Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

Messaggiodi schutz87 » mar nov 10, 2009 12:37 am

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum.Mi sono iscritto appunto perchè dopo l'inverno ho intenzione di realizzare nel mio giardino un laghetto dalle dimensioni modeste(tipo 2,5 m x 2,5 m) e volevo raccogliere tutte le informazioni necessarie per la sua realizzazione.Sono in dubbio se utilizzare per un laghetto di modeste dimensioni il telo o una di quelle vasche in vetroresina realizzate apposta per i laghetti da giardino e pertanto chiedo informazioni a riguardo.Inoltre sarei desideroso di sapere se esistono produttori, anche all'ingrosso, di vasche in vetroresina a prezzi contenuti perchè il loro costo sul mercato lo trovo un tantino elevato.
schutz87
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2009 6:03 pm

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

Messaggiodi Alatar » mar nov 10, 2009 1:19 am

meglio in cemento!
vetroresina comunque no, costano troppo, al massimo un buon telo
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

Messaggiodi bonny » mar nov 10, 2009 11:05 am

Se vuoi c'è anche la possibilità di prenderlo come il mio TERMOFORMATO,misura 280x140,prof.65 cm,950 litri,prezzo 250 euro,v.foto (nuove foto e le foto continuano)ciao e benvenuto ;)
bonny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven ott 16, 2009 5:22 pm
Località: Cambiago

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

Messaggiodi schutz87 » mar nov 10, 2009 10:49 pm

sì,anche termoformato potrebbe andare bene anche se in realtà lo preferirei di un colore diverso dal nero, magari un color verde mare..perchè il laghetto essendo di dimensioni ridotte lo vorrei fare unicamente a scopo decorativo, senza metterci piante o carpe...la potrei prendere anche usata la vasca se ne trovassi una in vetroresina in buone condizioni,non troppo usurata..
schutz87
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2009 6:03 pm

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

Messaggiodi Alatar » mer nov 11, 2009 12:39 am

scusa ma un laghetto "decorativo" senza piante e pesci, come sarebbe? ad ogni modo un laghetto di quelle dimensioni profondo 70cm contiene più di 4000 litri, non sono pochissimi... potrebbe andar bene per qualunque cosa
lascia perdere il colore, tanto a meno di lasciarlo completamente vuoto facendo un ricircolo interno di acqua con l'aggiunta di cloro, tipo piscina, in breve tempo le pareti ed il fondo ti si ricopriranno in tutti i casi di piccole alghette verdi
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

Messaggiodi schutz87 » mer nov 11, 2009 12:58 am

Per "laghetto decorativo" intendevo che facesse da decoro al giardino, con le rocce intorno e al massimo qualche ninfea..senza una fauna interna acquatica..
schutz87
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2009 6:03 pm

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 11, 2009 10:32 am

Forse non mi è chiara la tua idea, ma se vuoi un piccolo laghetto a scopo decorativo, non puoi fare a meno di qualche pianta. Se non tieni coperta buona parte della superficie, sai come ti riempi di alghe ???
Probabilmente, all'inizio, ti metterai anche lì a pulire per averlo splendente .... ma quando ti accorgerai che non c'è fine, ti arrenderai. :roll:

Anch'io quando mi sono avvicinata ai laghetti ero orientata verso il colore azzurro o verde ..... niente di più sbagliato ...... ( almeno per il mio gusto attuale )
Partendo dal presupposto che comunque con i vari sedimenti si copre, comunque, per coprire un colore chiaro, ci vuole più tempo. Si vede sempre :(

Pensa bene a quello che intendi fare .... un laghetto senza niente dentro, a mio avviso non è decorativo per niente. Immaginatelo invece bello fiorito con ninfee e giacinti ...... avrai incredibili soddisfazioni. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

Messaggiodi Alen » mer nov 11, 2009 10:45 am

il laghetto senza piante non è un laghetto ma una pozzanghera... non abbellisce ninente.
in 2,5m x 2,5m almento 3 ninfee le devi mettere, altrimenti non avrai soltanto le piante verdi ma anche altro... ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

Messaggiodi francy » mer nov 11, 2009 12:32 pm

Concordo con quello che dicono Alatar, Cyn e Alan, un laghetto per piccolo o grande che sia non è tale se non c'è al suo interno forma di VITA, :o :shock:
che siano piante o animali non ha importanza, tutto serve per creare un ecosistema equilibrato, pure le barchette che mette mio figlio a galleggiare, per me sono forme di "vita"
Comunque puoi tenere il laghetto con le piante da contorno attorno e dentro solo acqua cristallina,e per ottenere un'acqua così le cose sono due :
- acqua di risorgiva o di pozzo a perdere, qui l'acqua scorre e cambia in coninuazione e non i diventerà mai verde per causa delle alghe unicellurari, ma avrai comunque sul fondo e sulle pareti qualche alga filamentosa.
- oppure aggiungi vari adittivi chimici, so che ci sono anche dei coloranti per fare l'acqua azzurra o verde,
ma allora avrai una piscina e non più un incantevole laghetto come punto focale del tuo giardino

comunque fai adesso il tuo laghetto così avrai utto l'inverno per ammirarlo vuoto, che appena arriva la primavera correrai subito a comprare qualche ninfea ;) :P
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

Messaggiodi bonny » mer nov 11, 2009 3:36 pm

Anch'io concordo con quello che dite ragazzi,un laghetto più ha organismi viventi che siano piante o pesci o entrambi e più si avvicina al laghetto in natura ,che sia in cemento,in resina,in plastica,o in telo!!Per quanto riguarda il colore io ti consiglio il NERO!!Azzurro o verdino sono colori finti!! :mrgreen: :mrgreen:
bonny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven ott 16, 2009 5:22 pm
Località: Cambiago

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti