Pagina 1 di 3

Pesci rossi, inizia la dieta??

MessaggioInviato: gio ott 15, 2009 10:56 am
di andrix
Ciao a tutti...da circa una settimana noto che i miei pesci rossi non mangiano più, o meglio gli dò il solito magime e prima diverse volte al giorno e saltavano anche fuori e divoravano tutto mentre ora dandogli da mangiare una volta al giorno il mangime rimane lì per un bel pò di ore...e poi noto che si vedono pochissimo a galla e si muovono pianissimo... :? inizia il loro letargo? devi continuare a dargli da mangiare o no? grazie a tutti in anticipo.. ;)

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

MessaggioInviato: gio ott 15, 2009 11:25 am
di Gianluca
Io non gli do nemmeno il mangiare in estate figuriamoci adesso! ;-)
Comunque quando vedi che smettono di mangiare smetti di dargliene, non preoccuparti, fino a questa primavera loro sono a posto! :-)

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

MessaggioInviato: gio ott 15, 2009 12:04 pm
di matsuba
Ciao Andrix,
anche io ho notato che iniziano ad essere meno attive KOI e Shubunkin, ma la temp. è scesa di brutto, stamattina qui da me ha fatto la prima brinata (Pordenone) e la temp era circa 5 gradi alle 9:00.
Non ti preoccupare questo sarà il mio secondo inverno con il laghetto e ti garantisco che tra un pò non le vedrai più, andranno in necrosi (letargo) e staranno sul fondo fino a primavera senza mangiare; l'anno scorso io avevo 10 cm di ghiaccio in superfice, a primavera erano poi tutte comunque arzille e prolifiche (mi sono nati circa 30 nuovi pesci).
In bocca al lupo.

Alex

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

MessaggioInviato: gio ott 15, 2009 12:55 pm
di Sined
Anchio ho visto i mie pesciolini sul fondo del laghetto che non si muovevano per niente,da me la temperatura e sciesa fino a 4 gradi.Oltre a non dare piu da mangiare ai pesci posso anche spegnere la pompa con filtraggio o la devo tenere in ogni caso accesa?Devo mettere qualcosa nel fondo del laghetto dove nascondersi o lascio tutto cosi com è...

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

MessaggioInviato: gio ott 15, 2009 1:22 pm
di andrix
ok allora per fortuna è tutto normale :P ..come ha detto sined, io ho solo una pompa devo staccarla e toglierla dall'acqua o la lascio accesa? ..

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

MessaggioInviato: gio ott 15, 2009 1:29 pm
di Gianluca
Secondo me la pompa è più necessaria in inverno che non in estate, in quanto se il laghetto ha piante che ombreggiano la superficie in estate la pompa è superflua, mentre in inverno aiuta a limitare la creazione di ghiaccio soprattutto in zone fredde!

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

MessaggioInviato: gio ott 15, 2009 7:46 pm
di francy
Le mie koi sono ancora iper affamate, sempre in cerca di cibo, nonostane le alimento abbondantemente mattina e sera. :o :P

Per quanto riguarda pompa e filtro a camere del laghetto da 11.000 lt. rimane acceso tutto l'inverno 24/24 h., diminiuisco solo la portata dell'acqua in enrata e in uscita dalla pompa al filtro
negli altri due laghetti rispettivamente di 1000 lt. e 3.000 lt.. circa, il filro viene spento e smontato, (essendo a pressione rischia di spaccarsi se gela all'inertno), rimane accesa solo una piccola pompa con gioco d'acqua per qualche ora al giorno nelle ore più calde, ma nemmeno tutti i giorni.

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

MessaggioInviato: dom ott 18, 2009 10:53 am
di luca
Ciao a tutti,sono nuovo,è ho i miei primi problemi, con il primo inverno! Ho gia' notato che i miei pesci rossi non mangiano piu',e se ne stanno nel fondo. volevo,un po capire il discorso pompa se spegnere ho lasciare accesa, le piante galleggiante sono da togliere ho le posso lasciare (giacinto). In oltre stavo pensando all'acquisto di un aspiratore per la pulizia di alcuni residui sul fondo; faccio bene ho faccio male togliere un po di roba dal fondo? Grazie ha tutti!!!

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

MessaggioInviato: dom ott 18, 2009 9:23 pm
di ANTERIORECHIUSO
Ciao Luca, io posso esserti poco d'aiuto: sicuramente faresti bene a ripulire la melma, ma un aspiratore specifico penso costi l'inverosimile.

Dove abiti?

Io sono di Torino ed i miei giacinti gia' 3 settimane fa' erano kaputt :x

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

MessaggioInviato: lun ott 19, 2009 7:12 am
di luca
Ciao, ANTERIORECHIUSO io sono di Strambino provincia Torino 10 km da Ivrea, anche i miei giacinti sono ko ma sembra ci sia ancora qualcuno salvabile!