puntini bianchi

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

puntini bianchi

Messaggiodi picasso » dom mag 02, 2010 10:35 am

Buongiorno a tutti, stamattina mentre osservavo i pesci ho notato dei puntini bianchi su molti pesci. Mi sembra di avere letto che si tratta di una malattia comune, qualcuno di voi ha avuto mai un problema del genere? E' grave? E come posso risolverlo?
Grazie per la collaborazione.
picasso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio nov 05, 2009 9:18 pm

Re: puntini bianchi

Messaggiodi Alatar » dom mag 02, 2010 5:04 pm

se sono puntini, è facile sia ictio...
si cura in molti modi, tutti con blandi disinfettanti come sale o blu di metilene
se il laghetto non è enorme, nei negozi di acquari, ci sono prodotti appositi già pronti in commercio
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: puntini bianchi

Messaggiodi picasso » dom mag 02, 2010 6:01 pm

Grazie per la risposta, ho trovato sul sito della SERA questo prodotto, secondo voi potrebbe andare bene? Dovrebbe essere studiato appositamente per i laghetti. Qualcuno l'ha già provato?
http://www.sera.de/index.php?id=599&L=10
picasso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio nov 05, 2009 9:18 pm

Re: puntini bianchi

Messaggiodi Alatar » dom mag 02, 2010 6:09 pm

rimanendo in casa sera, sarebbe più indicato il costawert o un farmaco di un'altra marca sempre a base di verde di malachite
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: puntini bianchi

Messaggiodi picasso » dom mag 02, 2010 7:51 pm

Cercherò il prodotto che mi hai segnalato e ti farò sapere come è andata. Mi dispiacerebbe veramente veder morire i miei pesci
:( :( :(
Grazie
picasso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio nov 05, 2009 9:18 pm

Re: puntini bianchi

Messaggiodi tia84 » dom mag 02, 2010 10:14 pm

scusate tanto...ma se sono pesci rossi e si tratta di esemplari maschi possono ed è probabile siano semlicemente tubercoli nuziali...cioe il maschio è in fase di accoppiamento ed è pronto per la fecondazione delle femmine.
io ogni anno in questo periodo ho 3 o 4 esemplari con puntini bianchi nelle vicinanze delle branchie...e le femmine con il ventre gonfio...
secondo me è quello...
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: puntini bianchi

Messaggiodi Alatar » dom mag 02, 2010 11:06 pm

beh sì, ma ho dato per scontato fossero puntini bianchi "piatti"....
ma questi puntini bianchi, sono concentrati solo sulla testa e sulle branchie e toccandoli sono un pò a rilievo, oppure sono sparsi su tutto il corpo?
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: puntini bianchi

Messaggiodi picasso » lun mag 03, 2010 5:22 pm

Non sono tubercoli nuziali, sono puntini sparsi su tutto il corpo, e devo aggiungere che è successa una cosa molto brutta, le tre carpe più belle si sono suicidate :( le ho trovate tutte fuori dalla vasca.
In più, da dicembre, i medicinali per la cura dei pesci non sono più commerciabili in Italia e non so proprio come fare, non li ho trovati neanche in farmacia. Ora ho pescato con il retino alcuni pesci più piccoli che erano in un angolo a galla (altro comportamento mai osservato), e proverò con del sale e ad aumentare la temperatura dell' acqua con un riscaldatore. Ma, anche se dovessero guarire, come farò ad essere sicuro che una volta rimessi nel laghetto non si ammalino più?
Aiutatemi sono nel pallone!!
picasso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio nov 05, 2009 9:18 pm

Re: puntini bianchi

Messaggiodi elish » lun mag 03, 2010 5:25 pm

hai testato l'acqua del laghetto?
fallo al + presto
io a questo punto li sposterei in dei mastelli secondo me dipende dall'acqua
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: puntini bianchi

Messaggiodi picasso » lun mag 03, 2010 9:04 pm

Domani porterò ad analizzare l'acqua, però i puntini non dovrebbero essere causati da valori sballati, almeno credo.
Grazie
picasso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio nov 05, 2009 9:18 pm

Prossimo

Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti