Pagina 1 di 1

malattia della corrosione delle pinne

MessaggioInviato: mer ago 15, 2012 5:44 pm
di Swak
ciao a tutti, vi scrivo perché ho appena notato che il mio pesce rosso praticamente non ha più la coda. Già ieri avevo visto che era praticamente minuscola ma ho pensato che, avendo rifatto da poco il laghetto ed avendolo tenuto in uno spazio ristretto per un po', se la fosse in qualche modo danneggiata, o gliel'avessero rovinata le gambusie.
Invece cercando su internet ho trovato che esiste una patologia chiamata appunto malattia della corrosione delle pinne.
Ho fatto una cavolata a spostare i pesci prima ancora di avere sufficienti piante per l'ossigenazione, ma le cose stavano andando un po' per le lunghe e dove si trovavano davvero c'era troppa poca acqua. Può essere stato questo? Può averla già presa ed essersi ridotto la coda in questo modo in soli 3-4 giorni?
Ho letto che ci sono prodotti per trattare questa malattia (http://www.acquaripedia.com/index.php?o ... eda_id=779), ma consigliano di sostituire il 50% dell'acqua per diverse volte, questo credo sia possibile per quanto riguarda un acquario, ma il mio è un laghetto e, sebbene di piccole dimensioni, sostituire il 50% dell'acqua più volte diventa piuttosto impegnativo...
Pensate che se mettessi in una vasca con la medicina (o il sale come consigliato nel link sopra) il pesce rosso in questione potrebbe bastare o una volta reintrodotto si ripresenterebbe il problema? Non ci sono altri pesci rossi, solo gambusie, sono a rischio anche loro?
Grazie