Pesci rossi e temperatura laghetto ghiacciato

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

Pesci rossi e temperatura laghetto ghiacciato

Messaggiodi danielegb » sab feb 04, 2012 12:55 pm

ciao,

quest'autunno ho terminato il mio laghetto e essendo il periodo tardi non ho ancora messo i pesci.
prevedo di mettere dei pesci rossi.

in questi giorni sto tenendo d'occhio la temperatura alla profondità più bassa (100 cm).
al momento il termometro segna 0° e la mia preoccupazione è che se avessi avuto i pesci sarebbero morti.
non è troppo bassa la temperatura? ho letto che per i pesci rossi non deve scendere sotto i +4.

la superficie è quasi completamente ghiacciata con 2-3 cm di ghiaccio, a parte sotto la cascata che l'ho lasciata in funzione.

che ne dite? va bene? o devo calcolare l'anno prossimo di inserire un riscaldamento?

ciao.
Daniele
danielegb
 
Messaggi: 82
Iscritto il: gio feb 17, 2011 6:23 pm

Re: Pesci rossi e temperatura laghetto ghiacciato

Messaggiodi francy » dom feb 05, 2012 11:08 am

Ciao , il riscaldatore non serve, comunque è strano che a un metro di profondità ci siano 0° .
metti di dove sei così possiamo consigliarti meglio.
e anche delle foto, tante foto
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Pesci rossi e temperatura laghetto ghiacciato

Messaggiodi Daniela » mer feb 15, 2012 6:15 pm

Francy io gli avevo già detto la stessa cosa nell'altro post uguale che ha messo, non ci possono essere 0° ad un metro di profondità, sarebbe ghiacciato e sarebbe ghiacciato tutto non solo la superficie........... ma non sono riuscita a convincerlo!!!!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Pesci rossi e temperatura laghetto ghiacciato

Messaggiodi danielegb » mer feb 15, 2012 6:36 pm

Daniela ha scritto:Francy io gli avevo già detto la stessa cosa nell'altro post uguale che ha messo, non ci possono essere 0° ad un metro di profondità, sarebbe ghiacciato e sarebbe ghiacciato tutto non solo la superficie........... ma non sono riuscita a convincerlo!!!!


ciao,

Mi avevi convinto :)

Scusate se ho inserito lo stesso post in entrambi i posti.
Dopo averlo messo qui ho pensato che era meglio dall'altra parte e poi non lo tolto da qui.

ciao ciao :)
Daniele
danielegb
 
Messaggi: 82
Iscritto il: gio feb 17, 2011 6:23 pm

Re: Pesci rossi e temperatura laghetto ghiacciato

Messaggiodi Daniela » gio feb 16, 2012 5:35 pm

:P
Dai, qui è cominciato il disgelo quindi penso che in un paio di giorni potrò vedere se i miei pesci sono sopravvissuti.......tieni conto che anche il mio laghetto è profondo 1 metro e da più di 15 gg è coperto da ghiaccio e neve tranne un pezzettino sotto la cascata visto che l'acqua si muove perchè la pompa va sempre.........la temperatura nottura è sempre costante sui -12°...........solo stanotte è salita a -6°mentre fino a ieri le massime non hanno mai raggiunto gli 0°............
Quindi è come se io stessi facendo da cavia a te, ok? :twisted:
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Pesci rossi e temperatura laghetto ghiacciato

Messaggiodi danielegb » gio feb 16, 2012 5:59 pm

Daniela ha scritto::P
Dai, qui è cominciato il disgelo quindi penso che in un paio di giorni potrò vedere se i miei pesci sono sopravvissuti.......tieni conto che anche il mio laghetto è profondo 1 metro e da più di 15 gg è coperto da ghiaccio e neve tranne un pezzettino sotto la cascata visto che l'acqua si muove perchè la pompa va sempre.........la temperatura nottura è sempre costante sui -12°...........solo stanotte è salita a -6°mentre fino a ieri le massime non hanno mai raggiunto gli 0°............
Quindi è come se io stessi facendo da cavia a te, ok? :twisted:


Anche da me ieri e oggi comincia a sgelare.
Fammi sapere :D

Ciao ciao
Daniele
danielegb
 
Messaggi: 82
Iscritto il: gio feb 17, 2011 6:23 pm

Re: Pesci rossi e temperatura laghetto ghiacciato

Messaggiodi Cece » gio feb 16, 2012 7:07 pm

ho 3 vasche esterne che sono vasche da bagno ( con esterne intendo al aperto e non interrate) , 15 cm di ghiaccio su cosa sarà 50 cm di altezza .. nello strato di ghiaccio vedo gambusie adulte morte ma i pesci rossi dovrebbero essere tutti sotto vivi perchè qualcuno si intravede nuotare ..
Resto del idea che il pesce rosso è un pesce resistente se fin da piccolo cresce in quelle condizioni .. viceverse pesci rossi allevati in acquario a 18° circa ho visto che rimessi al esterno , su 4 , 2 mi erano morti 1 inverno fa ..

Per i 0 gradi a 1 metro di profondità non ci credo neanche io , un errore di misurazione probabilmente , solitamente con le caratteristiche del acqua non pura avevo letto che non dovrebbe scendere sotto i 4 gradi.
Poi che in laboratorio siano riusciti a tenere l' acqua liquidia fino a -48 è un altro discorso :D http://www.tecnologiaericerca.com/2011/ ... -fenomeno/
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Pesci rossi e temperatura laghetto ghiacciato

Messaggiodi Daniela » ven feb 17, 2012 5:28 pm

SONO VIVI!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
Oggi tramite una parte sgelata ne ho visti una ventina che se la nuotavano tranquillamente!!!!
Tra qualche giorno spero che il laghetto si sgeli di più così li potrò vedere tutti! :D
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Pesci rossi e temperatura laghetto ghiacciato

Messaggiodi Daniela » sab feb 18, 2012 5:26 pm

Daniele, eccoli laggiù in fondo in pienissima forma!!!!!

Immagine
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Pesci rossi e temperatura laghetto ghiacciato

Messaggiodi danielegb » sab feb 18, 2012 6:39 pm

Daniela ha scritto:Daniele, eccoli laggiù in fondo in pienissima forma!!!!!

Immagine



Wow, Sembrano proprio tranquilli. :)

il buco che si vede è dove scorre la cascata?
Daniele
danielegb
 
Messaggi: 82
Iscritto il: gio feb 17, 2011 6:23 pm

Prossimo

Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti