Pagina 1 di 1

Protezione dalle radici

MessaggioInviato: lun gen 10, 2011 12:36 am
di giovi71
Ciao a tutti,
sono alle prese con la costruzione del mio primo laghetto in cemento. Ho cercato di pianificare il tutto, l'unico problema che ancora non riesco a risolvere in maniera soddisfacente, è come posso evitare che le radici degli alberi che comunque gli sono intorno, possano col tempo incrinare e rompere lo strato di cemento armato. Da qualche parte ho letto di posizionare del film plastico tra la parete e la gettata di cemento ma poi il cemento fa presa comunque?
Grazie a chi mi darà un aiuto.

Re: Protezione dalle radici

MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 9:11 pm
di palolo
Ciao, in presenza dell'albero aumenta lo spessore del cemento armato e vedrai che non si incrina niente, ti ricordo che cemento armato significa con ferri, aiutano molto il cemento a non cedere. L'idea del film plastico non l'ho mai sentita, comunque se come ho capito il film è messo tra la parete di terra e il cemento non crea nessun problema al cemento.

Immagine

Re: Protezione dalle radici

MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 11:22 pm
di leopoldini
non preoccuparti per l'albero, le radici non creano alcun problema, una volta indurito il laghetto in cemento è come una grande ciotola poggiata sul terreno
può alzarsi ma non rompersi ;)

Re: Protezione dalle radici

MessaggioInviato: gio mag 26, 2011 4:17 pm
di baluba66
Vorrei un consiglio da tutti voi su cosa piantare vicino al laghetto per fargli un po' di ombra visto che e' sotto il sole tutto il giorno e ho paura che le radici crescendo buchino il telo EPDM che ho usato per foderarlo .
grazie. :roll: