pescetto rosso

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

pescetto rosso

Messaggiodi rosanna » mer lug 17, 2013 8:20 pm

oggi mi è morto un pescetto rosso e non so perché. In tutto sono due, l 'altro , se non succede qualcosa domani, sta bene. Ora che ci penso , è da ieri che stava a galla e boccheggiava, ma anche l'altro però, solo che oggi l'altro sta bene ed ha pure mangiato. Insomma si può essere così tristi per un pescetto che se n'è andato? Anche il pesce rimasto ora sarà triste , perché dovevate vedere come stava accanto al fratello sofferente e lo strusciava, meraviglioso, amoroso esempio. Ora sono preoccupata di cosa può essere successo. Sulla testina del pesce che se n'è andato c'era una macchia bianca, ma mica porta alla morte fosse stata pure una micosi. Però sono anche preoccupata perché mi spariscono le piante. Avevo un miryophyllum e l'azolla e.. come si chiama quell'altra... pistia , non le vedo più e poi l'elodea, mi spari l'autunno scorso, ci sono rimasti dei fili, ma non aumentano, sono rimasti quei pochi e siamo in luglio. Insomma ho paura , possibile che ci sia qualcosa nell'acqua? Ma viene rabboccata quasi ogni giorno, di tanti litri poi e l'acqua è limpida ed oggi mi è nato il fiore bellissimo dell'eichornia crassipes. Però! Che mi dite?
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: pescetto rosso

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 18, 2013 10:37 am

Non ricordo le misure del tuo laghetto ... :roll:
Non avrai l'acqua che si surriscalda troppo ??? E' in pieno sole ???
Nel mio laghetto, l'azolla e la pistia non si salvano in pieno sole. A dire il vero, nemmeno la lenticchia e l' elodea .... :roll:
Tieni coperta la superficie con le ninfee e vedrai che andrà bene ugualmente.
Misura la temperatura dell'acqua con un termometro per acquari. Se nelle ore più calde è esagerata, devi togliere il pescetto superstite :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: pescetto rosso

Messaggiodi rosanna » gio lug 18, 2013 1:06 pm

ciao Cyn, grazie della risposta. Laghetto 400 l. Ma il sole c'è dall'una alle tre. Tocco l'acqua non è calda, è giusta. Fa rabbia quando non si capisce! L'altro pescetto sta bene, però è triste e solo. Tu non sai come si volevano bene quei due e lo dimostravano, sempre appiccicati, si baciavano sulla bocca anche :D E come lo ha assistito il supersiste! Sempre vicino, gli dava le spintine per smuoverlo, si è allontanato solo dopo che se n'è andato. Oggi corro a prendergli un compagno. Ma quando spariscono le piante le tue lasciano un minimo di traccia? Le mie, puf, non ci sono più. Ciao
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: pescetto rosso

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 18, 2013 2:38 pm

Infatti il pesce rosso ha bisogno di compagnia ... da solo muore.
Le piante si sciolgono :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: pescetto rosso

Messaggiodi rosanna » ven lug 19, 2013 12:03 am

pescetto comprato, un piccolino delizioso con un macchia bianca sulla testina.Ora parlando col venditore , del perché potesse essermi morto un pesce, persona che però è giusto sottolineare vende acquari, con questo voglio dire che può avere una impostazione diversa rispetto ai laghetti, per lui, dicevo, è normale quello che è accaduto, perché chissà quante sostanze dannose si saranno accumulate e poi il cloro... ecco questa faccenda del cloro: a me non pare che l'acqua del mio rubinetto sia così piena di cloro, non ne ho mai percepito né l'odore , né il sapore, cosa che mi è accaduta con altre acque, tendo più a pensare che non avevo fatto più caso, grosso errore lo ammetto, che nel mio laghetto vi erano rimaste poche o niente piante ossigenanti , due o tre fili di elodea, basta,e questo può aver contribuito a peggiorare l'acqua. Per cui oggi ho comprato un ciuffetto di miriophyllum, un altro di egeria densa ed un altro di vallisneria gigantea. Se come dice Eta Beta,le ossigenanti devono occupare il 40% della totalità dell'acqua, ora dovrei essere a posto . (Mio laghetto, 400l.) Ma tornando al cloro. Quel venditore mi ha dato un barattolo di "aquatan", marca - sera-, un po' di questo liquido verde ,dovrebbe levare totalmente il cloro dall'acqua. Non ne sono convinta. Anche perché sul barattolo non vi è uno straccio di riga che parli della composizione del prodotto. Ma non è vietato per legge? Parlando con un altro negoziante di acquari, questo mi dice che assolutamente no ai i prodotti chimici nocivi per le anime, vegetali- animali, presenti in acqua, ma sì a un prodotto che aveva lui a base di aloe mi pare , sì , perchè naturale. Io poi non vi ho mai letto parlare di uso prodotto anticloro. Alle corte , secondo la vostra esperienza, serve davvero mettere questo anticloro?
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: pescetto rosso

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 19, 2013 7:51 am

Per la mia esperienza con i negozianti di acquari ( ancora non molta ) e con quello che sento leggendo sul forum che frequento, ti posso dire che i negozianti, sono commercianti per cui, sono lì per vendere. Il 99% di questi signori cerca di infinocchiare l'ignaro acquirente, con prodotti magici, che sicuramente risolveranno il problema. La verità invece, è che quasi sempre quello che si compra è perfettamente inutile.
Nel tuo caso poi, spendere soldi per eliminare il cloro, :? :roll: ... basta che lasci decantare l'acqua una giornata e il cloro è evaporato.
Ti consiglio di fare rabbocchi quotidiani, così il quantitativo d'acqua è limitato e quel po' che entra, sicuramente non danneggia i pesci.
Prodotto a base di aloe ?????' :lol: :lol: :lol: non sanno più cosa inventare ...... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: pescetto rosso

Messaggiodi rosanna » ven lug 19, 2013 3:23 pm

grazie Cyn, ero proprio quello che volevo sentirmi dire, perché dentro di me la pensavo allo stesso modo. Oggi il pescetto superstite è triste, il piccino gli scodinsola intorno tutto allegro, ma lui non si è nemmeno precipitato a prendere i granellini del mangime che gli ho dato. Ho visto però che ingoia il verde in superficie, quelli piccoli , la lemna, non so se ho scritto il nome giusto. Cyn, ho letto ieri sera da qualche parte che se non metto nel vaso con terra l'egeria densa o elodea vero, questa sparisce in breve . Io l'ho messa a galleggiare ,ma a questo punto provvedo. Anche la vallisneria gigantea galleggia, che mi dici?
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: pescetto rosso

Messaggiodi Cyn 59 » sab lug 20, 2013 8:55 am

Non ti sono di molto aiuto .. nel senso che nei miei laghetti l'elodea, non campa. L'avevo fatta affondare con un peso come mi era stato detto, ma è morta tutta. Direi quindi di provare a metterla in un vasetto, così forse una possibilità in più ce l'hai. ;)
La vallisneria invece, non l'ho mai avuta. :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: pescetto rosso

Messaggiodi rosanna » dom lug 28, 2013 2:08 pm

oggi mi sono morti gli altri due pescetti che avevo rimesso nel laghetto una settimana fa. Vengono a galla a boccheggiare e poi via. Ripeto sono stati ben una settimana e poi è successo. Nel frattempo avevo messo altre piante ossigenanti, ed ho pure pulito il fondo del laghetto (400l) levando un bel saccone di melma, questo è il secondo anno che ho il laghetto. L'acqua è limpida, si vede il fondo, fino all'inizio di luglio non era mai successo niente, i primi due pesci stavano alla grande, non avevo mai azionato neppure il getto del riciclo dell'acqua, fin'ora, per cui mi è difficile imputare la cosa al troppo caldo che diminuisce l'ossigeno, anche l'anno scorso ha fatto gran caldo ed era tutto a posto. Ora non mi posso certo azzardare a prendere altri due pescini se prima non risolvo e capisco la causa di tutto ciò. Poche piante ossigenanti? Non so. Le due gambusie e le chiocciole , altri abitanti dell'acqua stanno bene
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: pescetto rosso

Messaggiodi Cyn 59 » lun lug 29, 2013 8:41 am

Infatti, fai bene a non mettere nessun pesce finchè non capisci cosa cappero succede.
Hai modo di fare dei test ???
Oppure potresti prendere una bottiglietta d'acqua e andare in un negozio d'acquari e farteli fare da loro. ( test a reagente mi raccomando ... non con le strisciette)
Magari salta fuori un problema e da lì si può capire come intervenire ....
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron