Pesci rossi "comunali"

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

Pesci rossi "comunali"

Messaggiodi ephestione » lun mar 09, 2015 5:56 pm

Giusto per raccontare un aneddoto: vivo vicino ad Ariccia, e qualche settimana fa passeggiando per la villa comunale, ho visto che in una fontana c'era un mare di pesci rossi, probabilmente lasciati dai passanti. Nella foto vedete un angolo della vasca, immaginate che è un quadrato con quello in foto che ne rappresenta un lato, praticamente una ciambella di acqua squadrata dove girano più di 20 pesci, e galleggiano sull'acqua innumerevoli briciole di pane.

Immagine

Ce n'è in particolare uno, tutto arancione, di taglia piuttosto grande, e un altro che ha una bulbosità sul dorso, dietro la testa, grossa più di un fagiolo.
Proprio oggi ho spedito una mail al comune chiedendo se me ne cedono qualcuno, mandandogli anche la foto della mia vasca 3x3, così magari capiscono che starebbero meglio in un volume di acqua molto maggiore, e soprattutto esposto al sole invece che costantemente all'ombra degli alberi ;)
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Re: Pesci rossi "comunali"

Messaggiodi Bonsai » dom mag 17, 2015 5:50 pm

Ma li hanno liberati lì, oppure li ha messi il Comune?? Comunque, qualora fossero stati liberati dalla gente, prova a chiedergli se puoi prenderli....in una fontana senza piante nè nessuno che gli da da mangiare non fanno certamente una vita dignitosa. Da me i pesci nelle fontane spariscono sempre...non so se li prende la gente oppure muoiono (tutti insieme?? :lol: ) o li cambiano, ma la fontana è ora piena, ora vuota...vorrei pensare che qualcuno s eli porti a casa per metterli in un laghetto, ma mi sa che qualcuno se li prende e li mangia :roll: . Stà di fatto che non c'è mai la soddisfazione di trovare il pesce della volta precedente :lol:
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Pesci rossi "comunali"

Messaggiodi ephestione » ven set 18, 2015 2:53 pm

Vedo solo ora la tua risposta, il sito non mi ha informato!
Sì, mi è andata bene, contattato il comune sono stato poi messo a mia volta in contatto con la guardia forestale, ed una bella mattina io con tre guardie ci siamo messi, retino e secchio alla mano, a fare rifornimento. Non me ne hanno voluti dare più di 5, perché volevano con gli altri popolare un laghetto artificiale che stanno allestendo in una villa lì vicino (menomale per i pesci), la fortuna è che tra i 5 c'è il gigante arancione, la sfortuna è che non siamo riusciti a catturare quello deforme con la testona di frankenstein :roll:
Qui se ne vedono alcuni assieme ai rossi che avevo già (l'arancione si nota spesso ma diffidente com'è non si mette mai a pelo d'acqua come gli altri, notare la rara apparizione di uno degli albini che sono i più nascosti in assoluto) mentre stanno facendo fuori tutta la lemna che avevo appena messo:
http://i.imgur.com/Cj01UCb.jpg
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Re: Pesci rossi "comunali"

Messaggiodi ephestione » ven set 18, 2015 2:55 pm

A proposito, riguardo alla loro origine non ho notizia, credo onestamente siano stati portati dai paesani per dare casa ai pesci vinti dai figli alle varie feste di paese.
Per ciò che concerne le fritture di pesci rossi, prima che io allestissi la mia di vasca, enorme, purtroppo i pesci che vivevano da anni e anni in una vasca di cemento nel giardino di mia nonna, belli cresciutelli, sono scomparsi tutti nottetempo, probabilmente trafugati dai rumeni di turno... che periodicamente provvedevano anche a mutilare l'albero di ciliege.
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Re: Pesci rossi "comunali"

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 18, 2015 7:47 pm

Che bella cosa che hai fatto. Complimenti ;)
Ogni tanto, se ce li fai vedere, ne saremo felicissimi :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron