Pagina 1 di 1

nascite!

MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 5:17 pm
di niki
Non pensavo proprio che sarebbe successo! Invece, nel mio vasone d'acqua sono nati i pesciolini!
Oggi, durante una delle mie innumerevoli soste contemplative di fronte alle vasche, ho visto un cosino grigio schizzare fuori dal myriophyllum. Guardo bene e ne vedo un altro e poi un altro e poi un altro ancora. Insomma: quattro baby carassius grandi poco più di mezzo centimetro! Prendetemi pure per matta ma... che emozione!
I baby sono, immagino, i superstiti della prima covata dei miei pesci. Li ho raccolti e trasferiti in una delle vaschette senza pesci. Ho fatto bene? Credete che sarebbero sopravvissuti comunque ai famelici genitori?
Mi sapete dire se vanno nutriti con qualcosa di particolare (latte in polvere? omogeneizzato dal quarto mese? :D )
Avere dei baby rivela l'età minima dei miei carassius, giusto? Tre anni, almeno. Inoltre, mi si spiega il motivo per cui i tre non stavano mai tutti assieme: c'era sempre una coppia e uno che... reggeva il moccolo. :D E nella coppia c'era sempre uno dei due che "tormentava" l'altro (altra, a questo punto). Da totale inesperta mi era balenata l'idea che qualcosa bollisse in pentola, ma continuavo a dirmi che avevo comprato carassius poco più che baby -così mi erano stati venduti-, quindi non ancora maturi sessualmente e che comunque, senza grandi spazi, non si sarebbero riprodotti.
Invece la famiglia cresce.
:)

Re: nascite!

MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 9:19 pm
di Cyn 59
Beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :P
Credo che del mangime ridotto in polvere per pesci rossi, andrà benone. POCO eh ???? 8-)

Re: nascite!

MessaggioInviato: mar giu 11, 2013 6:29 am
di mr82
Ciao Niki, tanti auguri per il lieto evento!!! Fiocco rosa? Fiocco azzurro? Mi sa che e' troppo presto per dirlo ! Comunque un mesetto fa anche io tra le codine del myrio ho trovato acquattato un avannotto nel laghetto dei pesci rossi.. E' stata la prima volta e a settembre saranno 3 anni che ho quei pesciotti!! Io pero' non sono riuscita a spostarlo...anche se in tutta quella folta giungla di vegetazione non sara' stato difficile nascondersi. Tu hai fatto bene a spostarlo comunque. Come mangime credo basti sbriciolare quello che usi per i genitori !
Felicitazioniiiiiii

Re: nascite!

MessaggioInviato: mar giu 11, 2013 8:51 pm
di niki
Grazie! Per il mangime farò come mi suggerite. Non è stato difficile prenderli, in fondo lo spazio per scapparmi non è molto... ;)

Re: nascite!

MessaggioInviato: ven dic 27, 2013 2:22 pm
di rosanna
ma è possibile che di questi tempi il mio pesce rosso sia incinta? Lo vedo con una bella pancina

Re: nascite!

MessaggioInviato: sab dic 28, 2013 3:07 pm
di Alen
in questo periodo tutti i pesci accumulano grasso per superare l'inverno. la pancia è dovuta proprio a questo ;) i carassi si riproducono dalla primavera all'inizio dell'estate(da marzo a luglio) ;)

Re: nascite!

MessaggioInviato: dom dic 29, 2013 12:07 am
di rosanna
e grazie ancora alen! In effetti mi sembrava strano, col freddo.. solo che è solo lui così grassottello con una particolare curvetta proprio al pancino ! Meglio così.

E buon anno!!