molto potente, pensavo ad un'altezza massima di cm 60, due discese e la terza direttamente nel laghetto; larghezza circa 1 metro. Vorrei mettere una pompa apposta per questa cascata da poterla azionare solo in certi momenti.
Metterei un telo sotto e poi? Come faccio a mettere le pietre? Devo incementarle per evitare che caschino? Che portata dovrà avere la pompa?
Grazie mille a tutti. Ciao :roll:
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: creazione cascatella

Messaggiodi leopoldini » mar ott 26, 2010 7:43 pm

ciao, ;) se guardi sui miei post ho inserito recentemente dei consigli in proposito
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: creazione cascatella

Messaggiodi Daniela » mar ott 26, 2010 8:29 pm

Help! Dimmi esattamente dove andare a guardare............. grazie! :idea:
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: creazione cascatella

Messaggiodi leopoldini » mar ott 26, 2010 10:41 pm

Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: creazione cascatella

Messaggiodi Daniela » mer ott 27, 2010 4:45 pm

Inutile dirti che è stupendo! Pero' è completamente diverso da cio' che vorrei fare io.
La mia vorrei che assomigliasse a quella presente a pagina 8 (mi sembra) della guida della Tetra.....help!!! :roll:
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: creazione cascatella

Messaggiodi leopoldini » mer ott 27, 2010 8:44 pm

dovresti metter qualche foto d'esempio, al momento posso solo dirti che 1 metro di larghezza è moltissimo e ci vuole una pompa potente x far correre tanta acqua, inoltre il livellamento delle pietre deve essere perfetto, l'inclinazione x formare il salto a cascatella senza far sgocciolare l'acqua va provata prima e l'uscita dell'acqua ad inizio ruscello dev'essere fatta accuratamente onde evitare un getto diretto.
il telo e il getto in cemento sono le 2 cose da fare assolutamente per evitare perdite, ho delle foto sulla costruzione della mia cascatella + grande sul forum ma non saprei rintracciarle, forse se chiedi a cyn conosce i miei post megliodi me....
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: creazione cascatella

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 28, 2010 7:31 am

Dunque Daniela la sequenza fotografica che a mio avviso è la più chiara, è quella che ha messo Leopold qui : viewtopic.php?f=3&t=77
Apri la prima riga di facebook e troverai le foto di tutta la costruzione del nuovo lago fra cui, la costruzione della cascata. ;)
Comunque, una discussione bella completa sulla costruzione della cascata, non c'è. Almeno, come la intendo io ..... di quelle belle "passo-passo" a cui ci ha abituato Leopold, viziandoci un po' ;) :mrgreen:
Alcune domande, me le faccio anch'io .... per esempio :
una volta steso il telo, che composizione deve avere la gettatina che si deve fare per bloccare i sassi ??? e che spessore deve avere ??? occorre armarla con ferro ??? In che momento si fa la prova con l'acqua ? subito dopo aver terminato il lavoro ??? Insomma .... ho un bel po' di dubbietti anch'io ..... :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: creazione cascatella

Messaggiodi leopoldini » gio ott 28, 2010 6:33 pm

vedrò di fare una nuova guida quando ho tempo con molti dettagli e foto ma rimane un compito abbastanza serio fare un bel ruscello e non facilmente spiegabile, ora mi sono impegnato intesamente x finire il manuale ;) :D

Immagine



Immagine



Immagine
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: creazione cascatella

Messaggiodi Cyn 59 » ven ott 29, 2010 6:04 am

Congratulazioniiiiiiiiiiiiiiiiiiii per il Manuale :o :shock: :P Bisogna stappare una bottiglia di spumante :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: creazione cascatella

Messaggiodi jimi » ven ott 29, 2010 9:38 am

spero di vedrelo in libreria in futuro!
jimi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 pm

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti