AIUTO! moria pesci rossi

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Nelumbo » lun lug 22, 2013 9:13 pm

Allora credo di aver risolto l'arcano anche grazie a un negoziante esperto di acquari. La morte improvvisa dei pesci pare sia imputabile alla cosiddetta "stratificazione" ovvero la formazione di uno strato di acqua più calda ricca di ossigeno sorpa uno strato di acqua fresca e povera di ossigeno sul fondo (dove questo è anche accentuato dalla decomposizione della materia organica). L'equilibrio è stato scatenato da grandinata e forte temporale che ha fatto disperdere in atmosfera buona parte dell'ossigeno contenuto nello strato superiore lasciando i poveri pescetti senza riserve... :o Forse qualcuno di voi ne ha già parlato qui nel forum e chissà magari può consigliarmi come prevenire future "ecatombi".... È consigliabile eliminare parte della materia organica sul fondo (ovvio non tutta perché serve alle piante)... oppure in caso di fenomeni repentini e violenti come questo non c'è nulla da fare?
Nelumbo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 14, 2013 4:59 pm

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 23, 2013 7:20 am

Ce l'hai una pompa che ti muove l'acqua ??? magari con una piccola cascatella che te la arricchisce di ossigeno ????
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Alen » mar lug 23, 2013 9:38 am

sinceramente non mi convince quello che ti ha detto... sembra abbia fatto un po' confusione... :?
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Nelumbo » mar lug 23, 2013 12:40 pm

Ho letto un articolo on line dove si parlava di questo...In ogni caso è dovuto a uno squilibrio improvviso... non so se mancanza di ossigeno o cambiamento della composizione dell'acqua troppo rapido ma io propendo per la prima ipotesi.
Nelumbo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 14, 2013 4:59 pm

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 23, 2013 12:48 pm

Comunque anche tenendo buona l'ipotesi del negoziante, per evitarla, devi tenere in movimento l'acqua. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Nelumbo » ven ago 02, 2013 12:46 pm

Aggiornamenteo situazione.... a due settimane dal fattaccio (privazione di ossigeno ma con girini vivi e vegeti...bah) ho inserito alcune gambusie (con immediato pentimento visti i termini in cui se ne parla qui...cmq..) e due shubunkin.... ho inoltre notato che ci sono alcuni sopravvissuti alla strage.... avannotti di carassius piccolissimi quindi nati dopo o sopravvissuti perché forse avendo minori esigenze di ossigenazione ce l'hanno fatta.... cmq niente ripopolamento carassius... ci pensano da soli (ne ho altri tre poi da rimettere nel laghetto dalla tinozza in cui sono ora)....mi aspetto grandi cose a livello di rimescolamento genetico.. già ke variazioni sono interessanti tra i comuni "goldfish" di diverse colorazioni... ma se si incrociano con i shubunkin sarà fantastico... il prossimo anno mi attende lavoro di macete sul miriophyllum che ormai da solo copre due terzi del laghetto!!!! Non reintrodurrò la pompa, lo spazio è già poco e vorrei che l'equilibrio tra animali e piante si mantenesse da solo.
Nelumbo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 14, 2013 4:59 pm

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 02, 2013 9:34 pm

Bene allora. :P
In bocca al lupo e visto che non spendi i soldi nella pompa, comprati la padella per friggere gli esuberi ... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Nelumbo » sab ago 03, 2013 2:05 am

La pompa in realtà ce l'ho...la usavo fino a qualche anno fa... Ma che mi friggo il mirio? Secondo te è buono con la frittata? ;)
Nelumbo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 14, 2013 4:59 pm

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 03, 2013 7:46 am

Ottimoooooo ma con un po' di cipolla, è ancora meglio. ;) :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Precedente

Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti