Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi x5494 » sab dic 12, 2009 12:20 pm

Ciao a tutti.
Adesso che è iniziato il feddo, non da gelo ma comunque acqua sui 5°, ogni giorno trovo un pesce rosso morto da qualche parte di media o piccola grandezza.. quindi quelli grandi non muoiono.

L'acqua è limpida quindi vedo bene la situazione ma pare ci sia qualcosa che non va. Non credo si tratti di inquinamenti chimici o altro.. ho pensato ad una carenza di ossigeno perché con il freddo il pesce dovrebbe nascondersi bene sul fondo invece anche la mattina presto che è freddo sono visibili in superficie. Non che boccheggiano, però non stanno nascosti. Tuttavia, tenendo accesa spesso la cascata la situazione non è cambiata.

Forse è la troppa decomposizione delle piante che con l'arrivo dell'inverno inevitabilmente si depositano sul fondo e non tutta è recuperabile con il retino. Questa decomposizione probabilmente emette sostanze tossiche..
I pesci sono molti, quindi qualche morte forse è normale, (magari l'anno scorso avevo l'acqua torbida e non me ne accorgevo visto che spesso rimangono sul fondo tra le alghe).
Ma comunque non sono così tanti da avere una morte per sovraffollamento, di questo passo ne rimarrà ben pochi da qui a primavera. A meno che la situazione non cambia.

Sono un po' dispiaciuto per queste morti. Consigli?

Preciso che il pesce morto apparentemente non ha segni di malattie, gonfiori o cose simili. E nemmeno ho visto graffi o ferite.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi mazinga » sab dic 12, 2009 7:46 pm

Scusa ma che razza di pesci rossi sono?Non tutti resistono al freddo!Per esempio se non sbaglio gli Oranda muoiono se non li metti al riparo all'arrivo dei primi freddi.Metti una foto dei tuoi pesci cosi possiamo darti una mano prima che muoiano tutti.I miei stanno fuori tutto l'anno e anche se ghiaccia l'acqua non muoiono!
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi Alen » sab dic 12, 2009 9:06 pm

anche a me sono morti tanti carassi di piaccole dimensioni(quelli nati quest'anno e quelli dell'anno scorso) quelli grandi invece non si vedono proprio...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi mazinga » sab dic 12, 2009 9:11 pm

Ma non si può fare proprio niente per evitare questa moria? Magari mettere quelli piccoli al riparo?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi Cece » sab dic 12, 2009 9:38 pm

selezione naturale ...
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi Alatar » sab dic 12, 2009 11:09 pm

Enrico non credo sia il freddo, più o meno dovremmo avere le stesse temperature e a me di pesci rossi non ne è morto nessuno, nè piccoli nè grandi....
innanzitutto fossi in te, farei un test sulla qualità dell'acqua, misurando soprattutto nitriti, nitrati ed ammoniaca
fatto ciò farei anche un cambio d'acqua di circa il 50%, ma effettuato lentamente e nelle ore più calde della giornata, per non creare troppo stress ai pesci
sicuro che i pesci morti non abbiano nulla? comportamenti anomali?
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi mazinga » sab dic 12, 2009 11:48 pm

Potrebbe essere l'alimentazione? Magari eccessiva per questi periodi invernali?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi x5494 » dom dic 13, 2009 9:58 am

Ciao, grazie delle risposte.
L'alimentazione non è, in genere essendo il laghetto grande li alimento poco, soprattutto ora che non mangerebbero nulla con temperature così basse. Ma sono pesci che ho sempre avuto da anni e anni. Hanno passato tutti i freddi.
Secondo me in effetti c'è il sospetto di inquinamento di ammoniaca che è principalmente la sostanza che viene fuori dalla decomposizione anaerobica.

IL comportamento dei pesci è il seguente: la mattina o durante il giorno, trovo un pesce medio piccolo che si comporta in modo strano, sembra addormentato, si riesce a prendere facilmente perché non ce la fa a fuggire. Nel giro di poche ore lo trovo morto.
Anche isolandolo in un secchio con acqua pulita la fine non cambia.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi x5494 » lun gen 18, 2010 10:41 pm

Le morie sono continuate un po', ma non so quanto perché i pesci non vengono a galla.. ne ho trovati alcuni morti tra la melma. Fatto sta che temo di non aver più nemmeno un pesce. Mai capitata una cosa del genere in 20 anni di vita di quel laghetto.
Mi sa che mia madre la prenderà molto male quando se ne accorgerà :roll: e a chi pensate darà la colpa? :oops: al sottoscritto ovviamente. Dovrò trovare una scusa credibile...
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi mazinga » mar gen 19, 2010 4:47 am

Ciao hai fatto le analisi dell'acqua?Risulta inquinata? Magari dipende dalla decomposizione delle alghe.Una domanda ma i pesci che possiedi sono nati dalle varie riproduzioni tue ho li hai acquistati in vari negozi?Mi spiego magari se tu hai acquistato dei pesci in origine e per diverse ragioni dopo 20 anni ti sei ritrovato ad avere pesci generati fra consanguinei via via si è indebolita la razza e cosi sono più soggetti ad ammalarsi;è solo una mia idea; sai mi è successo tempo fa la tua stessa cosa con i Lebistes in acquario e siccome sono molto prolifici mi hanno consigliato di immettere femmine nuove e tenere solo i maschi per evitare l'incrocio fra consanguinei e qundi facendo cosi rinforzare la razza.Non so se possa essere questa la causa della tua moria ma mi è venuto in mente questo fatto.Metti una foto delle alghe o di dove tieni i pesci cosi da vedere che tipo di alghe sono in quanto certe sono velenose ed il continuare a cibarsi da parte dei tuoi pesci di queste causa le morti :? :? Non so più cosa pensare :?: :?: :?:
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Prossimo

Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron